You are on page 1of 26

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

CAPITOLO 15 CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI


La fondazione quella parte della struttura che trasmette il carico dellopera al terreno sottostante. La superficie di contatto tra la base della fondazione e il terreno detta piano di posa. In base al rapporto tra la profondit del piano di posa (D), rispetto al piano di campagna, e la dimensione minima in pianta (B), si definiscono, in accordo con quanto proposto da Terzaghi: o superficiali le fondazioni in cui il rapporto D/B minore di 4; o profonde le fondazioni per le quali il rapporto D/B maggiore di 10; o semi-profonde le fondazioni con D/B compreso tra 4 e 10. Per quanto riguarda il meccanismo di trasferimento del carico al terreno, le fondazioni superficiali trasmettono il carico solo attraverso il piano di appoggio, le fondazioni profonde e semi-profonde trasferiscono il carico al terreno sia in corrispondenza del piano di appoggio che lungo la superficie laterale. In questo capitolo la trattazione sar limitata al caso delle fondazioni superficiali. Per garantire la funzionalit della struttura in elevazione, il sistema di fondazioni deve soddisfare alcuni requisiti; in particolare, il carico trasmesso in fondazione: 1. non deve portare a rottura il terreno sottostante; 2. non deve indurre nel terreno cedimenti eccessivi tali da compromettere la stabilit e la funzionalit dellopera sovrastante; 3. non deve produrre fenomeni di instabilit generale (p. es. nel caso di strutture realizzate su pendio); 4. non deve indurre stati di sollecitazione nella struttura di fondazione incompatibili con la resistenza dei materiali.

15.1 Capacit portante e meccanismi di rottura


Il primo punto quello che riguarda la verifica di stabilit dellinsieme terrenofondazione, ovvero la determinazione della capacit portante (o carico limite, qlim), che rappresenta la pressione massima che una fondazione pu trasmettere al terreno prima che questo raggiunga la rottura. Per introdurre il concetto di capacit portante immaginiamo di applicare ad un blocco di calcestruzzo appoggiato su un terreno omogeneo un carico verticale centrato e di misurare il valore del cedimento allaumentare del carico. Se riportiamo in un grafico la curva cari-

15 1

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

co-cedimenti, osserviamo che il suo andamento1 diverso in relazione allo stato di addensamento (o alla consistenza, se si tratta di terreno coesivo) del terreno (Figura 15.1). In particolare, si ha che: a parit di carico, il cedimento del blocco tanto maggiore quanto minore la densit relativa (o quanto minore la consistenza); per valori elevati della densit relativa (o della consistenza), in corrispondenza del carico di rottura, il blocco collassa, mentre per valori bassi della densit relativa (o della consistenza) il cedimento tende ad aumentare progressivamente ed indefinitamente. In questo caso la condizione di rottura individuata da un valore limite convenzionale del cedimento.

Alle diverse curve carico-cedimenti corrispondono diversi meccanismi di rottura che possono ricondursi a tre schemi principali (Figura 15.1): 1. rottura generale 2. rottura locale 3. punzonamento per ciascuno dei quali si sviluppano, nel terreno sottostante la fondazione, superfici di rottura con diverso andamento. Variando la profondit del piano di posa si osserva che landamento della curva carico-cedimenti si modifica e in particolare allaumentare della profondit del piano di posa si pu passare da una condizione di rottura generale ad una di rottura locale e ad una per punzonamento. Per quanto riguarda i tre meccanismi di rottura sopra menzionati, possibile osservare che nel caso di terreno denso (o compatto) i piani di rottura si estendono fino a raggiungere la superficie del piaFigura 15.1: Meccanismi di rottura no campagna (rottura generale), nel caso di materiale sciolto (o poco consistente) le superfici di rottura interessano solo la zona in prossimit del cuneo sottostante la fondazione e non si estendono lateralmente

A rigore, landamento del grafico riportato nella Figura 15.1a) si riferisce a condizioni di deformazione controllata e non di carico controllato.

15 2

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

(rottura locale); nel caso di materiale molto sciolto (o molle) le superfici di rottura coincidono praticamente con le facce laterali del cuneo (punzonamento). Attualmente non si dispone di criteri quantitativi per individuare a priori il tipo di meccanismo di rottura, anche se esistono indicazioni a livello qualitativo per identificare il tipo di rottura pi probabile (un esempio per terreni incoerenti riportato in Figura 15.2). Ad oggi, non sono reperibili in letteratura soluzioni analitiche per lo studio del meccanismo di rottura locale, mentre esistono numerose soluzioni analitiche per la stima del carico limite per lo schema di rottura generale.

