You are on page 1of 18

WORKSHOP

organizzato da ALTANUR con i maggiori esperti di acqua e con laboratori pratici nella bellissima natura del MOLISE

Sabato 12 e Domenica 13 ottobre 2013


Lenorme mole di anomalie sperimentali, che si evidenziano intorno alla natura chimico-fisica dellacqua e intorno ai suoi effetti biologici, fa comprendere che il momento di mettere ordine in questa grande quantit di fenomeni. Emerge ben chiara una nuova rivoluzione scientifica

Cerro al Volturno

Facolt di Lettere e Filosofia Facolt di Scienze mat, fis e nat

BIBLIOPOLIS

Associazione Culturale ALTANUR


info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

Segreteria: 333 44 94 037

PRESENTAZIONE
Le Connessioni Inattese una manifestazione nata nel 2007, in occasione dei 10 anni di
attivit dellAssociazione Culturale ALTANUR, con lintenzione di creare un appuntamento fisso di ricerca e divulgazione sia in ambito regionale sia in ambito nazionale e con lobiettivo di mettere in evidenza e sviluppare le molteplici connessioni che esistono tra i diversi ambiti della conoscenza. (In ALLEGATO 2 alcuni dettagli sulle edizioni precedenti)

Le attivit relative alla manifestazione iniziano nellautunno di ciascun anno solare dipanandosi, poi, fino alla primavera successiva con: installazioni artistiche, seminari, laboratori didattici, performance teatrali, incontri con allievi delle scuole, percorsi sul cinema, fumetto e fantasy, godendo di qualificati patrocini istituzionali e universitari tra cui quello della Regione Campania e quello dellUniversit Federico II di Napoli. Questanno la settima edizione di Le Connessioni Inattese inizier con una full immersion nella meravigliosa Natura del Molise con il WORKSHOP Acque, Linguaggi, Henologia in data 12 13 ottobre 2013 e continuer fino ad aprile 2014 con una serie di attivit sul tema. Per il workshop di apertura saranno con noi i principali esponenti della Ricerca nazionale ed internazionale sullacqua, scienziati che, studiando da anni le propriet chimico-fisiche e le anomalie del prezioso liquido, hanno pubblicato importanti articoli su riviste di levatura internazionale: Emilio DEL GIUDICE Antonella DE NINNO Vittorio ELIA Alberto TEDESCHI Giuseppe VITIELLO. Altri relatori e conduttori dei laboratori pratici che fanno parte del ricco programma del workshop sono: Filippo DELISO Maria Cristina PIRAS Monica FIOCCO Giuseppe GERMANO Roberto GERMANO Margherita TOSI Vera TUMMILLO Monica ZUNICA Collaborano con ALTANUR le Associazioni: LINEADARCO - LIPERICO - NADIR il cui breve profilo in ALLEGATO 1 insieme con le BIO di tutti i partecipanti.

Per le altre attivit, che fanno parte del programma di Le Connessioni Inattese 2013

INFO su www.leconnessioniinattese.com

Associazione Culturale ALTANUR


Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

PERCHE questo Workshop: ACQUE, LINGUAGGI, HENOLOGIA


La comune acqua fresca nasconde nella sua struttura molto di pi di quanto finora sia stato compreso.

da tre secoli, per esempio, che si utilizza la medicina omeopatica, con tangibili effetti anche sugli animali e sulle piante, ma soltanto oggi possiamo cominciare a comprenderne i meccanismi di azione e questo anche grazie ai ricercatori italiani ospiti del WORKSHOP di apertura dellevento Le Connessioni Inattese che lAssociazione ALTANUR organizza dal 2007. L'enorme mole di "anomalie" sperimentali, che si affastellano intorno alla natura chimico-fisica della pura e semplice acqua e intorno ai suoi effetti biologici, fa comprendere indiscutibilmente che il momento di mettere ordine in questa grande quantit di fenomeni. Emerge ben chiara una nuova rivoluzione scientifica. Emilio Del Giudice, Antonella De Ninno, Vittorio Elia, Alberto Tedeschi e Giuseppe Vitiello che saranno lanima del WORKSHOP sono figure di spicco della ricerca italiana e tra i maggiori esperti a livello internazionale di tali tematiche innovative riguardanti le propriet di base dellacqua e del suo ruolo in biologia. Il loro contributo alla Conference on the Physics, Chemistry and Biology of Water, che fa incontrare ogni anno scienziati di tutto il mondo (come anche VOEIKOV o MONTAGNIER gi ospiti di Le Connessioni Inattese in tempi recentissimi) e che si tenuta da diversi anni nel Vermont (U.S.A.), sempre stato molto rilevante. Questanno il Convegno sar ospitato dalla Bulgaria dal 22 al 25 ottobre. Con il WORKSHOP del 12 e 13 ottobre 2013 organizzato da ALTANUR avremo la possibilit di incontrarli tutti insieme da vicino prima del loro appuntamento annuale con gli altri esperti internazionali e potremo avere interessanti anticipazioni sulle ultime scoperte e sui nuovi rami di indagine che vanno sempre pi fortemente delineandosi.

Potremo interagire con loro in un vero e proprio spazio dellanima il verde territorio, ricco di acque di Cerro al Volturno con Seminari, Laboratori pratici, Omeopatia, Meditazione, Musica, Letteratura.
G. Vitiello al Convegno Internazionale sullacqua del 2012 tenutosi nel Vermont U.S.A.

Un approccio, nello stile dellAssociazione Culturale ALTANUR, come sempre interdisciplinare, divulgativo, innovativo e integrato.

