You are on page 1of 8

Levoluzione della potenza

INNOVAZIONE

idee semplici per grandi progetti

1
Studio del lay-out del quadro in B.T. in modo da proporre al cliente la soluzione pi appropriata. FAST-ONE

2
Studio del sistema sbarre, valutato nelle condizioni ottimali di percorso, sezione nominale e corretto dimensionamento delle distanze tra i supporti reggisbarra. FAST-ONE

3
Verifica dei limiti di sovratemperatura in funzione della potenza dissipata dagli apparecchi. FAST-ONE

4
Servizio di foratura delle carpenterie atti ad ospitare ogni tipo di apparecchiature di qualunque marca utilizzate dal cliente.

5
Gradi di protezione: IP30 in versione a giorno, IP54 con porta trasparente e guarnizione. Altri gradi di protezione a richiesta.

6
Celle installabili senza necessit di regolazione, completamente asportabili e tutte con la possibilit di cablaggio a banco.

idee semplici per grandi progetti

11 5 8 7

12

10

Levoluzione della potenza

7
Celle agganciabili frontalmente con lausilio di un singolo operatore.

8
Verniciatura a polveri epossidiche previa fosfatazione nella tonalit Ral 7035 (altre tonalit a richiesta).

9
Sistemi interamente componibili e modulari sempre ampliabili con possibilit di sostituzione delle porte e della pannellatura perimetrale.

10
Sistema di messa a terra delle porte e di tutta la pannellatura brevettato (VI2000U00013) e certificato (Prova n. A0/017150).

11
Movimentazione tramite carroponti, carrelli o gru. rullaggio,

12
Gamma completa di accessori interni a completamento per soluzioni di qualsiasi esigenza.

Date una marcia in pi al vostro lavoro


FAST-ONE in assoluto il primo configuratore universale per armadi elettrici intuitivo, semplice da utilizzare e gratuito! Garantisce unincredibile riduzione dei tempi di progettazione, il massimo della flessibilit e una garanzia assoluta di conformit di prodotto.

VERSATIlIT

Eliminate gli errori al 100%, automaticamente.


La soluzione FAST-ONE, cambia il vostro modo di lavorare perch un configuratore intelligente attraverso il quale completare il vostro lavoro in modo facile, rapido ed efficiente. FAST-ONE accelera le fasi di produzione, ottimizza le verifiche, elimina automaticamente gli errori, riduce i costi, i tempi, rende fluida la progettazione, facilita la costruzione, lassemblaggio e la posa in opera dei vostri progetti.

SPECIFICHE TECNICHE
FAST-ONE un pacchetto in ambiente Windows rivolto a progettisti, quadristi ed installatori che consente la composizione dei quadri elettrici, degli elenchi dei materiali e dei relativi costi. FAST-ONE pu interagire con lAFER con cui pu scambiare in modo bidirezionale tutte le informazioni necessarie durante la realizzazione del progetto. Inoltre i progettisti lafer possono intervenire on-line, via web, direttamente sul terminale dellutilizzatore per confrontarsi e collaborare sul medesimo progetto. Tutte queste operazioni si eseguono in modo veloce grazie a dei semplici comandi disponibili direttamente da men. Disegno della vista frontale e della pianta della struttura Sostituzione e/o ripetizione degli elementi costruttivi Dimensionamento ed individuazione delle forature Scelta di posizionamento di apparecchiature di tutte le maggiori marche costruttrici (ABB, ScHNEIDER, SIEMENS, ecc.). Possibilit di passare da una marca costruttrice ad unaltra allinterno dello stesso progetto. Determinazione della sovratemperatura allinterno del quadro. Dimensionamento dei sistemi sbarre con annessi supporti secondo Icc. richiesta. costruzione automatica della cascata di codici dei componenti impiegati sul disegno e possibilit di invio diretto via e-mail a Lafer. Quotazione e preventivo di spesa aggiornato. Personalizzazione del progetto con proprio logo o intestazione. Esportazione in PDF e DXF. Disponibile in 3 lingue: italiano, inglese e tedesco.

Universale e modulare, il massimo della libert senza inutili vincoli.