Figura 15.2: Meccanismi di rottura di fondazioni superficiali su sabbia

15.2 Calcolo della capacit portante


I due principali studi teorici per il calcolo della capacit portante, dai quali deriva la maggior parte delle soluzioni proposte successivamente, sono stati condotti da Prandtl (1920) e Terzaghi (1943), per fondazione nastriforme (problema piano) utilizzando il metodo dellequilibrio limite. Entrambi schematizzano il terreno come un mezzo continuo, omogeneo e isotropo, a comportamento rigido plastico e per il quale vale il criterio di rottura di Mohr-Coulomb. 15.2.1 Schema di Prandtl Prandtl ipotizza lassenza di attrito tra fondazione e terreno sottostante e quindi che la rottura avvenga con la formazione di un cuneo in condizioni di spinta attiva di Rankine (in cui le tensioni verticale ed orizzontale sono principali, la tensione verticale la tensione principale maggiore, la tensione orizzontale la tensione principale minore) le cui facce risultano inclinate di un angolo di 45+/2 rispetto allorizzontale, essendo langolo di resistenza al taglio del terreno (Figura 15.3). Il cuneo spinto verso il basso e, in condizioni di equilibrio limite, produce la rottura del terreno circostante secondo una superficie di scorrimento a forma di spirale logaritmica, con anomalia (zona di taglio radiale). Tale ipotesi consegue al fatto che in condizioni di rottura le tensioni sulla superficie di scorrimento sono inclinate per attrito di un angolo rispetto alla normale, e quindi hanno direzione che converge nel polo A della spirale logaritmica. A sua volta la zona di taglio radiale spinge il terreno latistante e produce la rottura per spinta passiva. Il cuneo ADF in condizioni di spinta passiva di Rankine (le tensioni verticale ed orizzontale sono principali, la tensione verticale la tensione principale minore, la tensione orizzontale la tensione principale maggiore), delimitato da superfici piane inclinate di un angolo di 45- /2 rispetto allorizzontale, e scorre verso lesterno e verso lalto.

15 3

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

L=

piano campagna
E F

q = D

Piano di fondazione

C 45+/2

45- /2

Cuneo rigido di terreno

Zona passiva di Rankine

Superficie di scorrimento a forma di spirale logaritmica


Figura 15.3: Schema di Prandtl per il calcolo della capacit portante

Come caso particolare, per = 0 il cuneo sottostante la fondazione ha le pareti inclinate a 45, la zona di taglio radiale limitata da una superficie circolare (spirale logaritmica ad anomalia 0) e la zona passiva ha piani di scorrimento inclinati a 45. 15.2.2 Schema di Terzaghi Il meccanismo di rottura di Terzaghi ipotizza (secondo uno schema pi aderente alle condizioni reali) la presenza di attrito tra fondazione e terreno. In questo caso il cuneo sottostante la fondazione in condizioni di equilibrio elastico, ha superfici inclinate di un angolo rispetto allorizzontale, e penetra nel terreno come se fosse parte della fondazione stessa. (Figura 15.4).

L=

q=D

piano campagna
E F 45- /2 D

B G

Piano di fondazione

C B

A cAB B Pp

Cuneo rigido di terreno

Zona passiva di Rankine

c q Pp = Pp + Pp + Pp

Superficie di scorrimento a forma di spirale logaritmica


Figura 15.4: Schema di Terzaghi per il calcolo della capacit portante

15 4

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

da osservare che la presenza di un cuneo intatto, sotto la fondazione, in accordo con levidenza che le superfici di rottura non possono interessare lelemento rigido di fondazione. Secondo entrambe le teorie, il terreno sovrastante il piano di fondazione contribuisce alla capacit portante solo in virt del proprio peso, ma privo di resistenza al taglio; pertanto nel tratto FG della superficie di scorrimento non vi sono tensioni di taglio. Con riferimento agli schemi delle Figure 15.3 e 15.4, relativi al caso di una fondazione nastriforme, possibile evidenziare che il carico limite dipende, oltre che dalla larghezza della fondazione, B, e dallangolo di resistenza al taglio, , del terreno: dalla coesione, c; dal peso proprio del terreno, , interno alla superficie di scorrimento; dal sovraccarico presente ai lati della fondazione, che, in assenza di carichi esterni sul piano campagna, dato da q = D (Figure 15.3 e 15.4).

