You are on page 1of 2

Michele Usai II F

Il calorimetro a ghiaccio o di Bunsen


Un calorimetro uno strumento utilizzato per misurare il flusso di calore durante una trasformazione, e misurare alcune propriet del corpo preso in esame come il calore specifico. Esistono diversi modelli di calorimetri, uno di questi il calorimetro a ghiaccio ideato da Bunsen.

Robert Wilhelm Eberhard Bunsen fu un fisico e chimico tedesco (1811-1899), questo modello di calorimetro sfrutta la solidificazione dellacqua o la fusione del ghiaccio in base al fatto che essa riceva o ceda il calore.

Questa due figure sono un esempio di calorimetro a ghiaccio. Il calorimetro di Bunsen formato da un grande recipiente esterno contenente un ampolla a cui saldata una provetta, il recipiente esterno contiene ghiaccio fondente, questo importante perch deve tenere la temperatura dellampolla e della provetta a 0C. La provetta che si trova allinterno dellampolla circondata da una miscela di acqua-ghiaccio, lampolla comunica con un capillare contenente mercurio, che termina con tubicino di vetro graduato e grazie ad esso possiamo calcolare la quantit

di calore acquistata o ceduta. Allinterno della provetta vi acqua distillata e al suo interno verr riposto loggetto che si vuole esaminare.

Come funziona
Il funzionamento del calorimetro di Bunsen molto semplice. Esso varia a seconda che il corpo che metteremo allinterno della provetta abbia una temperatura maggiore o minore dei 0C.

1) Oggetto con una temperatura maggiore dei 0C.


In questo caso loggetto avendo una temperatura maggiore dei 0C e quindi ha pi calore rispetto al ghiaccio dalla quale circondato, ceder parte del suo calore per arrivare ad una temperatura di equilibrio. Il calore ceduto far fondere un po di ghiaccio (la quantit di ghiaccio che fonde varia dalla temperatura delloggetto preso in esame), quindi diminuisce il volume del sistema ghiaccio-acqua e di conseguenza il mercurio contenuto nel tubicino indietreggia verso sinistra, e da questo spostamento di mercurio possiamo definire quanto calore stato ceduto dalloggetto al ghiaccio. La temperatura di equilibrio sar di 0C poich anche lesterno dellampolla circondata di ghiaccio fondente, che porter la temperatura di equilibrio a 0C.

2) Oggetto con una temperatura minore dei 0C.


In questo caso loggetto avendo una temperatura minore dei 0C e quindi ha meno calore rispetto alla miscela di ghiaccio-acqua dalla quale circondato, ricever parte del calore dalla miscela per arrivare ad una temperatura di equilibrio. La temperatura delloggetto essendo minore di quella della miscela inizialmente far solidificare parte dellacqua presente nella miscela, che infine arriver sia la miscela che loggetto alla temperatura di 0C, poich lampolla circondata da ghiaccio fondente, la solidificazione di parte della miscela comporta un aumento del volume e di conseguenza un avanzamento del mercurio contenuto nel tubicino. Grazie a questo avanzamento possiamo calcolare quanto calore la miscela ha ceduto alloggetto.

You might also like