Associazione Culturale ALTANUR


Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

LUOGO del workshop di apertura di Le Connessioni Inattese 2013

ACQUE, LINGUAGGI, HENOLOGIA


Il workshop di apertura di Le Connessioni Inattese si terr presso lAssociazione LIPERICO di Cerro al Volturno (Isernia). LIPERICO domina una meravigliosa vallata ed ai piedi di una montagna dove vivono splendidi cavalli liberi. Confina con un bosco ricco di querce e di altri splendidi protagonisti arborei ed immerso in una natura ricca di acque, tra cui le sorgenti del fiume Volturno.

La commessa tocca il mare, lo capovolge, stacca il prezzo dal retro e lo incarta. Poi mi guarda sorridente, con la calma e la serenit di chi non sa. Quando rimasta a fissarmi per qualche secondo senza dire niente, con il mare incartato tra le mani, ho avuto il dubbio che potesse aver capito, ma aspettava solo che io pagassi. Mi chiedo se, sapendo, l'avrebbe ugualmente venduto. sempre cos, lasciamo andar via le cose perch non riusciamo a vederle
da Senza sapere nulla di Monica Zunica

Associazione Culturale ALTANUR


Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

PROGRAMMA del WORKSHOP

ACQUE, LINGUAGGI, HENOLOGIA


SABATO 12 ottobre
9.30 13.30 MODERA Roberto Germano Vittorio ELIA Propriet chimico-fisiche dell'acqua perturbata: fatti ed enigmi Alberto TEDESCHI Acqua biologica: tra coerenza e materia vivente Antonella DE NINNO La grammatica dellacqua: le regole del linguaggio con cui lacqua ci parla Carlo MELODIA Hahnemann Chimico e Medico Performance a cura di Lineadarco Coffee break Emilio DEL GIUDICE La dinamica dell'autorganizzazione del vivente e l'emergenza di una psiche Giuseppe VITIELLO Informazione e conoscenza Margherita TOSI Il Principio del minimo stimolo Dibattito con il pubblico BUFFET vegetariano 15.30 20.30 MODERA Giuseppe Germano

Vera TUMMILLO
Omeopatia - Curare il malato o la malattia? - Caso clinico: Martina la piccola "mocciosa"

Dibattito con il pubblico Sulla via dellacqua - Letture e dintorni a cura di Monica ZUNICA La memoria dellacqua - Laboratorio Audio - Visivo - Esperienziale a cura di Monica FIOCCO in collaborazione con NADIR
Mediante gli strumenti del counseling olistico, si creer un contatto con la memoria dellacqua nel nostro organismo, attraverso la percezione, la consapevolezza e la trasformazione della nostra parte emozionale.

Concerto di Filippo DELISO - voce narrante Vera TUMMILLO


Un concerto/laboratorio ideato a partire da una ricerca applicata in medicina frequenziale e fisica vibrazionale che ha dato gi luogo al lavoro discografico 2012 Oltre i Confini (Prismablu Ed., 2012) in cui sono state analizzate le vibrazioni prodotte dalle acque sacre, raccolte nel Castello di S. Salvador o del Graal, ai piedi dei Pirenei, e amplificate dal suono di campane tibetane. I reticoli sonori composti alchemicamente e sinteticamente su determinate frequenze, conosciute come frequenze della vita, generano un flusso in grado di riarmonizzare il sistema nervoso, potenziando lenergia vitale e la centratura in se stessi.

Maria Cristina PIRAS Le Acque della Vita - Simbolo e Voce Silenziosa della Grande Madre Breve spazio meditativo Ore 10.00 13.00 Laboratorio di Danza Sacra in Cerchio, con arpa celtica, al lago di Castel San Vincenzo a cura di Fulvia CAMPANELLA e Patrizia LOCAPUTO

DOMENICA 13 ottobre

Associazione Culturale ALTANUR


Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

ALLEGATO 1 Breve profilo dei ricercatori e delle Associazioni


Emilio Del Giudice Fisico teorico. Ricercatore INFN a Milano e membro dell'International Institute of Biophysics di Neuss in Germania. Ha lavorato presso il MIT di Cambridge, USA e presso il Niels Bohr Institute di Copenhagen. I suoi interessi scientifici includono la teoria quantistica dei campi, lo studio delle propriet collettive della materia, le reazioni nucleari a bassa temperatura, le propriet dellacqua liquida ed i suoi nessi con i fenomeni biologici. E' autore di numerosissimi articoli scientifici. Ha ricevuto la Prigogine Medal 2009.