FAST-ONE stato studiato e sviluppato con voi e per voi, in base alle richieste, le aspettative e i desideri che Lafer ha raccolto nella sua esperienza di lavoro nella progettazione e costruzione di carpenteria per lindustria elettrotecnica. Per la nuova serie di quadri ME-cUB disponibile inoltre lesportazione dellintero cassetto in formato bidimensionale per lo studio preventivo del layout delle apparecchiature interne.

FAST-ONE un applicazione sicura e flessibile che si adatta alle vostre necessit e a quelle dei vostri clienti.

idee semplici per grandi progetti

PRATIcIT

Caratteristiche
Aspetti della progettazione
Grazie allesperienza maturata negli anni lAFER ha realizzato PW-TEcH, la nuova struttura per la distribuzione primaria in bassa tensione. Grazie ad una filosofia aziendale che mira a sposare le pi svariate esigenze della propria clientela, i quadri PW-TEcH con la loro versatilit rispondono a tutte le tipologie di cablaggio.

Caratteristiche tecniche del prodotto


Il quadro PW-TEcH componibile realizzato con struttura portante in lamiera spessore 20/10 mm e facilmente assemblabile secondo lo standard costruttivo. Ogni componente interno trattato industrialmente con processo di zincatura (sendzimir/aluzinc), mentre la parte esterna viene verniciata con polveri epossipoliestere nella tonalit RAL 7035 (altre tonalit a richiesta). le strutture sono disponibili con grado di protezione IP30 o IP54 in base alle diverse esigenze dellutilizzatore. Gradi di protezione superiori sono oggetto di un accordo tra lAFER e cliente.

Standardizzazione e flessibilit
la normalizzazione delle strutture, delle unit funzionali e delle dimensioni rende il quadro uno strumento flessibile ed utilizzabile per qualsiasi schema dimpianto.

Praticit e vantaggi
Tutti i quadri PW-TEcH sono stati studiati per rispondere a 3 requisiti: Semplicit nella realizzazione del percorso sbarre. La modularit di tutti i suoi componenti interni consente la realizzazione del percorso rispetto dei punti fissi e quindi in tempi brevissimi. Ottimizzazione del percorso sbarre. Viste le nuove esigenze di mercato i quadri PW- TEcH consentono la realizzazione del sistema sbarre, delle derivazioni e dei collegamenti con alti risparmi di rame. Facilit di fissaggio dei componenti interni. Tutti i componenti interni sono stati realizzati per essere assemblati da un singolo operatore con sistemi di aggancio del tutto innovativi.

Ventilazione degli scomparti


Il sistema di ventilazione dei quadri PW-TEcH oltre che mantenere il grado di protezione richiesto, permette di conservare le caratteristiche elettriche delle varie apparecchiature indicate dai costruttori. Il sistema si basa sulla naturale circolazione dellaria.

Sicurezza contro incendio


Limpiego di materiali isolanti non propaganti lincendio e le segregazioni interne realizzate in metallo rendono la struttura sicura contro la propagazione dincendio.

Efficace isolamento
Tutto il sistema sbarre progettato e realizzato con isolamento in aria. Gli isolatori che costituiscono il sistema di ancoraggio delle sbarre sono realizzati da monoblocchi in vetro poliestere stratificato (materiale non igroscopico ad elevate caratteristiche meccaniche).

Caratteristiche
Sbarre e supporti
I quadri PW-TEcH offrono la possibilit di montare una vasta serie di supporti, realizzando il sistema sbarre secondo 3 tipologie di isolatori: Isolatori lineari; da In=630 A a In=5600 A con sbarre poste in parallelo. Isolatori inclinati; da In=250 A a In=1250 A con sbarre inclinate. Isolatori a gradini; da In=2000 A a In=4300 A con sbarre poste in parallelo ma disposte su piani diversi. Tutti i sistemi sbarre offrono la possibilit di essere fissati orizzontalmente e verticalmente mediante appositi supporti.