Non esistono metodi esatti per il calcolo della capacit portante di una fondazione superficiale su un terreno reale, ma solo formule approssimate trinomie ottenute, per sovrapposizione di effetti, dalla somma di tre componenti da calcolare separatamente, che rappresentano rispettivamente i contributi di: (1) coesione e attrito interno di un terreno privo di peso e di sovraccarichi; (2) attrito interno di un terreno privo di peso ma sottoposto allazione di un sovraccarico q; (3) attrito interno di un terreno dotato di peso e privo di sovraccarico. Ogni componente viene calcolata supponendo che la superficie di scorrimento corrisponda alle condizioni previste per quel particolare caso. Poich le superfici differiscono fra loro e dalla superficie del terreno reale, il risultato approssimato. Lerrore comunque piccolo e a favore della sicurezza. La soluzione, per fondazione nastriforme con carico verticale centrato, espressa nella forma:
q lim = 1 B N + c Nc + q Nq 2

(Eq. 15.1)

dove N, Nc, Nq sono quantit adimensionali, detti fattori di capacit portante, funzioni dellangolo di resistenza al taglio e della forma della superficie di rottura considerata. Per i fattori Nc ed Nq, relativi rispettivamente alla coesione e al sovraccarico, esistono equazioni teoriche, mentre per il fattore N, che tiene conto dell'influenza del peso del terreno, la cui determinazione richiede un procedimento numerico per successive approssimazioni, esistono solo formule empiriche approssimanti. Confrontando le equazioni proposte da vari Autori per il calcolo dei fattori di capacit portante si osserva un accordo quasi unanime per i fattori Nc ed Nq, mentre per il fattore N sono state proposte soluzioni diverse2. Le equazioni pi utilizzate per la stima dei fattori di capacit portante sono le seguenti:
2

N = ( N q 1) tg(1,4 )

A titolo di esempio:

(Meyerhof, 1963)

15 5

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

N q = e tg tg 2 ( + ) 4 2
N c = (N q 1) ctg

(Eq. 15.2)
Fattori di capacit portante

1000

Nq Nc
100

(Eq. 15.3) (Eq. 15.4)

N = 2 (N q 1) tg

Il valore dei fattori di capacit portante cresce molto rapidamente con langolo di resistenza al taglio (Figura 15.5). pertanto molto pi importante, per una stima corretta della capacit portante, la scelta dellangolo di resistenza al taglio che non lutilizzo di una o laltra delle equazioni proposte dai vari Autori.

10

1 0 10 20 30 40 50

Come caso particolare, per = 0, ovvero per le verifiche in condizioni non Figura 15.5: Fattori di capacit portante per drenate di fondazioni superficiali su fondazioni superficiali terreno coesivo saturo in termini di tensioni totali, i fattori di capacit portante assumono i valori: Nq = 1, Nc = 5,14 N = 0. 15.2.3 Equazione generale di capacit portante di fondazioni superficiali Nelle applicazioni pratiche, per la stima della capacit portante di fondazioni superficiali, si utilizza la seguente equazione generale, proposta da Vesic (1975):
q lim = c N c s c d c i c b c g c + q N q s q d q i q b q g q + + 1 B'N s d i b g 2

()

(Eq. 15.5)

In cui, si indicato con: sc, sq, s, i fattori di forma; dc, dq, d, i fattori di profondit; ic, iq, i, i fattori di inclinazione del carico; bc, bq, b, i fattori di inclinazione della base;
N = 1,5 ( N q 1) tg
(Hansen, 1970) (Vesic, 1973)

N = 2 ( N q + 1) tg

15 6

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

gc, gq, g, i fattori di inclinazione del piano campagna; B la larghezza equivalente per carico eccentrico. Fattori di forma e di profondit Lequazione originale di Terzaghi ottenuta con riferimento ad un striscia indefinita di carico, in modo da poter considerare il problema piano. Le fondazioni reali hanno invece, spesso, dimensioni in pianta confrontabili, e quindi la capacit portante influenzata dagli effetti di bordo. Si pu tener conto, in modo semi empirico, della tridimensionalit del problema di capacit portante attraverso i fattori di forma, il cui valore pu essere calcolato con le formule indicate in Tabella 15.1.
Tabella 15.1: Fattori di forma (Vesic, 1975) Forma della fondazione Rettangolare sc sq s