Vittorio Elia Dal 1973 Professore di Chimica e dal 1985 professore di Elettrochimica allUniversit Federico II di Napoli. E coautore di oltre 150 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Negli ultimi venti anni ha intrapreso lo studio termodinamico e spettroscopico di soluzioni acquose estremamente diluite ottenute attraverso un procedimento iterativo. Con ci ha fornito un contributo scientifico rigoroso alla conoscenza delle propriet chimico-fisiche di queste diluizioni che vengono usate nellambito delle medicine non convenzionali. I risultati finora ottenuti sono di estremo interesse, come evidente dalle numerose pubblicazioni internazionali sullargomento. Di ci ha relazionato in numerosi congressi nazionali ed internazionali. Giuseppe Vitiello Professore ordinario di Fisica Teorica del Dipartimento di Fisica "E.R.Caianiello" dellUniversit di Salerno e ricercatore associato dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Sezione di Napoli. Autore di pi di 150 pubblicazioni scientifiche nellambito della fisica delle particelle elementari, della materia condensata e della fisica dell'acqua, nonch nellambito di modelli del cervello e della coscienza. E' autore dei volumi "My Double unveiled" ("Il mio Doppio disvelato") pubblicato nel 2001 da John Benjamins Publ. Co., Amsterdam, "Quantum Mechanics", con H. Umezawa, pubblicato nel 1986 da Bibliopolis, Napoli (tradotto e pubblicato nel 2005 anche in giapponese) e "Quantum Field Theory and its macroscopic manifestations", con M. Blasone e P. Jizba, pubblicato nel 2011 da Imperial College Press, London. Dal 2009 fa parte, con Emilio Del Giudice e Alberto Tedeschi, di una equipe di ricerca italo-francese (capeggiata dal famoso premio Nobel per la medicina Luc Montagnier) che giunta alla scoperta di importanti aspetti nella fisica del DNA in soluzioni acquose che potrebbero avere nel tempo sviluppi importanti per la diagnosi precoce di malattie sistemiche e autoimmuni. Associazione Culturale ALTANUR
Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

Carlo Melodia Medico Chirurgo e Biologo, Omeopata, Segretario della LUIMO - Libera Universit Internazionale di Medicina Omeopatica Samuel Hahnemann Co-autore e curatore dei volumi: Corso di medicina Omeopatica per Farmacisti (ed. CEMON srl, 2010) e Manuale della Materia Medica Omeopatica (ed. LUIMO, 2011). Ha curato il 31 capitolo sulla Medicina Omeopatica del volume di E. Novellino e V. Iadevaia La Gestione Tecnico-Professionale della Farmacia edito nel 2012. Docente e coordinatore in numerosi corsi e seminari di formazione sulle medicine complementari e sullOmeopatia. Nel luglio 2007, nellambito del corso Le Medicine non Convenzionali validit, attualit e potenzialit dimpiego tiene, presso la Facolt di Farmacia dellUniversit degli Studi di Napoli, una lezione sul tema La repertorizzazione, il simillimum. Nel maggio 2008 presente al Congresso della Liga Medicorum Homoeopathica Internationalis LMHI ad Ostenda, Belgio, presentando il lavoro Disambiguating Homeopatic Metalanguage. Nellaprile 2012 partecipa come relatore alla Conferenza LUtilit della Medicina Omeopatica nelle forme allergiche organizzata dalla LUIMO e nel giugno 2012, partecipa in qualit di moderatore al Convegno Salute, Ambiente & Medicina Naturale: Quale Rapporto?, organizzato dalla ASL Napoli 3 Sud. La LUIMO nasce per la precisa volont dei maggiori esperti internazionali di omeopatia di voler unificare le esperienze di insegnamento della Medicina Omeopatica attraverso il confronto delle esperienze didattiche ed i loro effetti sulla pratica clinica. Non a caso quest'esperienza di confronto nasce a Napoli dove l'omeopatia viene introdotta da medici dell'armata austriaca intorno al 1820, e da qui esportata in Europa attraverso le opere illuminate del Dott. Frederic Foster Quin che, agli inizi del secolo scorso, ne divulga i principi in Inghilterra o del Conte Sebastiano de' Guidi, illustre scienziato napoletano, che li introduce a Lione. La medicina omeopatica, da allora ad oggi, si afferma sempre pi nei suoi successi terapeutici ed per questa ragione che essenziale una formazione ottimale e superlativa dei medici omeopatici. Il metodo integrale di insegnamento applicato dai docenti L.U.I.M.O. include, dunque, esperienze didattiche affiancate alla ricerca ed all'esperienza clinica. Oggi molto importante il confronto interdisciplinare con la medicina convenzionale, poich necessario valutare l'uomo nella sua interezza. Quello che fino a qualche anno fa poteva sembrare un dialogo tra sordi, sta diventando sempre pi una interazione. Per tale motivo la L.U.I.M.O ha istituito in maniera sistematica incontri con docenti universitari, creando un comitato scientifico interdisciplinare. Affiancata ad una attivit editoriale e pubblicistica, attraverso la promozione di Convegni, Congressi e Forum, la L.U.I.M.O. ha sempre dialogato con il pubblico e le istituzioni, illustrando sia gli aspetti scientifici sia quelli giuridici e legali legati all'esercizio della medicina omeopatica. Associazione Culturale ALTANUR
Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

