You are on page 1of 18

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSIT DI BOLOGNA FACOLT DI SCIENZE MM.FF.

NN

Bando per lammissione al Corso di laurea a numero programmato in

Biotecnologie
CLASSE L-2 (cod.8005)

Anno Accademico 2012/2013

INDICE

PREMESSA 1. POSTI DISPONIBILI 2. REQUISITI PER ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE 3. MODALITA DI ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE 4. CITTADINI STRANIERI 5. CANDIDATI CON DISABILITA 6. MODALITA DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA E PROGRAMMA DI ESAME 7. GRADUATORIE 8.1 IMMATRICOLAZIONE degli studenti utilmente collocati in graduatoria test di ammissione 20 Aprile 2012 8.2 IMMATRICOLAZIONE degli studenti utilmente collocati in graduatoria test di ammissione 7Settembre 2012 9. RECUPERO POSTI

Pag Pag Pag Pag Pag Pag

3 3 4 4 5 6

Pag Pag

6 9

Pag

10

Pag 12 Pag 14

PREMESSA Nell'Anno Accademico 2012/13 stato istituito presso lUniversit degli Studi di Bologna il Corso di Laurea in Biotecnologie, Classe L-2. Il corso viene proposto a numero programmato per garantire l'erogazione di una didattica di qualit, in particolare dal punto di vista sperimentale. Per poter accedere al Corso di Laurea, bisogna essere in possesso di una adeguata preparazione in Matematica, Biologia generale, Chimica, Fisica, Cultura generale e logica. La preparazione verr valutata con un test di accesso.

1) POSTI DISPONIBILI

Per lA.A. 2012/2013 sono disponibili in totale per lammissione al corso di laurea in Biotecnologie i seguenti posti: n. 99 per cittadini italiani, cittadini dellUnione Europea e cittadini non comunitari equiparati n. 3 per cittadini non comunitari residenti allestero n. 2 per cittadini della Repubblica popolare cinese partecipanti al progetto Marco Polo

Per essere ammessi al corso di laurea, necessario sostenere un test di ammissione e posizionarsi utilmente nella graduatoria di merito. E possibile sostenere il test nella sessione di aprile o in quella di settembre. Test di ammissione del 20 aprile 2012: I posti a disposizione sono n. 70 posti per cittadini italiani, cittadini dellUnione Europea e cittadini non comunitari equiparati. Test di ammissione del 7 settembre 2012: I posti a disposizione (eventualmente integrati con i posti non coperti nella sessione di Aprile) sono: - n. 29 per cittadini italiani, cittadini dellUnione Europea e cittadini non comunitari equiparati - n. 3 per cittadini non comunitari residenti allestero - n. 2 per cittadini della Repubblica popolare cinese partecipanti al progetto Marco Polo I posti riservati al contingente straniero eventualmente rimasti liberi, verranno assegnati ai cittadini italiani, ai cittadini dellUE e ai cittadini non comunitari equiparati.
Per lequiparazione ai cittadini comunitari si veda al punto 4)

Devono sostenere la prova anche i candidati in possesso di titolo accademico italiano o estero e coloro che intendano trasferirsi da altra o dalla medesima Universit. Non devono sostenere la prova gli studenti iscritti al CdL in Biotecnologie dellUniversit di Bologna che intendono presentare domanda di opzione dagli ordinamenti previgenti. Qualora i posti riservati a cittadini cinesi aderenti al Progetto Marco Polo non siano interamente utilizzati, questi saranno messi a disposizione dei candidati del contingente degli studenti non comunitari residenti allestero.
3

Qualora i posti riservati a cittadini non comunitari residenti allestero non siano interamente utilizzati, questi saranno messi a disposizione della graduatoria degli studenti comunitari e categorie equiparate dello stesso anno accademico. 2 REQUISITI PER LISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE Per partecipare al test di ammissione, gli studenti devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio oppure, per la sola selezione di Aprile, essere iscritti al 5 anno di studi superiori (nellanno scolastico 2011/2012): - diploma rilasciato da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale, da istituti magistrali e licei artistici con superamento del corso annuale integrativo, nonch la laurea; - diploma rilasciato da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non sia attivo lanno integrativo (allo stato, solo gli Istituti Magistrali). In questo caso lo studente ha lobbligo di assolvere lo specifico debito formativo entro il primo anno di iscrizione, secondo le modalit stabilite dai CdS; - titolo di studio conseguito all'estero, dopo dodici anni di scolarit, che consenta l'ammissione all'Universit e al corso di studi prescelto nel Paese ove stato conseguito (vedasi Circolare del Ministero dell' Istruzione, dellUniversit e della Ricerca - M.I.U.R. - prot. 602 del 18/05/2011 consultabile sul sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/) Potranno iscriversi alla prova di Aprile, sub condicione, i candidati che conseguiranno il diploma di Scuola media superiore entro il mese di luglio 2012. Il mancato conseguimento del diploma di maturit nei termini previsti, comporta lesclusione dalla procedura, ovvero lannullamento delleventuale immatricolazione, e prevede il solo rimborso della prima rata della quota di contribuzione annuale versata. In nessun caso verranno rimborsate la tassa regionale e il bollo.
3 MODALITA DI ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE

L'iscrizione al test di ammissione del 20 aprile 2012 dovr essere effettuata dalla data di pubblicazione del bando ed entro il termine perentorio del 12 aprile 2012. L'iscrizione al test di ammissione del 7 settembre 2012 dovr essere effettuata dal 2 luglio 2012 ed entro il termine perentorio del 29 agosto 2012. Liscrizione alla prova si effettua con la seguente modalit: 1. collegarsi all'apposito servizio on line www.almawelcome.unibo.it e selezionare la prova che si intende sostenere; 2. registrarsi, inserendo i dati richiesti: codice fiscale, dati anagrafici. 3. effettuare il pagamento della quota di 60,00, quale contributo di iscrizione alla prova. Il contributo di iscrizione alla prova, relativamente allA.A. 2012/2013, in fase di approvazione da parte del Organi Accademici competenti, quindi potr essere richiesta successivamente una integrazione della quota , con una delle seguenti modalit: a) on line mediante carta di credito (circuiti: Visa, Mastercard, Diners, American Express), anche non di propriet dello studente; b) presso qualunque Agenzia UniCredit Banca servendosi dellapposito codice di pagamento stampabile al termine della procedura on line (lelenco delle agenzie disponibile sul sito http: //www.unicreditbanca.it/it/privati/). Non sono ammessi pagamenti presso altri istituti di credito, n con bonifico bancario, n presso gli uffici postali.
4

Qualora lo studente decida di iscriversi sia al test di ammissione del 20 aprile 2012 che a quello del 7 settembre 2012, dovr provvedere al pagamento del contributo di iscrizione per entrambi i test. Si precisa che il contributo di iscrizione non sar in nessun caso rimborsato. N.B. la procedura di iscrizione on line assegna un username e una password che devono essere conservate e che saranno indispensabili per ogni procedura successiva. Non richiesta la consegna di documenti (ad eccezione della dichiarazione di valore per i titoli stranieri). Si ribadisce che la mancata iscrizione alla prova di ammissione con relativo pagamento entro il termine e le modalit sopraindicate, impedisce la partecipazione alla prova. Per assistenza gli studenti potranno rivolgersi al servizio Help Desk allindirizzo help.almawelcome@unibo.it oppure contattare il numero 051.2099882.
4 CITTADINI STRANIERI A) CITTADINI EQUIPARATI AI COMUNITARI Ai fini specifici delle presenti disposizioni sono equiparati ai cittadini comunitari: 1) i cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Repubblica di San Marino; 2) i cittadini non comunitari titolari di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi; 3) i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia; 4) i cittadini non comunitari, ovunque residenti, che sono titolari di diplomi finali delle scuole italiane allestero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o allestero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e che soddisfino le condizioni generali richieste per lingresso per studio. 5) i rifugiati e i titolari di protezione sussidiaria; 6) il personale in servizio nelle Rappresentanze diplomatiche estere e negli Organismi internazionali aventi sede in Italia accreditato presso lo Stato italiano o la Santa Sede - e relativi familiari a carico, limitatamente a coniugi e figli.

B) CITTADINI NON COMUNITARI GI ISCRITTI AD UNIVERSIT ITALIANA I candidati cittadini non comunitari titolari di permesso di soggiorno per motivi di studio in corso di validit gi iscritti ad un corso di studi di una Universit italiana, tramite le rappresentanze diplomatiche italiane (ambasciate o consolati), che intendono effettuare passaggi o trasferimenti sui corsi di studio di cui al presente bando, concorrono nel contingente dei cittadini non comunitari residenti allestero. Questi candidati devono far pervenire alla Segreteria Studenti entro il 29 agosto 2012 oppure trasmettere al numero di fax 0512099315 copia di un documento didentit non scaduto (passaporto o carta didentit) e copia del permesso di soggiorno in corso di validit che specifichi chiaramente la tipologia del permesso di soggiorno e indicazione del corso a cui sono iscritti. C) CITTADINI NON COMUNITARI RESIDENTI ALLESTERO

Per cittadini non comunitari residenti allestero le norme per l'ammissione (termini e modalit di presentazione della domanda di ammissione, requisiti per accedere alle universit italiane, ecc.) sono state definite dal Ministero dell'Istruzione, dellUniversit e della Ricerca per il triennio 2011-2014 con la Circolare M.I.U.R. - prot. n. 602 del 18/05/2011 e successivi aggiornamenti, consultabile sul sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/i
5

I cittadini non comunitari residenti allestero, che si iscrivono per la prima volta allUniversit in Italia, per essere ammessi alla prova di ammissione del 7 settembre 2012 devono obbligatoriamente superare la prova di conoscenza della lingua italiana, salvo i casi di esonero per disposizioni interne o di cui alla citata Circolare del Ministero dell'Istruzione, dellUniversit e della Ricerca - M.I.U.R. prot. n.602 del 18/05/2011 consultabile sul sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/i Giorno e luogo della prova di conoscenza della lingua italiana verranno resi noti sul sito dellAteneo www.unibo.it I candidati dovranno presentare: - il passaporto con il visto dingresso "per motivi di studio" - la ricevuta della domanda di rilascio del permesso di soggiorno. In attesa e fino al rilascio del permesso di soggiorno, il candidato verr ammesso alle prove con riserva.
5 CANDIDATI CON DISABILIT I candidati con disabilit o portatori di DSA (Disturbi specifici dellApprendimento), ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 e successive modificazioni ed integrazioni, potranno fare esplicita richiesta, in relazione al proprio deficit, di ausili necessari nonch di eventuali tempi aggiuntivi per sostenere la prova. Per studenti con disabilit si intendono: studenti non vedenti, ossia colpiti da cecit assoluta o con un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi; studenti sordi, ossia colpiti da sordit dalla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata; studenti con percentuale dinvalidit civile pari o superiore al 66%. Tali stati devono risultare da apposita certificazione medica rilasciata dalle competenti autorit sanitarie. Per studenti con disturbi specifici dellapprendimento si intendono studenti con diagnosi di: dislessia; disgrafia; discalculia; disortografia. Tali stati dovranno risultare da apposita certificazione clinica, rilasciata da non pi di tre anni dal Servizio Sanitario Nazionale o liberi professionisti. Per quanto attiene agli studenti affetti da dislessia, certificati ai sensi della legge n.170/2010 citata in premesse, concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in pi rispetto a quello definito per le prove di ammissione. Le certificazioni dovranno essere consegnate o fatte pervenire alla Segreteria studenti entro il giorno 12 aprile 2012 per la prova dammissione del 20 aprile e entro il 29 agosto 2012 per la prova dammissione del 7 settembre. Successivamente a tale data non si assicura la predisposizione dei necessari ausili in tempo utile per lo svolgimento delle prove. I candidati con disabilit o portatori di DSA potranno essere invitati prima della prova a effettuare un colloquio con apposita commissione costituita in seno a ciascun corso di studi, che avr la possibilit di avvalersi di consulenze esterne. Tale colloquio avr il fine di valutare la compatibilit del candidato con le attivit formative nonch con la figura professionale alla cui formazione il corso di studi preordinato, a partire dalla sua situazione di salute secondo la logica dellICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilit e della Salute (OMS). 6- MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI AMMISSIONE E PROGRAMMA DI ESAME