POTENZA

Segregazioni e consigli di segregazione


le segregazioni dei quadri PW-TEcH seguono degli innovativi sistemi di fissaggio e un particolare design. Realizzate con diaframmi metallici sono in grado di garantire laccessibilit agli apparecchi con assoluta sicurezza per gli operatori in modo da evitare contatti, anche accidentali, con parti in tensione. I quadri lAFER offrono al cliente la possibilit di realizzazione di tutte le forme di segregazione (1,2a,2b,3a,3b,4a,4b) secondo la cEI EN 61439-2. A richiesta esecuzioni con forme di segregazioni particolari.

Viti e utensili necessari


Viti M6 autoformanti con chiavi maschio esagonali da 5 e/o chiave fissa da 10. Viti M6 fintarondella con chiave da 10. Viti M8 fintarondella con chiave da 13. Viti M12 chiavi maschio esagonali da 8.

Trasporto
Tutti i quadri PW-TEcH possono essere movimentati secondo le esigenze del cliente: Grazie a:
Zoccoli con flange rinforzate asportabili. Barre a l di collegamento delle strutture.

Permette:

Paletizzazione del quadro. Movimentazione mediante gru, carroponte o rulli.

lAFER ricorda che in tutte le movimentazioni buona norma accertarsi del buono stato delle funi e catene e della corretta valutazione del baricentro della struttura da movimentare.

Certificazioni
AFFIDABIlIT
Lafer garantisce
Tutti i quadri PW-TEcH sono stati concepiti e studiati nel pieno rispetto delle norme nazionali e internazionali vigenti, cEI EN 61439-1, cEI EN 61439-2, cEI EN 60529. I quadri PW-TEcH sono stati provati e certificati secondo le prove di tipo previste dalle procedure di norma e le loro prestazioni sono garantite nelle condizioni reali di esercizio. Tutti i componenti interni e gli accessori che servono per la realizzazione del quadro soddisfano anchessi le prove di tipo. I metodi di calcolo seguiti per la progettazione e la realizzazione dei sistemi di distribuzione lAFER seguono anchessi nel rigore le norme, cEI 17-52 e cEI EN 60865. lAFER dichiara inoltre che, come prescritto dalla norma, tutta la progettazione dei propri sistemi di distribuzione si avvale dellestrapolazione da una serie di prove di tipo. I quadri PW-TEcH sono stati sottoposti alle seguenti prove di tipo previsti dalle norme: Verifica del corto circuito Verifica delleffettiva connessione tra le masse dellapparecchiatura ed il circuito di protezione Verifica della tenuta al corto circuito del circuito di protezione Prova n.95/01163 tenuta al corto circuito con In=3200 A e Icc=60 kA per 1 sec. quadro PW-TEcH Prova n.95/032664 tenuta al corto circuito con In=5000 A e Icc=100 kA per 1 sec. quadro PW-TEcH Prova n.A6018747 tenuta al corto circuito con In=6300 A e Icc=150 kA per 1 sec. quadro PW-TEcH Prova n.A6018748 tenuta al corto circuito su sbarre di derivazione quadro PW-TEcH Verifica dei limiti di sovratemperatura Prova n.98/010850 di verifica dei limiti di sovratemperatura quadro PW-TEcH Tali prove sono certificate presso il cESI e sono a disposizione di tutti i clienti che le volessero visionare. In virt di tali certificazioni in tutti i quadri lAFER si pu apporre la Marcatura

UNI EN ISO 9001 Lintero prodotto realizzato solamente con delle unit produttive con Sistema Certificato secondo EN 29001 (ISO 9001).

TECNOLOGIA

Tutti gli accessori sono disponibili e reperibili sul configuratore FAST-ONE e sul sito www.lafer.it alla pagina dedicata. Tutte le informazioni tecniche sono estraibili attraverso pagine in formato PDF.

idee semplici per grandi progetti

LAFER S.R.L. Meledo di Sarego (Vicenza) - Italia Via A. Santurro, 3 Servizio Clienti (+39) 0444 490562 E-mail: lafer@lafer.it www.lafer.it

La Qualit Certificata

LAFER qualit, certificata dal CSQ e da ISO 9001

UNI EN ISO 9001

Cert. n 9190 LAF2

unitadv.it - 0245_10 - 01T - ED05/2010 - ita

You might also like