Antonella De Ninno Ricercatrice di fisica presso lENEA dal 1988. Ha lavorato per molti anni in ambito sperimentale, dalla superconduttivit a basse temperature allelettrochimica, fino a settori allavanguardia nellambito di tematiche anche molto controverse come, ad esempio, alle reazioni nucleari a bassa temperatura, agli effetti biologici dei campi elettromagnetici e alle propriet dellacqua. E autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sulla fisica delle basse temperature, sui superconduttori e sullinterazione tra campi elettromagnetici e materia vivente. Ha ricevuto la Preparata Medal 2004. Roberto Germano Fisico della materia, fondatore e CEO di PROMETE Srl CNR Spin off Company. Autore di numerosi articoli di fisica sperimentale su riviste scientifiche internazionali e di brevetti per invenzione industriale. Esperto per il Trasferimento Tecnologico nellAlbo del Ministero dello S viluppo Economico. Autore dei saggi "Fusione Fredda, Moderna storia d'inquisizione e d'alchimia" (Bibliopolis, 2000, seconda ed. 2003) prefazione di G.Preparata e "AQUA, L'acqua elettromagnetica e le sue mirabolanti avventure" (Bibliopolis, 2006) prefazione di E. Del Giudice; coautore di "Il Trasferimento Tecnologico" (Franco Angeli, 2010) e di Manuale tascabile del Trasferimento Tecnologico (Il Denaro, 2010). E membro del Comitato Scientifico dellIC-MAST - the International Conference for Materials and Applications for Sensors and Transducers, nel cui ambito presiede la sessione LECS: Low Energy Coherent Systems. Margherita Tosi E nata a Busto Arsizio nel 1945. Dopo la Laurea in Filosofia all'Un. Cattolica di Milano nel 1968, si specializzata in Psicologia nel 1973. Ha lavorato per 14 anni nel servizio pubblico come psicologa e dal 1990 terapista bioenergetica riconosciuta dallInternational Institute of Bioenergtic Analysis (IIBA) . Negli anni recenti si dedicata allo sviluppo dei metodi di Eva Reich di trattamento dolce con speciale riferimento alle madri e ai bambini. E' membro del Centro Studi Eva Reich di Milano. Alberto Tedeschi Ricercatore del White HB di Milano. Dopo gli studi in ingegneria si dedicato alla comprensione di fenomeni che riguardano lacqua e il benessere del nostro corpo inventando la piastra e le luci WHITE: una tecnologia che permette di rendere lacqua supercoerente, cio con le stesse caratteristiche dellacqua presente nei sistemi viventi. Le applicazioni dellacqua WHITE supercoerente sono molteplici: dai rimedi omeopatici che risultano pi efficienti, ai Fiori di Bach, a gel per la psoriasi attualmente in fase di studio. Ha fatto parte, inoltre, con Emilio Del Giudice e Giuseppe Vitiello, di una equipe di ricerca italo-francese (capeggiata dal famoso premio Nobel per la medicina Luc Montagnier) giunta alla scoperta di importanti elementi che avranno nel tempo uno sviluppo determinante per la diagnosi precoce di malattie autoimmuni. La notizia delleccezionale scoperta stata riportata dalla prestigiosa rivista Journal of Physics con il titolo DNA, waves and water ovvero DNA, onde e acqua. Associazione Culturale ALTANUR 8
Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

Giuseppe Germano Prof. di Letteratura latina medievale e umanistica. Coordinatore del Dottorato di ricerca in Filologia classica, cristiana e medioevale-umanistica, greca e latina dellUniv. Federico II - NA. Fondatore e direttore della Collana di studi e testi della Latinit medievale e umanistica dal titolo Nova Itinera Humanitatis Latinae presso lEditore Loffredo di Napoli, responsabile, per la parte filologico-linguistica e letteraria, di un progetto di ricerca per ledizione critica digitale in italiano ed inglese del Liber Abaci di Leonardo Fibonacci. Si occupa di letteratura visionaria e misticismo fra i secoli XI e XII, in particolare di Otloh von Sankt Emmeram e Hildegard von Bingen. Fondatore e Vicepresidente dellAssociazione Culturale Interdisciplinare ALTANUR. Vera Tummillo Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991. Si appassiona da subito ad una visione olistica della Natura rivisitando le basi epistemologiche della medicina in cui l'Uomo persona nella sua interezza e complessit. Si iscrive alla Scuola di Omeopatia (FOI Fondazione Omeopatica Italiana diretta dal Dr Nicola Del Giudice) conseguendo nel 1997 il diploma in Omeopatia e Agopuntura Tradizionale Cinese e nel 1999 il perfezionamento nella disciplina omeopatica. Da allora pratica con gioia e soddisfazione l'Omeopatia, l'Omotossicologia, la Fitoterapia, l'Agopuntura e le Medicine Biointegrate con cui ha avuto modo di ampliare la formazione originariamente allopatica. I suoi interessi si estendono anche alla letteratura e alla poesia. Nel dicembre 2012 il suo racconto "L'arco dei miracoli" selezionato tra i partecipanti ai 4 laboratori di scrittura pi prestigiosi d'Italia (ScuolaHolden di Torino, Lalineascritta di Napoli, Walter Tobagi di Venezia e Raul Montanari di Milano) e pubblicato sull'e-book "Trame" edito online dal Premio Perel. Monica Fiocco Psicopedagogista, formatrice e counselor ad approccio integrato. Si occupa di crescita personale e di percorsi di consapevolezza ed , attualmente, docente nei master di counseling olistico, docente di comunicazione e relazione nei percorsi di formazione finanziati con i fondi interprofessionali dello Stato, docente di comunicazione e relazione nella formazione degli insegnanti delle scuole statali di ogni ordine e grado Svolge attivit professionale di counselor ad approccio integrato, per il benessere e lintegrazione psicofisica, presso lassociazione Olistica Nadir di Portici (NA). E, inoltre, vicepresidente dellAssociazione CSL COSTELLANDIA ONLUS che si occupa di promuovere lo sviluppo della persona e della coscienza umana e collettiva realizzando percorsi rivolti a bambini, ragazzi, giovani, e adulti attraverso training group" e workshop esperienziali e creando opportunit per listruzione e leducazione in ogni ambito: formale, informale e professionale. Associazione Culturale ALTANUR
Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