Il test di ammissione avr luogo: per i candidati allassegnazione dei primi n. 70 posti del contingente italiani ed equiparati: il giorno 20 Aprile 2012. Luogo e ora di svolgimento del test verranno comunicati sul sito web del CdL in Biotecnologie a partire dal 2 aprile 2012. Tale avviso avr valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione.

http://corsi.unibo.it/Laurea/Biotecnologie

per i candidati allassegnazione dei n. 29 posti del contingente italiani ed equiparati (eventualmente integrati con i posti previsti per lassegnazione di Aprile e non coperti),dei 3 posti del contingente non comunitari e dei 2 posti del contingente cinesi Marco Polo: il giorno 7 Settembre 2012. Luogo e ora di svolgimento del test verranno comunicati sul sito web del CdL in Biotecnologie a partire dal 1 agosto 2012. Tale avviso avr valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione.

I candidati devono presentare un documento d'identit valido. In mancanza non saranno ammessi a sostenere la prova. Si consiglia di portare con s la ricevuta di avvenuta iscrizione on line alla prova di selezione. Unapposita commissione esaminatrice nominata su proposta dei Consiglio di Corso di studio e composta da un numero di membri effettivi, non inferiore a tre, e supplenti (scelti fra il personale docente e ricercatore afferente ai Corsi di studio in Biotecnologie LT e LM) sufficiente a garantire il corretto svolgimento delle procedure. La commissione controller l'identit di ciascun candidato, annotando su un apposito registro gli estremi del documento di riconoscimento. Il candidato firmer sul registro all'atto del riconoscimento e al termine della prova, dopo aver riconsegnato il plico contenente le prove. ATTENZIONE: Si procede ugualmente alla selezione per il concorso nel caso in cui il numero delle domande pervenute alla data di scadenza fissata dal bando (12 aprile per i candidati che sosterranno il test il 20 aprile 2012 e 29 agosto 2012 per i candidati che sosterranno il test il 7 settembre 2012) sia inferiore o pari a quello prestabilito. Allo stesso modo, si procede alla selezione se i candidati presentatisi il giorno e nel luogo per la prova siano in numero pari o inferiore a quello prestabilito. Il test avr, infatti, la finalit di valutare le conoscenze dei candidati e di attribuire eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) (vedi successivo punto 7). La graduatoria della sessione di Aprile e relativo punteggio ottenuto, perderanno valore La prova di ammissione consiste nella soluzione di quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta legale al termine delle procedure di iscrizione del 29 giugno 2012. esatta tra le cinque indicate. Possono prendere parte al test di ammissione del 7 settembre 2012 anche coloro che non si sono collocati utilmente nella graduatoria del test di aprile o che non hanno perfezionato liter di immatricolazione nei tempi indicati dal presente bando. Il livello di conoscenza richiesto nella prova desame quello dei programmi ministeriali della Scuola Media Superiore ed intesa ad individuare il livello di cultura generale del candidato, allo scopo di formulare una graduatoria che consenta la copertura dei posti disponibili. I quiz saranno 70 da risolvere in 60 minuti. Il giorno del test di ammissione ciascun candidato ricever un plico la cui integrit sar gi stata accertata dalla commissione esaminatrice. Ai candidati, durante il test, non permesso di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice. I candidati non potranno, inoltre, tenere con s borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici e altri strumenti elettronici; chi ne fosse in possesso dovr depositarli al banco della Commissione prima dellinizio della prova. Il candidato che venga trovato in possesso dei suddetti oggetti sar escluso dalla prova. Durante lespletamento della prova sar presente in aula personale di vigilanza col compito di far rispettare le norme sopracitate. I candidati sono obbligati a rimanere nellaula di esame fino alla scadenza del tempo della prova. Pertanto, dall'inizio della prova al suo termine, il candidato non potr uscire dall'aula, n alzarsi dal posto assegnatogli. Al termine della prova, i candidati sono obbligati ad interrompere ogni attivit relativa al test e restituire alla commissione la penna eventualmente ricevuta in consegna.
7

Le domande verteranno su nozioni relative alle seguenti materie: Biologia generale Caratteristiche generali modalit di classificazione degli organismi viventi. Livelli di organizzazione dei viventi. I componenti chimici del protoplasma: struttura e significato biologico. La cellula: caratteristiche generali. struttura e significato biologico. La cellula: caratteristiche generali, i tessuti epiteliali, i tessuti connettivali, i tessuti muscolari, il tessuto nervoso, sangue e linfa. La riproduzione delle cellule e degli organismi: riproduzione agama e sessuata, gametogenesi, fecondazione e sviluppo embrionale. Principi di genetica: leggi di Mendel, basi cromosomiche delleredit, mutazioni, leredit nelluomo. La sessualit nelluomo: determinazione del sesso, differenziazione del sesso, caratteri sessuali secondari. Il gene e il codice genetico. Cenni sullevoluzione dei viventi. Principi di ecologia: struttura e funzione dellecosistema. Interazioni tra organismi viventi. Principi di anatomia delluomo. Chimica Concetti di struttura atomica e particelle subatomiche (elettroni, nucleo: protone, neutrone). Isotopi. Concetto di legame chimico: molecole. Atomo e grammo atomo; molecola e grammo molecola o mole; numero di avogadro. Stato gassoso e sue leggi. Stato di soluzione; concetto di concentrazione. Concetto di velocit di reazione e di equilibrio chimico. Acidi, basi, sali. Ossidanti e riducenti. Concetto di pH. Sostanze elementari; idruri; ossidi. Chimica del carbonio: idrocarburi; composti monofunzionali (alogenuri, alcoli, eteri, ecc.); cenno ai composti polifunzionali (zuccheri, aminoacidi, proteine, grassi, ecc.). Logica e Cultura generale