1+

B' N q L' N c Nq Nc

1+

B' tan L'

1 0,4

B' L'

Circolare o quadrata

1+

1 + tan

0,6

I fattori sc ed sq, rispettivamente associati alla coesione e al sovraccarico latistante, sono maggiori di 1 poich anche il terreno alle estremit longitudinali della fondazione contribuisce alla capacit portante, mentre il fattore s, associato al peso proprio del terreno di fondazione, minore di 1 a causa del minore confinamento del terreno alle estremit. Se si vuole mettere in conto anche la resistenza al taglio del terreno sopra il piano di fondazione, ovvero considerare la superficie di scorrimento estesa fino al piano campagna (segmento FG delle Figure 15.3 e 15.4), si possono utilizzare i fattori di profondit indicati in Tabella 15.2. Tuttavia, poich il terreno sovrastante il piano di fondazione molto spesso un terreno di riporto o comunque con caratteristiche meccaniche scadenti e inferiori a quelle del terreno di fondazione, luso dei fattori di profondit deve essere fatto con cautela. Inclinazione ed eccentricit del carico Molto spesso le fondazioni superficiali devono sostenere carichi eccentrici e/o inclinati. Per tenere conto della riduzione di capacit portante dovuta alleccentricit del carico si assume che larea resistente a rottura sia quella porzione dellarea totale per la quale il carico risulta centrato. In particolare, per una fondazione a base rettangolare di dimensioni B x L, se la risultante dei carichi trasmessi ha eccentricit eB nella direzione del lato minore B ed eccentricit eL nella direzione del lato maggiore L, ai fini del calcolo della capacit portante si terr conto di una fondazione rettangolare equivalente di dimensioni BxL rispetto alla quale il carico centrato, essendo: B= B2eB 15 7 (Eq. 15.6)

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

L= L2eL

(Eq. 15.7)

Anche linclinazione del carico riduce la resistenza a rottura di una fondazione superficiale. A seconda del rapporto fra le componenti, orizzontale H e verticale V, del carico la rottura pu avvenire per slittamento o per capacit portante. Le equazioni empiriche per fattori di inclinazione del carico ritenute pi affidabili sono indicate in Tabella 15.3. Si osservi che data una fondazione con carico inclinato si pu definire un dominio di rottura nel piano H-V, e pervenire al collasso per differenti moltiplicatori del carico, e in particolare: 1) per aumento di V ad H costante, 2) per aumento di H a V costante, 3) per aumento proporzionale di H e di V (a H/V costante). Occorre quindi di volta in volta considerare le condizioni di carico possibili pi sfavorevoli. Inclinazione della base e del piano campagna Se la struttura trasmette carichi permanenti sensibilmente inclinati pu essere talvolta conveniente realizzare il piano di posa della fondazione con uninclinazione rispetto allorizzontale (Figura 15.6). In tal caso la capacit portante nella direzione ortogonale al piano di posa pu essere valutata utilizzando i fattori di inclinazione del piano di posa indicati in Tabella 15.4. Se il piano campagna inclinato di un angolo rispetto allorizzontale (Figura 15.6), la capacit portante pu essere valutata utilizzando i fattori di inclinazione del piano di campagna indicati in Tabella 15.5.

Q B

Figura 15.6: Piano di posa e/o piano di campagna inclinato

Tabella 15.2: Fattori di profondit (Vesic, 1975)

15 8

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

Valore di

dc

dq

=0 argilla satura in condizioni non drenate >0 sabbia e argilla in condizioni drenate

D 1 B' D >1 B'

1 + 0,4

D B'
1 1

D 1 + 0,4 arctan B'

dq

1 dq N c tan

D 1 B'

1 + 2 tan (1 sen)
2

D B'

D D 2 > 1 1 + 2 tan (1 sen) arctan B' B'

Tabella 15.3: Fattori di inclinazione del carico (Vesic, 1975)


Terreno =0 argilla satura in condizioni non drenate c > 0, > 0 argilla in condizioni drenate c=0 sabbia ic iq i

mH B L cu Nc

iq

1 iq N c tan

H 1 V + B L c' cot g'


H 1 V
m

m +1

H 1 V + B L c' cot g'


H 1 V
m +1

m +1

m = m L cos 2 + m B sen
2

B L mB = B 1+ L 2+

L B mL = L 1+ B 2+

langolo fra la direzione del carico proiettata sul piano di fondazione e la direzione di L