Filippo D'Eliso Compositore esperto degli aspetti interdisciplinari della Composizione Musicale in Ambiente Informatico per i laboratori del Conservatorio San Pietro a Majella" di Napoli. Svolge consulenze, assistenze musicali ed elaborazioni di orchestrazioni, arrangiamenti, digitalizzazioni e composizioni originali per importanti realizzazioni discografiche e cinematografiche tra cui nel 1999 "Ferdinando e Carolina" di Lina Wertmller. Dal 2002 inizia la collaborazione come sound programmer con Louis Siciliano in numerosi lavori, come "Barilla formati blu" (2003) tra gli spot televisivi, Due vite per caso, regia di A.Aronadio (2010), unico film italiano in concorso al festival di Berlino 2010, tra i film. Tra le numerose colonne sonore composte, quella per l'opera di Alessio Di Benedetto "I figli della Sfinge" (Bastogi Ed., 2008) e il recentissimo lavoro discografico di ricerca applicata in medicina frequenziale e fisica vibrazionale 2012 Oltre i Confini (Prismablu Ed., 2012) in cui sono state analizzate le vibrazioni prodotte dalle acque sacre, raccolte nel Castello di S. Salvador o del Graal, che si trova in Spagna ai piedi dei Pirenei, e amplificate dal suono di campane tibetane. Maria Cristina Piras Si laurea a Pavia in Medicina e Chirurgia e si specializza in Clinica Oculistica. A seguito di un percorso di ricerca interiore e professionale diviene Medico Olistico e integra, da oltre ventanni, nell'Arte Medica principi di Medicina Quantistica, attraverso il Suono. la Parola, le propriet armonicali di Acque di luoghi sacri. Ricercatrice e scrittrice ha recentemente pubblicato in ed. PRISMABLU due meditazioni associate a due opere musicali : "SEGRETI d'AMORE " e " 2012 OLTRE I CONFINI" che utilizza in un percorso iniziatico di consapevolezza interiore: " LA VIA DEL SE' " Monica Zunica Scrittrice. E nata a Napoli e nel 2010 ha lasciato la citt per trasferirsi con tutta la famiglia tra i boschi e le valli del Molise. Una scelta per il desiderio di RALLENTARE. Di tornare indietro per andare avanti. Ha lavorato come addetto stampa per diverse case editrici tra cui Dante & Descartes e Giangiacomo Feltrinelli. E' tra le fondatrici dell'agenzia di servizi per l'editoria Dante & Co. Ha scritto racconti per la rivista "Sud", per la casa editrice Libreria Dante & Descartes, per Boopen Editore e per la casa editrice Ad est dell'equatore Ha pubblicato i romanzi Senza Sapere Nulla (2007 Ed Dante & Descartes); Tra le onde i giorni dimenticati (2011 Ed. La compagnia dei trovatori); Il rovescio delle cose (2011 Ed. L'Ancora del Mediterraneo) e la raccolta di racconti "Il popolo muto" (2008 Ed.Cento Autori). Attualmente organizza eventi culturali presso lassociazione culturale L'Iperico di cui fondatrice. Associazione Culturale ALTANUR
Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

10

Fulvia Campanella Insegna scienze motorie nella scuola superiore. Oltre alla pratica pi che ventennale dello yoga, fanno parte del suo bagaglio di esperienze: corsi di formazione e seminari sullo yoga, metodo Satyananda, seguiti presso i centri yoga di Monte Scudo (RM) e di Molfetta (BA); corsi di danza contemporanea (doc.Gilbert Majol); corsi di espressione corporea (doc.Gerard Tupinier, Antonio Minelli); stages di danza tradizionale (danze bretoni, sarde, greche balcaniche, del sud Italia). Negli anni 2008/09 segue il corso di formazione Danzando il cammino sacro dellAssociazione Italiana Danza Sacra in Cerchio e attualmente fa parte del loro team di insegnanti continuando a perfezionarsi con docenti italiani e stranieri. Ama proporre la Danza sacra in cerchio come possibilit di ritrovare, nel proprio tempo di vita, momenti di espressione rituale e di gioiosa celebrazione della vita stessa prediligendo le attivit a contatto con la natura. Tra i suoi nuovi interessi la conduzione di un gruppo di approfondimento e ricerca, con musica dal vivo di arpa celtica. Patrizia Locaputo fa parte dell'OBOD dal 2001 e studia l'arpa celtica da autodidatta. Il suo rapporto con l'arpa e con i suoni che essa produce di tipo meditativo, terapeutico e rituale ed strettamente legato ad un percorso spirituale personale. Di recente ha iniziato un rapporto di collaborazione con Fulvia Campanella esplorando le danze sacre in cerchio, dal punto di vista gestuale e musicale. ............................................................................................................. La Danza Sacra in Cerchio Comprende danze tratte dal repertorio tradizionale di vari paesi del mondo e nuove danze in cerchio ispirate alla ritualit e alla meditazione, con coreografie accessibili a tutti. E rivolta a coloro che desiderano percorrere un cammino di consapevolezza interiore e di gioiosa celebrazione della vita attraverso la danza. Con la definizione sacrasi vuole mettere in luce lesperienza di integrit, completezza, e unit insita nella danza stessa quale espressione dellindividuo nella sua totalit: corpo, mente, emozioni,spirito. Al di l di una connotazione religiosa specifica, si danza nella consapevolezza di essere Uno con tutta lUmanit, onorando con la danza tutti gli aspetti della Vita. Il termine tedesco Heilige tanz, usato in un primo momento, stato successivamente tradotto in inglese con sacred dance. Condivide la sua radice con heilen (sanare) e heil (intero). Da qui si intuisce cosa Bernard Wosien, il padre della Danza Sacra in Cerchio, intendesse sottolineare dellesperienza del sacro: un ritorno allintegrit, alla completezza e allunit. Laspetto sacro delle danze legato, inoltre, al cerchio (figura coreografica arcaica, simbolo di unit e ciclicit) e al mandala (termine sanscrito che definisce limmagine simbolica che si sviluppa intorno ad un centro). La danza in cerchio un mandala in movimento perch sviluppa nello spazio forme geometriche che creano un ambiente sacro e uno spazio interiore di centratura e unit. Le attivit degli insegnanti di Danza Sacra in Cerchio sono patrocinate dallAssociazione tra i cui obiettivi principali: favorire la consapevolezza e larmonia con gli altri favorire la diffusione di una cultura di pace favorire il rispetto per le tradizioni di ogni popolo Associazione Culturale ALTANUR
Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