Fisica e matematica Errori assoluti e relativi nelle misure - Cifre certe e significative e approssimazioni nei calcoli. Dimensioni delle grandezze fisiche: numeri puri. Nozioni di grandezza vettoriale e scalare. Sistemi di unit di misura: concetti generali. Moti rettilinei: spostamento, velocit ed accelerazione. Moti piani: velocit ed accelerazione tangenziale e centripeta.
8

Elementi della dinamica e statica. Elementi sulla costituzione della materia. Temperatura e calore. Leggi dei gas perfetti. Energia: produzione e trasformazione. Concetti di elettrostatica: campo elettrico. Correnti elettriche continue: leggi di Ohm. Ottica geometrica. Concetto di onda: lunghezza donda e frequenza. Numeri reali: prodotti notevoli, potenze e logaritmi. Equazioni e disequazioni di 1 e 2 grado Sistemi di equazioni lineari. Concetto di numero complesso. Nozioni di geometria euclidea. Angoli e loro unit di misura - Elementi di trigonometria. Diagrammi cartesiani. Grandezze vettoriali. Elementi geometria analitica piana: rette parabole, ellissi, iperboli, funzioni logaritmiche, esponenziali e trigonometriche.
7 - GRADUATORIE

Concluse le prove, sar compilata per ogni sessione una graduatoria di merito per ciascun contingente. Il punteggio da attribuire a ciascun candidato sar ricavato secondo i seguenti criteri: valutazione del test: 1 punto per ogni risposta esatta 0 punti per risposta non data o errata Distinzione degli ex aequo: in caso di parit di punteggio attribuita la priorit al soggetto anagraficamente pi giovane.
Le graduatorie saranno pubblicate sul Portale dAteneo www.unibo.it alla pagina bandi,gare e concorsi, http://www.unibo.it/Portale/Ateneo/BandiGareConcorsi/default.htm, a partire dal giorno 27 aprile

2012 per il test di ammissione del 20 aprile e dal giorno 13 settembre per il test di
ammissione del 7 settembre.
I candidati potranno consultare la graduatoria utilizzando i propri username e password (vedi N.B. di pag.5) Tale pubblicazione rappresenter l'unico mezzo di pubblicit legale sullesito della prova.

Inoltre, a solo fine conoscitivo e senza il carattere dellufficialit, le graduatorie potranno essere affisse alla Bacheca della Segreteria Studenti di Scienze MM FF NN - via Zamboni, 33 - Bologna.

N.B. In base alla graduatoria verr fissato un punteggio minimo (35/70) che garantir laccesso al corso di studio senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA). A coloro che, pur rientrando nel numero programmato, si trovassero al di sotto della votazione minima prevista, verr assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) . Tale OFA dovr essere soddisfatto nel primo anno di corso e comunque entro il termine stabilito dagli organi accademici e consultabile sul portale dAteneo. Qualora lo studente abbia sostenuto almeno uno degli esami previsti dal piano di studio del primo anno di corso, e che comporti una valutazione in trentesimi (no idoneit), lOFA si considera assolto. Gli studenti che non supereranno lobbligo formativo entro la scadenza prevista, saranno iscritti allA.A. successivo come ripetenti al 1 anno di corso, e, entro tale anno, dovranno ripetere la procedura prevista per il superamento degli OFA.
9

8.1 - IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI UTILMENTE COLLOCATI IN GRADUATORIA TEST DI AMMISSIONE 20 APRILE 2012

Studenti che si immatricolano per la prima volta

Entro il termine perentorio del 31 maggio 2012, gli studenti utilmente collocati in graduatoria dovranno immatricolarsi unicamente secondo la procedura seguente:

1. collegarsi all'apposito servizio on line www.almawelcome.unibo.it inserendo i propri username e password, ottenuti dalla procedura di preiscrizione; 2. compilare, stampare e firmare la domanda di immatricolazione contenente i dati anagrafici, lautocertificazione del titolo di studio o che lo conseguir entro il termine stabilito dal bando e la dichiarazione di essere a conoscenza delle pene stabilite dall'art. 496 del codice penale per le dichiarazioni false e che come ulteriore conseguenza decadr automaticamente dal diritto all'immatricolazione e perder il diritto al trasferimento ed ai benefici eventualmente ottenuti. 3. effettuare il pagamento della prima rata della quota di contribuzione annuale con una delle seguenti modalit: a. on line mediante carta di credito (circuiti: Visa, Mastercard, Diners, American Express), anche non di propriet dello studente; b. presso qualunque Agenzia Unicredit Banca servendosi di apposito codice di pagamento stampato al termine della procedura di immatricolazione on line (lelenco delle agenzie disponibile sul sito http: //www.unicreditbanca.it/it/privati/).
La quota annuale di contribuzione, relativamente allA.A. 2012/2013, in fase di approvazione da parte del Organi Accademici competenti, quindi potr essere richiesta successivamente una integrazione della quota versata. Non sono ammessi pagamenti presso altri istituti di credito, n con bonifico bancario, n presso gli uffici postali. Inoltre, sempre entro il suddetto termine, gli studenti per perfezionare limmatricolazione, dovranno consegnare presso la Segreteria Studenti di Scienze Mat.,Fis.e Nat., Via Zamboni, 33 (Bologna), i seguenti documenti: copia cartacea della domanda di immatricolazione firmata; n. 1 fotografia formato tessera (escluso i cittadini non comunitari che hanno fatto domanda tramite rappresentanza diplomatica); una fotocopia fronte retro della carta di identit o di altro documento di riconoscimento in corso di validit, con esibizione dello stesso in originale; per coloro che sono in possesso di titolo accademico: dichiarazione sostitutiva di conseguimento di laurea o diploma con indicazione degli esami sostenuti e votazione riportata. Ne sono esonerati i laureati e diplomati presso l'Universit di Bologna che dovranno segnalare tale condizione per consentire l'acquisizione d'ufficio dei dati; I documenti di studio rilasciati da autorit estere vanno corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana, nonch di legalizzazione e di dichiarazione di valore a cura della Rappresentanza diplomatica consolare italiana competente per territorio. La traduzione dovr essere fatta eseguire a cura degli interessati, che possono rivolgersi in Italia al Tribunale di zona o a traduttori ufficiali; le
10

