You are on page 1of 1

libri

antonio calabr

storie terrorismo e spioni, racconti di vita e di politica. nel segno del ricordo di una triste stagione

Anni (e caratteri) di piombo

inquantaquattro giorni. Dal pre incompleti, in fotocopia e in tem16 marzo al 9 maggio 1978. pi molto diversi (alcuni addirittura nel Dal rapimento allassassinio 1990). Perch? La storia del memoriale di Aldo Moro per mano delle di Moro vede in scena politici, carabiBr. La frattura pi drammatica nel- nieri, la banda della Magliana, i masla storia della Repubblica. Si chiude soni P2 e gli spioni di Gladio. Br asnella tragedia la stagione della stra- sassine, certo. Ma manovrate. Ancora tegia dellattenzione al dialogo Dc- oggi, nonostante una serie di processi, Pci per cercare di non si sa bene per rinnovare la pomano di chi. per quanto siano dolorose, litica italiana, si G otor a ggiu napre un tempo cuge uno squarcio bisogna rileggere le pagine po di crisi e rifordi luce su mistedei settanta perch me incompiute. ri privi di rispoMiguel Gotor, otste esaurienti. Donon ci pu essere memoria timo storico, redilorose per quanto condivisa, senza memoria ge Il memoriale delsiano, bisogna rila Repubblica. Gli leggere le pagiconsapevole e critica scritti di Aldo Moro ne degli anni di e lanatomia del popiombo, perch tere italiano. Aldo Giannuli, in Il Noto non ci pu essere memoria condiviservizio, Giulio Andreotti e il caso Moro sa, se non si ha memoria consapevo(edito da Tropea) mette in luce i mi- le e critica. sfatti del cosiddetto Anello, struttura Un buon contributo viene da Stefasegreta legata agli Usa che condiziona no Caselli e Davide Valentini in Anni parecchie delle vicende della politica spietati. Torino racconta violenza e teritaliana. E Silvano De Prospo e Rosa- rorismo. Si parte da un avvenimento rio Priore scrivono Chi manovrava le minore (la sparatoria contro la polizia Brigate Rosse?. Storia e misteri dellHype- organizzata da Prima Linea a Borgo rion di Parigi, scuola di lingue e centra- San Paolo, quartiere operaio, nel marle del terrorismo internazionale (Ponte zo 1979, durante la quale muore Emaalle Grazie). Ma proprio su Moro, nuele Iurilli, un ragazzo che passava che bisogna fermarsi. Sui verbali dei per caso) e si ricostruisce tutta una suoi interrogatori da parte dei rapitori. stagione di omicidi, magistrati, poliMai resi pubblici, anzi ritrovati, sem- ziotti, giornalisti, dirigenti dazienda.

Terrore. Lutti. Le storie di chi sub la pi grande delle ingiustizie: non poter invecchiare. Un diritto negato anche a Guido Rossa, operaio dellItalsider di Genova, sindacalista, comunista, ucciso nel gennaio 1979 per punizione daver denunciato un fiancheggiatore della Br. In Il brigatista e loperaio Giovanni Bianconi fa unoperazione storica di qualit: d voce allassassino, Vincenzo Guagliardo, uno dei pochi brigatisti rimasti in silenzio, che dopo proclamato la chiusura con lesperienza brigatista, s dedicato, da carcerato, a un lavoro sociale (adattare ai computer i libri per ciechi). Il suo silenzio spezzato quando Sabina Rossa, la figlia di Guido, chiede di incontrarlo, per cercare di sapere, di capire. Non si tratta di perdono, privatissima scelta dellanima. Ma di dialogo e di comprensione. Scelta di civilt. Per un terrorista riservato, c anche un terrorista beffardo, Cesare Battisti, di cui Giuliano Turone, scrupoloso e bravo magistrato, scrive la storia giudiziaria in Il caso Battisti. Un terrorista omicida o un perseguitato politico?. Atti giudiziari, sino alle condanne regolarmente passate in giudicato. Fuga di Battisti, con eccellenti protezioni intellettuali e politiche. E sberleffi dalle spiagge brasiliane, dov adesso in libert: Nulla di cui pentirmi. Scelta grave. E non seria.

in libreria Con onest intellettuale


miguel gotor il memoriale della repubblica, einaudi 622 pagine 25 euro giovanni Bianconi il brigatista e loperaio, einaudi 329 pagine 18,50 euro stefano caselli e davide valentini anni spietati, laterza 194 pagine 15 euro

reCensioni
giuliano turone il caso Battisti, garzanti 178 pagine 16,60 euro

84 . IL MONDO 25 novembre 2011

You might also like