11

BREVE PROFILO DELLE ASSOCIAZIONI


LAssociazione Culturale ALTANUR
Nata nel 1997 lAssociazione si propone di promuovere linterazione e lintegrazione tra le diverse conoscenze focalizzando, inoltre, lattenzione sulle tematiche del benessere e della creativit. Il nome trae origine dal termine arabo al-tannur (il forno), che nel Medioevo diviene athanor: il recipiente in cui lalchimista realizzava le trasmutazioni. ALTANUR rappresenta, dunque, il forno in cui ci si propone di realizzare le moderne trasmutazioni: quelle della Cultura.

Nel perseguire il suo scopo di creare un ponte tra diversi settori della cultura, ALTANUR ha dato vita, nel 2007, a Le Connessioni Inattese (www.leconnessioniinattese.com) un evento culturale che ha lobiettivo di creare un appuntamento fisso per discutere e approfondir e importanti tematiche interdisciplinari. Lispirazione connessa ad unespressione usata da Jules Henry Poincar - matematico e filosofo della scienza (1854 1921) - nella sua opera filosofica Science et mthode (1909) particolarmente aderente ai nostri obiettivi:

Via via che la scienza si sviluppa, diventa sempre pi difficile averne una visione complessiva; si cerca allora di dividerla in tanti pezzi e di accontentarsi di un pezzo solo; in una parola ci si specializza. Continuare in questa direzione sarebbe di grave ostacolo ai progressi della scienza. Lo abbiamo detto: sono le connessioni inattese fra diversi domini scientifici che rendono possibili tali progressi. Le Connessioni Inattese si apre con un Convegno nellautunno di ciascun anno e prosegue fino alla primavera successiva con attivit culturali che spaziano tra arte, scienza, nuove tecnologie, teatro, cinema, fumetto. Tra i relatori di calibro internazionale delle diverse edizioni del Convegno, anche il premio Nobel per la Fisica Brian Josephson e il premio Nobel per la Medicina 2008 Luc Montagnier. Info: 333 44 94 037 maria.germano@alice.it - www.leconnessioniinattese.com

Associazione Culturale ALTANUR


Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

12

LAssociazione Culturale LIPERICO


L'Iperico un luogo. Uno spazio aperto a tutti coloro che vivono nel rispetto della Natura. Ci troviamo tra le bellissime montagne dell'Alto Molise al confine con l'Abruzzo, precisamente a San Vittorino, una frazione di Cerro al Volturno, paese che vanta magici e meravigliosi boschi. La struttura domina una meravigliosa vallata ed immersa in un territorio incredibilmente ricco di acque come, ad esempio, le sorgenti del fiume Volturno che inizia il suo corso proprio da qui ricevendo in questa zona molti dei suoi numerosi affluenti. Il nome LIperico una pianta detta anche erba del sorriso molto utile nei disturbi dellumore. Una leggenda racconta che se vi capita di inciampare nei suoi bellissimi fiori dorati durante il solstizio destate potreste essere catapultati nel mondo fatato. Eventi Lantica stalla della casa, oggi ristrutturata, il luogo. Le pareti in pietra viva e le travi in legno dellaltissimo soffitto fanno da cornice alla cultura. Quattro lucernari lasciano entrare il cielo in ogni momento dellanno. Il piano terra offre una sala attrezzata con cinquanta posti a sedere, un grande schermo, un proiettore e un impianto audio/video. La balconata che affaccia sulla sala sottostante contiene altri venti posti e alle sue pareti di pietra sono affidati i libri della nostra biblioteca nata anche grazie a una donazione di libri della Giangiacomo Feltrinelli Editore. Gli eventi negli spazi esterni godono dello spazio verde intorno alla piscina e di una piccola magica radura dove regnano sovrane due bellissime querce secolari e da cui si accede direttamente al bosco confinante. Incontri letterari, reading, workshop, Yoga, meditazione, arte, musica, teatro, cinema, cucina, mostre, danza, passeggiate nel bosco, cultura ayurvedica, antispecismo, medicina biointegrata, ecofilosofia, cultura celtica e tanto altro ancora. Bed and Breakfast Le stanze sono attualmente in ristrutturazione. Ogni stanza sar arredata a tema. La prima stanza disponibile sar quella della SCRITTURA. Storia A dare vita a questa struttura una famiglia che nel 2010 ha lasciato Napoli per trasferirsi in un piccolo paesino di duecento abitanti tra boschi e bellissime vallate Una scelta dettata dal desiderio di RALLENTARE. Di tornare indietro per andare avanti. Enrico Manfredi il tuttofare che grazie alle sue idee e capacit pratiche, ha reso possibile la trasformazione di unantica e abbandonata casa contadina in uno splendido luogo pronto ad accogliere la cultura. Monica Zunica, mamma e scrittrice, si occupa degli eventi culturali e della biblioteca. Gli amici LIperico organizza eventi anche in collaborazione con altre associazioni culturali. Amici particolari sono le associazioni Altanur, Nadir e Lineadarco. Distanze - LIperico dista da Napoli unora e mezza, da Roma e Pescara due ore, da Castel di Sangro quindici minuti. Info: 328 66 21 163 iperico2013@libero.it Associazione Culturale ALTANUR
Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