traduzioni eseguite da traduttori locali devono essere comunque confermate dalla Rappresentanza italiana competente per territorio. Studenti che provengono da altra Universit Gli studenti che provengono da altra Universit, prima di effettuare liscrizione e la consegna dei documenti secondo la procedura indicata al punto precedente, devono presentare o far pervenire domanda di trasferimento presso la Segreteria studenti di riferimento dellUniversit di provenienza entro il 31 maggio 2012. Si avvisa che per il perfezionamento del trasferimento lo studente tenuto a versare , oltre alla prima della quota di contribuzione annuale per il nuovo anno accademico, la specifica indennit di congedo. Studenti che provengono da altri Corsi di studio dell'Universit di Bologna Gli studenti che provengono da altri corsi di studio dellUniversit di Bologna non devono effettuare la procedura di immatricolazione suddetta, ma devono presentare o far pervenire alla Segreteria Studenti della Facolt di provenienza, domanda di passaggio di corso entro il medesimo termine perentorio del 31 maggio 2012. Per fare domanda di passaggio occorre: 1. essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione nonch con il pagamento della prima rata di quota di contribuzione annuale prevista per l'A.A. 2012-2013 2. inviare una mail alla Segreteria Studenti di provenienza, richiedendo il codice con cui effettuare il pagamento della tassa di passaggio; una volta ottenuto il codice effettuare il pagamento online tramite Almawelcome oppure presso una qualsiasi filiale Unicredit; 3. compilare l'apposito modulo per la domanda di passaggio di Corso in marca da bollo e consegnarla presso la Segreteria Studenti di provenienza assieme alla ricevuta del pagamento della tassa di passaggio e al libretto degli esami, se posseduto; Dopo la consegna della richiesta la Segreteria verificher la regolarit del pagamento delle tasse d'iscrizione e che tutti gli esami sostenuti siano stati correttamente verbalizzati. Successivamente invier il tuo fascicolo alla Segreteria Studenti del corso di cui al presente bando, dandotene comunicazione. Il riconoscimento degli esami sar effettuato dal Consiglio di Corso di Studio. Vedi anche: www.unibo.it > Studenti > Procedure amministrative > Cambiare Corso di Studi > Cambiare Corso di Studio all'interno dell'Universit di Bologna NOTE: La documentazione pu essere inoltrata anche via posta (al seguente indirizzo: Segreteria di Scienze MM.FF.NN. Via Zamboni, 33- 40126 Bologna)o via fax (al seguente numero: 051 2099315) allegando fotocopia di un documento valido. In caso di invio via fax necessario far pervenire successivamente la fotografia formato tessera alla Segreteria Studenti. Attenzione: In ogni caso, i candidati utilmente collocati in graduatoria che non provvederanno a versare la I rata della quota annuale di contribuzione entro il termine perentorio del 31 maggio 2012, saranno considerati tacitamente rinunciatari, indipendentemente dalle eventuali motivazioni giustificative del ritardo, e i relativi posti saranno messi a disposizione per il recupero

11

Potranno immatricolarsi, sub condicione, anche i candidati che conseguiranno il diploma di Scuola media superiore entro il mese di luglio 2012. Il mancato conseguimento del diploma di maturit nei termini previsti, comporta lesclusione dalla procedura, ovvero lannullamento delleventuale immatricolazione, e prevede il solo rimborso della prima rata della quota di contribuzione annuale versata. In nessun caso verranno rimborsate la tassa regionale e il bollo.

8.2 IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI UTILMENTE COLLOCATI IN GRADUATORIA TEST DI AMMISSIONE 7 SETTEMBRE 2012

Studenti che si immatricolano per la prima volta

Entro il termine perentorio del 1 ottobre 2012, gli studenti utilmente collocati in graduatoria dovranno immatricolarsi unicamente secondo la procedura seguente:

4. collegarsi all'apposito servizio on line www.almawelcome.unibo.it


inserendo i propri username e password, ottenuti dalla procedura di preiscrizione; 5. compilare, stampare e firmare la domanda di immatricolazione contenente i dati anagrafici, lautocertificazione del titolo di studio e la dichiarazione di essere a conoscenza delle pene stabilite dall'art. 496 del codice penale per le dichiarazioni false e che come ulteriore conseguenza decadr automaticamente dal diritto all'immatricolazione e perder il diritto al trasferimento ed ai benefici eventualmente ottenuti. 6. effettuare il pagamento della prima rata della quota di contribuzione annuale con una delle seguenti modalit: b. on line mediante carta di credito (circuiti: Visa, Mastercard, Diners, American Express), anche non di propriet dello studente; b. presso qualunque Agenzia Unicredit Banca servendosi di apposito codice di pagamento stampato al termine della procedura di immatricolazione on line (lelenco delle agenzie disponibile sul sito http: //www.unicreditbanca.it/it/privati/). Non sono ammessi pagamenti presso altri istituti di credito, n con bonifico bancario, n presso gli uffici postali Inoltre, sempre entro il suddetto termine, gli studenti per perfezionare limmatricolazione, dovranno consegnare al Punto di Accoglienza sito in Palazzo Paleotti , Via S.Sigismondo,4 (Bologna), nei periodi e negli orari di apertura (consultare il Portale di Ateneo all'indirizzo: http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaWelcome/Punti_AlmaWelcome.htm), i seguenti documenti: copia cartacea della domanda di immatricolazione firmata; n. 1 fotografia formato tessera (escluso i cittadini non comunitari che hanno fatto domanda tramite rappresentanza diplomatica); una fotocopia fronte retro della carta di identit o di altro documento di riconoscimento in corso di validit, con esibizione dello stesso in originale; per coloro che sono in possesso di titolo accademico: dichiarazione sostitutiva di conseguimento di laurea o diploma con indicazione degli esami sostenuti e votazione riportata. Ne sono esonerati i laureati e diplomati presso l'Universit di Bologna che dovranno segnalare tale condizione per consentire l'acquisizione d'ufficio dei dati;

12

cittadini non comunitari: permesso/carta di soggiorno valido. Si precisa che liscrizione effettuata con riserva fino allesibizione del permesso di soggiorno I documenti di studio rilasciati da autorit estere vanno corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana, nonch di legalizzazione e di dichiarazione di valore a cura della Rappresentanza diplomatica consolare italiana competente per territorio. La traduzione dovr essere fatta eseguire a cura degli interessati, che possono rivolgersi in Italia al Tribunale di zona o a traduttori ufficiali; le traduzioni eseguite da traduttori locali devono essere comunque confermate dalla Rappresentanza italiana competente per territorio. Studenti che provengono da altra Universit Gli studenti che provengono da altra Universit, prima di effettuare liscrizione e la consegna dei documenti secondo la procedura indicata al punto precedente, devono presentare o far pervenire domanda di trasferimento presso la Segreteria studenti di riferimento dellUniversit di provenienza entro il giorno 1 ottobre 2012. Si avvisa che per il perfezionamento del trasferimento lo studente tenuto a versare , oltre alla prima della quota di contribuzione annuale per il nuovo anno accademico, la specifica indennit di congedo. Studenti che provengono da altri Corsi di studio dell'Universit di Bologna Gli studenti che provengono da altri corsi di studio dellUniversit di Bologna non devono effettuare la procedura di immatricolazione suddetta, ma devono presentare o far pervenire alla Segreteria Studenti della Facolt di provenienza, domanda di passaggio di corso entro il giorno 1 ottobre 2012. Per fare domanda di passaggio occorre: 1. essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione fino alla prima rata prevista per l'A.A. 2012-2013 2. inviare una mail alla Segreteria Studenti di provenienza, richiedendo il codice con cui effettuare il pagamento della tassa di passaggio; una volta ottenuto il codice effettuare il pagamento online tramite Almawelcome oppure presso una qualsiasi filiale Unicredit; 3. compilare l'apposito modulo per la domanda di passaggio di Corso in marca da bollo e consegnarla presso la Segreteria Studenti di provenienza assieme alla ricevuta del pagamento della tassa di passaggio e al libretto degli esami, se posseduto; Dopo la consegna della richiesta la Segreteria verificher la regolarit del pagamento delle tasse d'iscrizione e che tutti gli esami sostenuti siano stati correttamente verbalizzati. Successivamente invier il tuo fascicolo alla Segreteria Studenti del corso di cui al presente bando, dandotene comunicazione. Il riconoscimento degli esami sar effettuato dal Consiglio di Corso di Studio. Vedi anche: www.unibo.it > Studenti > Procedure amministrative > Cambiare Corso di Studi > Cambiare Corso di Studio all'interno dell'Universit di Bologna NOTE: Per essere assistiti e/o guidati in questa fase, gli studenti possono rivolgersi agli appositi Punti di accoglienza con sede a Bologna, Cesena, Forl, Ravenna e Rimini (per indirizzi e orari consultare il
Portale di Ateneo all'indirizzo: http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaWelcome/Punti_AlmaWelcome.htm).

La documentazione pu essere inoltrata anche via posta (al seguente indirizzo: Segreteria di Scienze MM.FF.NN. Via Zamboni, 33- 40126 Bologna)o via fax (al seguente numero: 051 2099315) allegando fotocopia di un documento valido. In caso di invio via fax necessario far pervenire successivamente la fotografia formato tessera alla Segreteria Studenti.
13

Attenzione: In ogni caso, i candidati utilmente collocati in graduatoria che non provvederanno a versare la I rata della quota annuale di contribuzione entro il termine perentorio del 1 ottobre 2012, saranno considerati tacitamente rinunciatari, indipendentemente dalle eventuali motivazioni giustificative del ritardo, e i relativi posti saranno messi a disposizione per il recupero Gli studenti non comunitari residenti allestero devono consegnare la domanda di immatricolazione solo presso la Segreteria Studenti. 9 - RECUPERO POSTI La procedura di recupero posti permette di accogliere un numero di studenti pari a quello dei posti non ricoperti dopo le immatricolazioni, secondo il criterio dell'ordine di graduatoria. Terminate le immatricolazioni, i giorni 11 giugno 2012 (per la sessione di aprile) e 3 ottobre 2012 (per la sessione di settembre), la Segreteria Studenti pubblicher sul Portale dAteneo www.unibo.it alla pagina bandi,gare e concorsi, accessibile a destra della pagina iniziale, il numero dei posti ancora disponibili.
Inoltre, a solo fine conoscitivo e senza il carattere dellufficialit, lavviso potr essere affisso alla Bacheca della Segreteria Studenti- via Zamboni, 33 Bologna.

