You are on page 1of 8

Piattaforma DWH Territoriale

Premessa
Il DWHT (DataWareHouse Territoriale) un progetto che CINECA ha sviluppato a partire dal 2005 con lobiettivo di costruire una piattaforma avanzata per tecnologie e funzionalit per il governo degli Enti Locali, avente come soggetto primario lentit Territorio, cio linsieme di fenomeni che in esso si verificano e che lEnte Locale deve conoscere e controllare/pianificare.

Quadro di riferimento
Le competenze degli Enti Locali (PAL) sono dettate di base dal T.U. Enti Locali (D.Lgs. 18 Agosto 2000,n.267) e dal pi recente Codice delle autonomie, e dalle singole leggi regionali. La funzione principale di tali Enti consiste nella gestione e programmazione dei rispettivi territori, intesi come linsieme di estensione fisica e di fenomeni socio economici che hanno sede negli stessi. Il contesto nel quale lEnte Locale si trova ad operare caratterizzato da alcuni fattori chiave: Contrazione delle risorse umane ed economiche Ampliamento delle competenze (Federalismo) Aumento delle aspettative del cittadino (Servizi) Necessit di pianificare i propri interventi in chiave strategica

CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel. 051 6171411 www.cineca.it

http://dwht.forum.cineca.it

Per

operare in maniera ottimale lEnte necessita di disporre di strumenti semplici e poco

onerosi in grado di permettere il governo integrato del territorio e dei processi decisionali ai diversi livelli , basando analisi e decisioni sulla pi ampia quantit possibile di fonti informative certificate sia interne che esterne allEnte stesso , e sulla loro lettura integrata. Tutto ci per permettere allEnte Locale di rispondere in maniera efficace e tempestiva ai diversi stimoli e sfide, oggi sempre pi frequenti, pianificando e controllando il proprio sviluppo non pi in chiave settoriale ma in chiave di sistema, esplorando al tempo stesso ipotesi innovative. Lo strumento deve rispondere a requisiti di trasparenza, cio essere visibile con immediatezza a differenti categorie di utenti individuabili, per sommi capi, in Decisori, Operatori e Cittadini, in grado di accedere al sistema con autorizzazioni molto diverse.

Le esigenze attuali degli Enti Locali


L Ente deve sempre pi ottimizzare le proprie scelte rispetto risorse (in calo) e aspettative del cittadino, quindi necessita di disporre di strumenti che permettano: una conoscenza accurata e certificata del contesto territoriale un governo dei processi decisionali ai diversi livelli basato su un utilizzo trasversale delle basi formative di tutti gli ambiti di competenza realizzato mediante procedure strutturate, validate e su dati consolidati Da un punto di vista operativo, si possono riassumere in: programmazione delle necessit (conoscenza, scenari,servizi) gestione e monitoraggio dei singoli progetti pianificazione e controllo delle attivit che consiste essenzialmente nella realizzazione di progetti in accordo con i programmi politici e strategici degli organi di governo dellEnte. Ci si concretizza nella possibilit di disporre di una piattaforma a supporto delle decisioni relative a: Programmazione di ambito Pianificazione trasversale Programmazione strategica nelle tre diverse fasi di progetto, cio: Programmazione (valutazione ex ante) Gestione monitoraggio (in itinere) Valutazione finale sui risultati conseguiti Vale a dire acquisire conoscenza sui punti di forza e di debolezza del territorio, attraverso la lettura e lanalisi (a pi livelli di approfondimento) di indicatori spaziali e temporali dei dati demografici, economici e sociali, etc. Analizzando le esigenze in termini di funzionalit e utenti , si individuano: Supportare le decisioni dei policy makers

CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel. 051 6171411 www.cineca.it

http://dwht.forum.cineca.it

Costruire modelli interpretativi e relazionali tra dimensioni diverse (es. correlazione tra fenomeni sociali ed economici) Integrare le diverse fonti dati e le informazioni esistenti sul territorio allo scopo di realizzare un sistema di dati e indicatori per migliorare e rendere per quanto possibile oggettiva la valutazione delle strategie e delle politiche di sviluppo del territorio.