Tabella 15.4: Fattori di inclinazione del piano di posa ( < /4) (Hansen, 1970)
bc bq b

bq

1 bq N c tan

(1 tan )2

(1 tan )2

Tabella 15.5: Fattori di inclinazione del piano campagna ( < /4, < ) (Hansen, 1970)

15 9

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

gc

gq

gq

1 gq N c tan

(1 tan )2 cos

gq cos

15.3 Scelta dei parametri di resistenza del terreno


Il calcolo della capacit portante deve essere effettuato nelle condizioni pi critiche per la stabilit del sistema di fondazione, valutando con particolare attenzione le possibili condizioni di drenaggio. Tali condizioni dipendono com noto dal tipo di terreno e dalla velocit di applicazione del carico. Nel caso dei terreni a grana grossa (ghiaie e sabbie), caratterizzati da valori elevati della permeabilit (k 10-5 m/s), lapplicazione di carichi statici3 non genera sovrapressioni interstiziali; pertanto, lanalisi sempre condotta con riferimento alle condizioni drenate, in termini di tensioni efficaci. Nel caso di terreni a grana fine (limi e argille), a causa della loro bassa permeabilit, salvo il caso di applicazione molto lenta del carico, si generano sovrapressioni interstiziali che si dissipano lentamente nel tempo col procedere della consolidazione. Pertanto per i terreni a grana fine necessario distinguere un comportamento a breve termine, in condizioni non drenate, ed uno a lungo termine, in condizioni drenate. Lanalisi (a lungo termine) in condizioni drenate pu essere effettuata in termini di tensioni efficaci. Tale tipo di approccio pu essere impiegato anche nelle analisi (a breve termine) in condizioni non drenate, ma per la sua applicazione richiesta la conoscenza delle sovrapressioni interstiziali, u, che si sviluppano durante la fase di carico. Poich, di fatto, la definizione delle u in sito un problema estremamente complesso, lanalisi in condizioni non drenate generalmente effettuata, nelle applicazioni pratiche, in termini di tensioni totali, con riferimento alla resistenza al taglio non drenata corrispondente alla pressione di consolidazione precedente lapplicazione del carico. Le condizioni non drenate sono generalmente le pi sfavorevoli per la stabilit delle fondazioni su terreni coesivi, poich al termine del processo di consolidazione lincremento delle tensioni efficaci avr prodotto un incremento della resistenza al taglio. 15.3.1 Analisi in termini di tensioni efficaci (condizioni drenate) Nelle analisi di capacit portante in termini di tensioni efficaci, la resistenza del terreno definita mediante i parametri c e (il criterio di rottura espresso nella forma = c + tg ) e i vari termini e fattori della relazione generale (Eq. 15.5), devono essere calcolati con riferimento a questi parametri.

Lapplicazione di carichi dinamici e ciclici pu causare un accumulo significativo delle pressioni interstiziali anche in terreni sabbiosi

15 10

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

In presenza di falda si deve tener conto dellazione dellacqua, sia nella determinazione del carico effettivamente trasmesso dalla fondazione al terreno sia nel calcolo della qlim. In particolare, nel calcolo del carico trasmesso dalla fondazione al terreno deve essere considerata la sottospinta dellacqua agente sulla porzione di fondazione immersa, mentre il carico limite deve essere valutato in termini di pressioni efficaci. In particolare, riferendosi per semplicit alla relazione di Terzaghi, si ha:
q lim = 1 ' 2 B N + c' N c + q ' N q 2

(Eq. 15.8)

dove q rappresenta il valore della pressione efficace agente alla profondit del piano di posa della fondazione e '2 il peso di volume immerso del terreno presente sotto la fondazione. Nel calcolo dei fattori di capacit portante viene utilizzato il valore di del terreno presente sotto la fondazione. Ipotizzando la presenza di falda in quiete, i casi possibili sono 4: a) Il pelo libero della falda si trova a profondit maggiore di D+B. In questo caso la presenza della falda pu essere trascurata. b) Il pelo libero della falda coincide con il piano di posa della fondazione (Figura 15.7a). In questo caso q ' = 1 D , essendo 1 il peso umido (o saturo) del terreno al di sopra del piano di posa della fondazione. c) Il pelo libero della falda si trova a quota a al di sopra del piano di posa della fondazione (Figura 15.7b).
' In questo caso q ' = 1 (D a ) + 1 a , essendo rispettivamente 1 il peso umido (o satu-