ATTENZIONE: gli studenti che non seguiranno questa procedura on line entro la data predetta saranno esclusi dalla procedura di recupero. Per la sessione di aprile, la procedura di recupero verr reiterata una sola volta Per partecipare alla procedura, da tale giorno ed entro e non oltre il giorno 15 giugno 2012, tutti gli studenti collocati in graduatoria dopo l'ultimo dei vincitori, indipendentemente dalla posizione occupata, devono: collegarsi all'apposito servizio on line www.almawelcome.unibo.it inserendo username e password gi in loro possesso, ottenuti dalla procedura di preiscrizione. manifestare nuovamente il proprio interesse all'immatricolazione, cliccando lapposito tasto. Gli studenti saranno ammessi operando esclusivo riferimento allordine di graduatoria.
Lelenco dei candidati ammessi sar pubblicato sul Portale dAteneo allindirizzo http://www.unibo.it/Portale/Ateneo/BandiGareConcorsi/default.htm il giorno 20 giugno 2011. I candidati potranno consultare la graduatoria utilizzando i propri username e password. Tale pubblicazione rappresenter l'unico mezzo di pubblicit legale. Inoltre, a solo fine conoscitivo e senza il carattere dellufficialit, lelenco potr essere affisso alla Bacheca della Segreteria Studenti - via Zamboni, 33 Bologna

Da tale data i candidati ammessi sono tenuti a procedere allimmatricolazione entro il perentorio termine del 29 giugno 2012, secondo la procedura del precedente punto 8.1 Se alla scadenza del 29 giugno 2012 rimanessero ancora posti disponibili, questi andranno ad integrare i posti messi a bando per il test dammissione del 7 settembre 2012.
14

Per la sessione di settembre, la procedura di recupero osserver le seguenti scadenze:


1 Recupero

Terminate le immatricolazioni, il giorno 3 ottobre 2012 la Segreteria Studenti pubblicher sul Portale dAteneo allindirizzo http://www.unibo.it/Portale/Ateneo/BandiGareConcorsi/default.htm, il numero dei posti ancora disponibili.
Inoltre, a solo fine conoscitivo e senza il carattere dellufficialit, lavviso potr essere affisso alla Bacheca della Segreteria Studenti di Scienze MM.FF.NN. - via Zamboni, 33 Bologna.

Per partecipare alla procedura, da tale giorno ed entro e non oltre il giorno 8 ottobre 2012, tutti gli studenti collocati in graduatoria dopo l'ultimo dei vincitori, indipendentemente dalla posizione occupata, dovranno seguire la procedura online sopra indicata, collegandosi al sito: www.almawelcome.unibo.it inserendo username e password gi in loro possesso, ottenuti dalla procedura di preiscrizione e manifestare nuovamente il proprio interesse all'immatricolazione, cliccando lapposito tasto. Gli studenti saranno ammessi operando esclusivo riferimento allordine di graduatoria.
Lelenco sul Portale dAteneo http://www.unibo.it/Portale/Ateneo/BandiGareConcorsi/default.htm il giorno 12 ottobre 2012. I candidati potranno consultare la graduatoria utilizzando i propri username e password. Tale pubblicazione rappresenter l'unico mezzo di pubblicit legale. Inoltre, a solo fine conoscitivo e senza il carattere dellufficialit, lelenco potr essere affisso alla Bacheca della Segreteria Studenti della Facolt di Scienze MM.FF.NN. - via Zamboni, 33 Bologna dei candidati ammessi sar pubblicato allindirizzo

Da tale data i candidati ammessi sono tenuti a procedere allimmatricolazione entro il perentorio termine del 19 ottobre 2012, secondo la procedura del precedente punto 8.2 Se alla scadenza del 19 ottobre rimanessero ancora posti disponibili, per i soli candidati che abbiano effettuato la suddetta dichiarazione entro il giorno 8 ottobre 2012, potranno partecipare al 2 recupero. 2 Recupero Pubblicazione candidati ammessi: 25 ottobre 2012 Scadenza immatricolazione: 9 novembre 2012 Per ogni recupero, i candidati ammessi saranno in numero pari ai posti non coperti dalle immatricolazioni con laggiunta degli eventuali posti che si siano resi disponibili durante le procedure di recupero gi esperite. Su www.unibo.it saranno previsti avvisi specifici in caso di eventuale interruzione dei servizi on line. Ugualmente, eventuali variazioni o integrazioni al bando saranno pubblicate sul Portale di Ateneo.

15

Tabella riassuntiva delle scadenze: test dammissione del 20 aprile 2012


Iscrizione al test di ammissione Dalla pubblicazione del bando al 12 aprile 2012 Test di ammissione 20 aprile 2012 Affissione graduatorie A partire dal 27 aprile 2012 Termine immatricolazione, trasferimento o passaggio dei 31 maggio 2012 candidati vincitori Pubblicazione posti ancora disponibili e 11 giugno 2012 inizio dichiarazione di interesse al recupero Termine dichiarazione di interesse al recupero 15 giugno 2012 Pubblicazione elenco candidati ammessi al 1 recupero 20 giugno 2012 Termine immatricolazione, trasferimento o passaggio del 29 giugno 2012 1 recupero