13

LAssociazione Culturale NADIR


Il termine NADIR di origine persiana e significa, raro, prezioso. In astrologia indica il punto opposto allo Zenit, la parte pi bassa della volta celeste, il fondo del cielo. In psicologia lo stesso termine indica la parte pi profonda del nostro essere, quella parte nascosta ma attiva, quella zona in ombra che presente in ognuno di noi e che aspira a venire alla luce. Per noi Nadir semplicemente un punto, inteso come punto di inizio, di partenza, di condivisione, di svolta, dincontro e di scambi esperienziali in quelle che sono le discipline bio naturali e le arti olistiche. Nadir si propone dunque di promuovere e diffondere una visione olistica del benessere, intesa come unione tra corpo, mente e spirito. Le attivit si svolgono attraverso tecniche bioenergetiche, yoga, meditazioni, incontri di counseling, medicina orientale, naturopatia, alimentazione naturale ed hanno tutte come unica finalit il BENESSERE Non puoi scoprire nuovi oceani fino a quando non hai il coraggio di perdere di vista la spiaggia"(Anonimo)

info:

assnadir@libero.it - www.ass-nadir-blogspot.it - 347 12 90 439 - 331 79 54 965

NADIR affiliata ASI - Alleanza Sportiva Italiana Settore Tecnico Nazionale DBN DOS Arti Olistiche e Orientali - Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal Consiglio Nazionale del C.O.N.I.- Ente con Finalit Morali e Assistenziali con Decreto del Ministero degli Interni n.557/B.22684.12000 A(132) - Iscritto al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale - Ente riconosciuto come Associazione di Protezione Ambientale ai sensi e per gli effetti dellart.13 della Legge 8/07/1986 n.349 - Iscritto allAlbo degli Enti Servizio Civile Volontariato-Iscritto al Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attivit nel campo della lotta alle discriminazioni art. 6 del DL 9/07/2003, n.215

Associazione Culturale ALTANUR


Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

14

L'Associazione Culturale LINEADARCO


E nata nel 2006 dall'incontro tra docenti, operatori e promotori culturali, artisti e tecnici per promuovere la crescita culturale, professionale e artistica e, allo stesso tempo, per favorire riflessioni e sperimentazioni sui linguaggi del teatro, delle arti visive e del cinema, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie applicate alla comunicazione. Lineadarco opera mediante la realizzazione di percorsi formativi, l'organizzazione di manifestazioni di promozione artistica e culturale, la realizzazione di progetti tesi alla valorizzazione di strutture, enti ed istituzioni culturali e la consulenza nell'ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi culturali, artistici e didattici. In questi anni ha organizzato innumerevoli eventi artistici e culturali coinvolgendo i fruitori in modo interattivo e innovativo, promuovendo non solo artisti di fama nazionale ed internazionale ma dando voce anche, ed in particolare, ai giovani talenti. Dal 2007 collabora con lAssociazione Culturale Altanur alla preparazione e realizzazione dellevento annuale interdisciplinare Le Connessioni Inattese. Dal gennaio 2008, con il Progetto Biblioteca a porte aperte e poi dal 2009 con il supporto tecnico organizzativo, Lineadarco si occupa di affiancare alla quotidianit dei servizi bibliotecari un laboratorio creativo sempre attivo presso la Biblioteca Comunale della citt di San Giorgio a Cremano, sita nella settecentesca Villa Bruno. Gli eventi darte, letteratura, teatro e musica, tutti tesi alla sperimentazione, intendono presentare la Biblioteca Comunale come officina creativa, laboratorio dinamico e osservatorio sul contemporaneo. Info: www.lineadarco.it - 338 78 40 178

Associazione Culturale ALTANUR


Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

15

ALLEGATO 2
LE PRECEDENTI EDIZIONI DEL CONVEGNO di APERTURA de LE CONNESSIONI INATTESE
Qui di seguito daremo alcuni dettagli solo sul Convegno di apertura della manifestazione e su qualche attivit inserita nel ricco programma che ogni anno dal 2007 viene svolto da ALTANUR, dallautunno alla primavera. Ulteriori notizie sono reperibili al link www.leconnessioniinattese.com

La prima edizione del 2007 ha avuto come tematica: Il Mito, il Sogno, la Realt. Tra i relatori del Convegno di apertura: il Prof di Fisica Teorica dellUniversit di Salerno ed Giuseppe di Vitiello; il

gastroenterologo

esperto

medicine

complementari Alessandro Scuotto; la ricercatrice dellENEA di Frascati Antonella De Ninno; la Prof.ssa di Estetica e di Pedagogia generale dellUniversit Federico II di Napoli Clementina Gily; il Cibernetico del CNR di Napoli Francesco Mele; il Prof di letteratura Latina Medievale dellUniversit Federico II di Napoli Giuseppe Germano. E stato, inoltre, presentato, a cura di Massimo Marra direttore del trimestrale ATRIUM - il volume "Alchimia" Primo volume collettivo della nuova collana di Mimesis Edizioni "Quaderni di Airesis", diretta da Paolo Aldo Rossi e Massimo Marra comprendente una raccolta di testi e materiali critici sull'alchimia, curati da Andrea De Pascalis e Massimo Marra.
....................................................................................................................................