Piattaforma tecnologica
Ciascun Ente Locale possiede un patrimonio informativo sufficientemente esaustivo e strutturato secondo regole regionali e nazionali dettate dai diversi Enti di riferimento e costituto da numerose Data Base tra loro indipendenti che necessario integrare fra loro in un unico ambiente Informativo per permetterne una lettura ed una analisi integrata e trasversale. Queste basi dati acquistano valore specialmente quando vengono messe a sistema dellEnte, in modo da essere disponibili e navigabili sia allEnte stesso, sia ai diversi Enti Territoriali, che cos possono esercitare le proprie funzioni avendo una visione del territorio come un Unicum informativo. Ci possibile organizzando i dati in un DataWareHouse Territoriale, nel quale il singolo dato viene messo in relazione con la sua collocazione territoriale, e gli strumenti di analisi permettono di passare con immediatezza e in maniera nativa da rappresentazioni tabellari (tipiche dellanalisi numerica) a mappe tematiche (tipiche della georeferenziazione) fornendo cos le rappresentazioni dei dati pi adeguate allutente specifico.

CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel. 051 6171411 www.cineca.it

http://dwht.forum.cineca.it

La piattaforma , che realizza il percorso Dati-Conoscenza, si pu suddividere nei seguenti componenti base: Dati, cio le fonti informative che alimentano il sistema; La staging area nella quale i dati sono controllati e validati prima di alimentare il modello dati Modello dati (DWH Territoriale) Datamart Sistemi di reporting Riportiamo di seguito i dati pi rilevanti di questa soluzione: Ogni singolo dato georeferenziato, cio caratterizzato dal dato geografico, informazione questa fondamentale per una rappresentazione esaustiva di fenomeni territoriali tipici degli ambiti operativi degli Enti.Locali. La piattaforma tecnologica gi per gran parte realizzata da componenti open source (principalmente Pentaho BI Platform ) con lobiettivo di giungere alla totalit dei componenti E possibile realizzare sistemi di analisi multidimensionale in grado di correlare fenomeni eterogenei e valutarne le pi diverse interazioni. I percorsi di analisi possono essere sia longitudinali cio allinterno di un ambito, sia trasversali cio includendo ambiti diversi. I percorsi di analisi e risultati (report) quando sono messi a sistema, sono resi disponibili agli utenti autorizzati e vengono aggiornati continuamente coerentemente con gli aggiornamenti delle fonti informative. La soluzione consiste in una piattaforma sulla quale realizzare la soluzione (modello) specifica del cliente su base progettuale e non di personalizzazione. Lo sviluppo della soluzione vede perci un forte coinvolgimento dellAmministrazine cliente perch il modello dati viene strutturato sulle peculiarit e le esigenze specifiche dellEnte stesso e non nasce dalladattamento dellorganizzazione dellEnte cliente ad uno schema preconfigurato. Lapplicazione di tipo web based, quindi non richiede alcun software specifico sul client di utente. Essa pu essere erogata sia dal sito del cliente con sistemi propri, sia in hosting dal Data Center CINECA. Lapplicazione destinata ad una gamma di utenti estremamente diversificata e selezionata da opportuni profili di accesso, che va dai diversi utenti interni (Operativi e Decisori) ed esterni ( altri Enti Territoriali ) fino ai singoli Cittadini.

CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel. 051 6171411 www.cineca.it

http://dwht.forum.cineca.it

Il sistema di reporting , particolarmente user friendly, rappresenta una componente particolarmente importante per lutente.

In particolare esso: Alle diverse necessit operative dellEnte cio dal pi semplice ed analitico (tabellare) fino al massimo di sintesi dei cruscotti direzionali. Lo strumento di report gestisce in maniera nativa anche le carte tematiche e quindi possibile una navigazione completa sia allinterno del singolo report sia tra reportistiche di diversa, senza dover abbandonare lambiente di analisi in atto. Questa caratteristica un qualcosa di molto avanzato perch normalmente occorre uscire da un ambito e poi derivare le carte tematiche tramite applicazioni esterne. I report creati possono essere resi disponibili allutenza mediante pubblicazione su web, esportazione in formati strutturati o PDF. Possono anche essere sviluppate procedure di publishing ad hoc per necessit specifiche.