Tabella riassuntiva delle scadenze: test dammissione del 7 settembre 2012


Iscrizione test di ammissione Dal 2 luglio al 29 agosto 2012 Prova di conoscenza della lingua italiana Consultare www.unibo.it Test di ammissione 7 settembre 2012 Affissione graduatorie A partire dal 13 settembre 2012 Termine immatricolazione, trasferimento o passaggio dei 1 ottobre 2012 candidati vincitori Pubblicazione posti ancora disponibili e 3 ottobre 2012 inizio dichiarazione di interesse al recupero Termine dichiarazione di interesse al recupero 8 ottobre 2012 Pubblicazione elenco candidati ammessi al 1 recupero 12 ottobre 2012 Termine immatricolazione, trasferimento o passaggio del 19 ottobre 2012 1 recupero Pubblicazione elenco candidati ammessi al 2 recupero 25 ottobre 2012 Termine immatricolazione, trasferimento o passaggio del 9 novembre 2012 2 recupero Consultare il sito www.unibo.it per informazioni su eventuali chiusure. Responsabile del procedimento il Responsabile della Segreteria Studenti: Sig.ra Luisa Sandra Caglioni tel 051 2099917

Bologna, 14 Febbraio 2012


Informativa ai sensi dellart. 13 del d.lg. 30.06.03 n. 196 Codice in materia di dati personali Finalit del trattamento. Il trattamento dei dati personali richiesti finalizzato alla determinazione del punteggio, corrispondente a ciascun codice identificativo univoco, conseguito a seguito dello svolgimento delle prove di ammissione al corso di studio del presente 16

bando. Le prove di ammissione sono previste dalla legge 2 agosto 1999, n. 264 recante norme in materia di accessi ai corsi universitari. L'Universit pu altres trattare i suoi dati personali per scopi statistici e scientifici, anche per favorire lanalisi e il miglioramento delle attivit e dei servizi di didattica, di ricerca e del diritto allo studio. I dati personali conferiti nella procedura Almawelcome potranno inoltre essere trattati dallAteneo per i fini istituzionali dellente stesso, indicati a titolo esemplificativo nellart. 4 del D.R. 271/2009. Modalit del trattamento. Il trattamento dei dati personali effettuato sia con strumenti informatici che in modalit cartacee nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali (d.lgs. 196/03). Le prove ed il relativo punteggio possono essere trasmesse a soggetti esterni, anche privati, in modo che sotto il controllo della Commissione di esame, in base ai dati anagrafici in loro possesso, possano procedere allabbinamento con i candidati e predisporre, conseguentemente, la graduatoria. Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto. Il conferimento dei dati personali, presenti nel modulo anagrafica, che viene trattenuto al termine di ciascuna prova dallAteneo, obbligatorio per labbinamento codice/studente/punteggio ottenuto ai fini della redazione della graduatoria. La mancata acquisizione dei dati comporta lannullamento della prova. Titolare del trattamento dei dati: E titolare del trattamento dei dati lUniversit di Bologna con sede in via Zamboni, 33 40126 Bologna, cui ci si pu rivolgere per lesercizio dei diritti di cui allart. 7 del D.Lgs. 196/003. In relazione alla determinazione del punteggio conseguito, corrispondente a ciascun codice identificativo della prova, responsabile del trattamento il Preside della Facolt di Economia. Sono inoltre responsabili del trattamento dei dati, i direttori delle strutture amministrative, di servizio, didattiche e scientifiche presso le quali si svolgono le differenti operazioni di trattamento, indicati dettagliatamente nel Portale dAteneo allindirizzo www.unibo.it. Diritti di cui allart. 7 del d.lg. 196/2003: (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) 1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalit e modalit del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualita' di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Flusso dei dati Il trattamento dei Suoi dati personali da parte delle strutture e dei dipendenti dellAteneo avviene esclusivamente per fini istituzionali ed in linea con le previsioni legislative e regolamentari di riferimento. Per attivit di natura istituzionale, i dati potrebbero inoltre essere comunicati a: altre pubbliche amministrazioni, in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del DPR n. 445/2000; enti locali, ai fini di eventuali sussidi a favore di particolari categorie di studenti; Avvocatura dello Stato, Ministero degli Affari esteri, Questure, Ambasciate, Procura della Repubblica relativamente a permessi di soggiorno o al riconoscimento di particolari status; 17

Regione, altri operatori pubblici e privati accreditati o autorizzati e potenziali datori di lavoro, ai fini dellorientamento e inserimento nel mondo del lavoro (ai sensi della legge 30/2003, sulla riforma del mercato del lavoro, e successive attuazioni); enti di assicurazione per pratiche infortuni; organismi Regionali di Gestione (Enti dotati di autonomia amministrativo-gestionale istituiti ai sensi della legge n. 390/91 in materia di diritto agli studi universitari) ed altri istituti, per favorire la mobilit internazionale degli studenti, per la valutazione, il riconoscimento e lattribuzione di benefici di diritto allo studio (legge n. 390/1991 ed ulteriore normativa statale e regionale in materia); ad enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc..) per la valutazione, il riconoscimento e lattribuzione di benefici economici; altri soggetti pubblici o privati ai quali lAteneo affida dei servizi di propria competenza in out-sourcing o con i quali sono poste in essere delle convenzioni o degli accordi; autorit giudiziaria (C.P. e C.P.P.); a personale dellAteneo per svolgere attivit di ricerca finalizzate ad analizzare possibili miglioramenti dei servizi, in una forma che non consenta la diretta identificazione dellinteressato; a soggetti privati, su richiesta dellinteressato, per confermare la presenza di eventuali titoli; Enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc..) per la gestione di attivit di natura istituzionale proprie dellAteneo (ai sensi dellart. 4 del D.R. 271/2009, dello Statuto generale di Ateneo, dei regolamenti di Ateneo e della normativa vigente); ai soggetti di cui allart. 16 e ss. del D.R. 271/2009. La comunicazione e diffusione di risultati statistici, di indagini e/o di risultati scientifici prodotti effettuata in forma anonima e aggregata.

Il presente bando, emanato con Decreto Dirigenziale Rep. n. alle norme previste dal D.M. n 544 del 31/10/2007

Prot n.

del

, sottoposto

IL DIRIGENTE AD INTERIM Dott. Giuseppe Colpani ***************************************************************************************

18

You might also like