You are on page 1of 2

elle-

Posts dis

Craniosacraleconibambini e in gravidanza
Perch la Tecnica Craniosacrale?La Tecnica Craniosacrale fa parte delle tecniche di contatto dolci e non invasive che stimolano i meccanismi naturali di guarigione. Induce uno stato di benessere e di rilassamento particolarmente profondo ed efficace. Durante il trattamento vengono analizzati il Ritmo Craniosacrale e lo stato di tensione delle fasce muscolari, che contraendosi possono comprimereorganiinterni,ridurreilmovimentodeldiaframma,limitando il respiro e diverse attivit fisiologiche.Il trattamento Craniosacrale cos delicato e sicuro che adatto alle persone di ogni et, in condizioni di dolore acuto, in momenti di particolare fragilit psicofisica ma anche in condizioni di buona salute. E consigliato, in particolare alle persone anziane, per un miglioramento nellagilit e mobilit della persona, un aumento dellenergia, miglioramenti mnemonici e intellettivi, riduzione della ritenzione idrica, resistenza ai raffreddori e alle influenze. E spesso consigliato quando altri metodi possono essere rischiosi, come durante la gravidanza, dopo unoperazione o un incidente, prima e dopo interventi e cure odontoiatriche.

Tecnica Craniosacrale e bambini: Non ci sono limiti di et per poter trattare con la TCS, quindi gi a distanza di pochi minuti dal parto pu essere effettuato il primo trattamento per correggere immediatamente delle eventuali alterazioni del sistema craniosacrale. Successivamente le motivazioni per effettuare dei trattamenti ai bambini possono essere svariate: allergie respiratorie e alimentari, disturbi digestivi e intestinali, iperattivit, problemi psicologici, disabilit nellapprendimento, dislessia, ritardo mentale, attacchi epilettici, autismo, scoliosi, prima, durante e dopo il trattamento ortodontico, disturbi della vista, per diminuire gli stati febbrili ecc. Molto spesso i disturbi sono dovuti ad una disfunzione fisiologica del sistema craniosacrale. Inoltre si pu affermare con certezza quanto il trattamento con tale tecnica porti ad un incremento dello stato di benessere generale del bambino.

elle-di | centro di medicina tradizionale e complementare http://elle-di.it info@elle-di.it

elle-

Posts dis

Tecnica Craniosacrale e gravidanza: La TCS risulta essere di grande aiuto nelle varie fasi della gravidanza. Prima: migliora la funzionalit degli organi genitali e lequilibrio ormonale, rilassa e fortifica.Durante: aiuta i processi di adattamento del corpo, diminuisce la ritenzione idrica favorendo il movimento di liquidi allinterno del corpo, allevia dolori alla schiena, favorisce il travaglio quando tarda ad arrivare in modo sicuro e naturale in quanto la tecnica aiuta i normali processi fisiologici e non andr mai contro ci che giusto per il corpo, aiuta il feto ad assumere la posizione craniale. La tecnica spesso seguita da un veloce parto naturale. Dopo: ristabilisce lequilibrio ormonale, contribuisce ad alleviare la depressione post-parto, ripristina la funzionalit pelvica, elimina problemi di schiena legati al parto, aiuta a perdere peso in eccesso normalizzando lapparato endocrino ed incrementando la mobilit dei liquidi corporei. a cura di Alessia Montaruli Operatrice in Tecnica Craniosacrale, Riflessologia Plantare

elle-di | centro di medicina tradizionale e complementare http://elle-di.it info@elle-di.it

You might also like