Benefici
Lintroduzione del DWHT allinterno di una Amministrazione , comporta per la stessa numerosi vantaggi che abbiamo provato a riassumere in termini generali: LAmministrazione acquisisce un controllo completo del Sistema Territorio Ha il completo supporto delle fasi di analisi, pianificazione e controllo degli interventi I diversi livelli funzionali possono avere levidenza della situazione delle diverse casistiche, adottando il sistema di reportistica pi adattoVengono eliminate procedure ripetitive di raccolta ed analisi dati, che ora impegnano un patrimonio consistente di risorse umane LAmministrazione si presenta allesterno in maniera efficiente, puntuale e completa, in

CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel. 051 6171411 www.cineca.it

http://dwht.forum.cineca.it

grado di rispondere con immediatezza alle richieste di informazioni e scenari da qualunque Ente provengano Vengono eliminate procedure ripetitive di raccolta ed analisi dati, che ora impegnano un patrimonio consistente di risorse umane Migliora la produttivit complessiva dellaAmministrazione LAmministrazione in grado di rispondere prontamente a nuovi bisogni della comunit con servizi adeguati e innovativi.

Gli ambiti applicativi


La piattaforma DWHT si sviluppa in maniera modulare, toccando i diversi ambiti operativi e territoriali dellEnte. La piramide applicativa si costruisce a partire dal DWHT sviluppando le componenti verticali applicative con procedure strutturate e la condivisione di fonti informative. Possiamo individuare rispetto alle attivit dellEnte 3 livelli principali di analisi a cui fanno riferimento ambiti di produzione diversi:

Pianificazione Strategica PGS e piani derivati

Sistema strutturato di Pianificazione Sistema strutturato di Pianificazione Consolidamento DWHT Datawarehouse Territoriale

Fonti informative

Osservatori settoriali

DB esterni

Osservatori Settoriali, cio analisi di ambito, relativa ad un ambito specifico (DWHT) Sistema strutturato di pianificazione, cio per la pianificazione istituzionale e la definizione di scenari specifici e mirati Pianificazione strategica, quindi PGS e piani operativi derivati (PEG, Bilanci, RPP, Personale,ecc)

CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel. 051 6171411 www.cineca.it

http://dwht.forum.cineca.it

Offerta applicativa
Lofferta applicativa disponibile, riassunta nel tabella che segue, ampia e diversificata a livello di singolo ambito verticale, livello di pianificazione e di tipo di servizi, ed organizzata in tre filiere:
DWHT Osservatori DWHT PGS DWHT 2.0 Osservatori settoriali , Analisi di contesto Sistemi di pianificazione Settoriali e Strategici Sistemi di erogazione servizi a utenti interni ed esterni

DWHT Osservatori Demografia Finanziamenti alle imprese Bilanci Imprese Turismo e Statistica Turistica Agricoltura Lavoro Sistema Scolastico Formazione Professionale Sistema sociale e welfare Incidenti stradali

DWHT PGS Profilo di comunit Outlook del territorio Programmazione strategica Pianificazione territoriale Outlook socio economico Tavolo di concertazione socio economica

DWHT 2.0 Scuola 2.0 Demografia 2.0

CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel. 051 6171411 www.cineca.it

http://dwht.forum.cineca.it

I servizi
CINECA possiede un Data Center in grado di erogare servizi di alto livello sia qualitativo sia professionale. In tutte le fasi della vita del sistema, in particolare durante la gestione in esercizio, CINECA in grado di offrire una ampia gamma di servizi di supporto, che vanno dal supporto applicativo (implementazione continua del sistema) fino al completo outsourcing; tutto ci in funzione delle esigenze e dellorganizzazione dellAmministrazione cliente.

Per informazioni e contatti rivolgersi a: business@cineca.it http://dwht.forum.cineca.it

CINECA
via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel. 051 6171411 www.cineca.it

CINECA via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno tel. 051 6171411 www.cineca.it

http://dwht.forum.cineca.it

You might also like