La seconda edizione del 2008 ha avuto come tematica: La Storia, la Scienza, la Propaganda. Si svolta dal 15 novembre 2008 fino a marzo 2009 sia sul territorio di Napoli sia in provincia, allargandosi anche ad altre regioni italiane: un Convegno si tenuto nella Biblioteca comunale di Como e un intervento stato tenuto al Convegno ONNE di Grottammare. Tra i relatori: il premio Nobel per la Fisica Brian Josephson, il politologo Giorgio Galli, il giornalista di RAI NEWS 24 Maurizio Torrealta, leuroparlamentare Giulietto Chiesa, lAmmiraglio Flavio Barbiero, il fisico dellINFN Emilio Del Giudice Associazione Culturale ALTANUR
Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

16

La terza edizione del 2009 ha avuto come tematica La Vita, la Forma, la Relazione. I relatori del Convegno di apertura: il premio Nobel per la Medicina Luc Montagnier; il ricercatore al nanectis Biotechnologies di Parigi Jamal Aissa, il Direttore scientifico dellInstitute for Scientific Methodology di Palermo Ignazio Licata; il Pediatra e coordinatore ISDE Associazione Medici per lAmbiente Ernesto Burgio; il Paletnologo del Museo di Storia Naturale di Milano e Architetto Giulio Calegari; il Professore di Elettrochimica dellUniversit Federico II di Napoli Vittorio Elia, il fisico teorico dellINFN di Milano Emilio Del Giudice, il gastroenterologo ed esperto di medicine non convenzionali Alessandro Scuotto, il medico chirurgo, ginecologo Maria Pia Marroni, Il medico osteopata di Liegi (Belgio) Jean Marc Campigotto, la performer, metteur in scene e ideatrice di spazi Nicoletta Magalotti aka NicoNote, la Docente di materie letterarie nelle Scuole Superiori Valentina Mayrhofer. ....................................................................................................................... La quarta edizione del 2010 ha avuto come tematica: LUomo, il Tempo, la Natura. E iniziata con il Convegno. Relatori: Neuss Marco e Bischof biofisico dellInternational Institute of Biophysics, Professore Viadrina dellEuropa

Universitt

Frankfurt-Oder,

Germania; Fabio Gabrielli filosofo e Preside della Facolt di Scienze Umane dellUniversit L.U. de.S. di Lugano; Giuseppe Germano - filologo e Professore di Letteratura latina medioevale dellUniv. Federico II di Napoli; Stefano Serafini - filosofo e psicologo della Pontificia Universit San Tommaso d'Aquino in Roma e presso l'Univ. "La Sapienza" di Roma; Felice Vinci ing. nucleare ed autore del saggio Omero nel Baltico; Vladimir Voeikov Prof. di Chimica BioOrganica presso la Facolt di Biologia dellUniversit Lomonosov, Mosca, Russia; Alessandro Scuotto - medico, specialista gastroenterologo, esperto in agopuntura e in omeopatia; Alessandro Iacuelli fisico e giornalista, autore del libro: Le infinite vie dei rifiuti. .....................................................................................................................

Associazione Culturale ALTANUR


Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

17

La quinta edizione del 2011 ha avuto come tematica: La frontiera, lIgnoto, lEresia. E iniziata, come sempre, con il Convegno a cui hanno partecipato i relatori: Mae Wan Ho - genetista nota a livello internazionale per la sua lotta agli OGM e director of The Institute of Science in Society, U.K.; Emilio Del Giudice fisico teorico, INFN Milano, Prigogine Medal 2009; Vittorio Chietti - filologo medievale, Univ Federico II di Napoli; William Facchinetti Kerdudo scrittore, autore televisivo, Novara; Elio Cadelo caporedattore Giornale Radio Rai per la Scienza e lAmbiente, Premio G.M. Pace 2007 per la divulgazione scientifica; esoterico, Napoli. ................................................................. La sesta edizione del 2012 ha avuto come tematica: il Senso, la Passione. La Teoria ed iniziata, come sempre, con il Convegno a cui hanno partecipato i relatori: Graham Hancock - famoso saggista scozzese; Stefano Mancuso direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale dellUniversit di Firenze; Patrizia Stefanini fisico, fondatrice della Scuola Europea di Shiatsu che sta sviluppando una comprensione teorica dello Shiatsu basata su principi della Fisica Quantistica; Emilio Del Giudice fisico teorico dellINFN di Milano, famoso a livello internazionale per i suoi studi sulla Coerenza Elettrodinamica Quantistica (QED); Nicola De Pisapia - ricercatore del CIMeC di Trento dove studia i meccanismi cognitivi del pensiero umano; Stefano Arcella studioso dei culti gentilizi nella Roma arcaica e scrittore di numerosi saggi; Lorenzo Cecchini - fondatore di MEDICITALIA.IT ................................................................................................................... Il Curriculum dellAssociazione ALTANUR reperibile sul sito www.leconnessioniinattese.com Sigfrido E. F. Hobel autore di testi sullarte e sul simbolismo

insieme con tutti i dettagli (programma, conferenze, foto, video, ecc) relativi alle precedenti edizioni della Manifestazione

Associazione Culturale ALTANUR


Segreteria: 333 44 94 037 info@leconnessioniinattese.com www.leconnessioniinattese.com

18

You might also like