' il peso immerso del terreno al di sopra del piano di posa della fondazione. ro) e 1

d) Il pelo libero della falda si trova a quota d<B sotto il piano di posa della fondazione (Figura 15.7c). In questo caso q ' = 1 D , essendo 1 il peso umido (o saturo) del terreno al di sopra del piano di posa della fondazione, mentre il termine '2 B diventa 2 d + '2 (B d )
D B D B B D d B-d a) b) c)

Figura 15.7: Influenza della posizione della falda sul calcolo della capacit portante

15 11

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

15.3.2 Analisi in termini di tensioni totali (condizioni non drenate) Nelle analisi di capacit portante in termini di tensioni totali, la resistenza del terreno definita convenzionalmente mediante il parametro cu (il criterio di rottura espresso nella forma = cu), che, contrariamente a c e , non rappresenta una caratteristica del materiale, ma un parametro di comportamento. In questo caso, i fattori di capacit portante valgono: N = 0, Nc = 5.14, Nq = 1 e il carico limite dato quindi da:
q lim = 5,14 c u s c0 d c0 i c0 b c0 g c0 + q g q0

(Eq. 15.9)

essendo q = 1D la pressione totale agente sul piano di posa della fondazione, e avendo indicato con il pedice 0 i fattori correttivi per = 0. opportuno evidenziare che per lanalisi in termini di tensioni totali, leventuale sottospinta idrostatica dovuta alla presenza della falda non deve essere considerata. 15.3.3 Effetto della compressibilit del terreno di fondazione Le soluzioni teoriche per la determinazione della capacit portante di fondazioni superficiali con il metodo allequilibrio limite si riferiscono al meccanismo di rottura generale (Figura 15.1), e assumono che il terreno non si deformi ma che i blocchi che identificano il cinematismo di rottura (Figure 15.3 e 15.4) abbiano moto rigido. Quando tale ipotesi lontana dallessere verificata, ovvero per terreni molto compressibili, argille molli e sabbie sciolte, il meccanismo di rottura locale o per punzonamento. Un metodo approssimato semplice, suggerito da Terzaghi, per tenere conto delleffetto della compressibilit del terreno di fondazione sulla capacit portante consiste nel ridurre di 1/3 i parametri di resistenza al taglio, ovvero nellassumere come dati di progetto i valori: c*= 0,67 c e tan*= 0,67 tan Per il calcolo della capacit portante di fondazioni superficiali su sabbie mediamente addensate o sciolte (DR < 0,67) Vesic (1975) propose di utilizzare un valore di calcolo ridotto dellangolo di resistenza al taglio, secondo lequazione:
tan* = 0,67 + D R 0,75 D R tan

(Eq. 15.10)

15.4 Capacit portante di fondazioni su terreni stratificati


La determinazione della capacit portante di fondazioni su terreni stratificati un problema di non facile soluzione, per il quale non esistono quindi trattazioni teoriche di semplice impiego. Se limportanza dellopera non tale da giustificare luso di metodi numerici avanzati (per esempio metodi agli elementi finiti), si ricorre generalmente allapplicazione di schemi e formule approssimate.

15 12

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

In presenza di terreni stratificati, se lo spessore misurato dal piano di fondazione dello strato di terreno su cui appoggia la fondazione maggiore di B, il terreno pu considerarsi omogeneo. Nellipotesi che tale circostanza non sia verificata, i casi che possono presentarsi sono i seguenti: 1. Fondazione su terreni dotati di sola coesione 1.1 strato superiore meno resistente di quello inferiore 1.2 strato superiore pi resistente di quello inferiore 2. Fondazione su terreni dotati di attrito e coesione 2.1 strato superiore meno resistente di quello inferiore 2.2 strato superiore pi resistente di quello inferiore Generalmente nei casi 1.1 e 2.1 si ricorre, se possibile allasportazione dello strato pi superficiale ed eventualmente ad una sua sostituzione con materiale compattato. Qualora ci non sia possibile, si pu comunque calcolare cautelativamente la capacit portante assumendo come parametri di resistenza quelli relativi allo strato pi superficiale. Nel caso 1.1, se lo strato superficiale di spessore limitato si pu mettere in conto anche il contributo alla resistenza dovuto allo strato sottostante, utilizzando nellespressione di qlim per fondazioni nastriformi (qlim = cNc + D) la seguente formula per Nc:

N c,s =

1.5 d1 + 5.14 c r 5.14 B

(Eq. 15.11)

dove d1 rappresenta lo spessore dello strato pi superficiale al di sotto del piano di fondazione, B la larghezza della fondazione e cr = c2/c1, essendo c1 e c2, rispettivamente, il valore della coesione dello strato pi superficiale e di quello sottostante. Per 0.7 cr 1 il valore di Nc,s deve essere ridotto del 10%. Nel caso 1.2 la capacit portante di una fondazione nastriforme di larghezza B pu essere calcolata utilizzando lo schema di una fondazione ideale di larghezza B+d1 appoggiata sullo strato inferiore (ipotizzando cio che il carico si diffonda nello strato superiore di spessore d1 con un rapporto 2:1). Nel caso 2 si possono calcolare per la stratificazione un angolo di resistenza al taglio ed una coesione equivalenti nel seguente modo: si determina la profondit H= 0.5 tg(45 + 1/2)B con 1 angolo di resistenza al taglio relativo allo strato superiore; se H > d1 si determina il valore di equivalente da utilizzare nel calcolo di qlim come:

d 1 1 + (H d 1 ) 2 H

15 13

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

con 2 angolo di resistenza al taglio relativo allo strato inferiore; in modo analogo si ricava c equivalente.

15.5 Dal carico limite al carico ammissibile


Il carico ammissibile qamm calcolato dividendo il carico limite qlim per un coefficiente maggiore di 1, chiamato fattore di sicurezza FS, che viene introdotto per tener conto della variabilit del terreno, dellaffidabilit dei dati e delle incertezze insite nel modello adottato e nella stima dei carichi. Generalmente il coefficiente di sicurezza viene applicato solo alla pressione limite netta, ossia al carico che va ad aggiungersi a quello gi presente alla quota del piano di fondazione. In pratica:
q amm = q lim q +q FS

(Eq. 15.10)

Il valore cos ottenuto deve risultare maggiore del carico di esercizio qes. In alternativa, se noto il carico di esercizio qes trasmesso dalla fondazione al terreno, il coefficiente di sicurezza pu essere calcolato mediante la relazione:
FS = q lim q q es q

(Eq. 15.11)

e questo valore deve risultare maggiore del limite imposto dalla normativa. Nel caso di fondazioni con carico eccentrico, per il calcolo strutturale dellelemento di fondazione, si fa in genere lipotesi semplificativa che, in condizioni di esercizio e quindi per carico molto minore della capacit portante, la pressione di contatto struttura di fondazione-terreno sia lineare, e che il terreno non abbia resistenza a trazione. Ne consegue che il diagramma delle tensioni di contatto viene calcolato con le formule della presso flessione per sezioni non reagenti a trazione. Ad esempio, se per semplicit di esposizione si considera una fondazione continua di larghezza B soggetta ad un carico verticale N per unit di lunghezza con eccentricit e (Figura 15.8): - se la risultante ricade allinterno del nocciolo dinerzia, ovvero se risulta e < B/6, il N 6e diagramma trapezio e le tensioni alle estremit valgono: max = 1 min B B - se invece la risultante esterna al nocciolo dinerzia, ovvero se risulta e > B/6, la seB zione parzializzata e il diagramma triangolare, con base B* = 3 e e tensione 2 4 N massima, allestremit compressa max = . 3 (B 2 e )

15 14

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

N e

N e

B max min max B*

e < B/6

e > B/6

Figura 15.8: Schema delle pressioni di contatto in condizioni di esercizio per fondazioni con carico eccentrico.

Il coefficiente di sicurezza per la verifica di capacit portante, trascurando il carico gi presente alla quota del piano di fondazione, sar il rapporto fra la forza verticale massima con eccentricit e, al limite dell equilibrio: Qlim = qlim (B 2e) e la forza verticale di eserQ cizio, con pari eccentricit N: FS = lim N buona norma tuttavia progettare le fondazioni superficiali in modo che la sezione sia interamente compressa, almeno per i carichi di lunga durata. La scelta del coefficiente di sicurezza rispetto alla rottura di fondazioni superficiali (che potremmo anche definire coefficiente di ignoranza), come sempre per le opere geotecniche, operazione delicata e complessa, poich sono molte e di diversa origine le incertezze con cui viene determinato il valore di riferimento. Vi sono incertezze nella definizione del modello geotecnico (stratigrafia, spessore e geometria degli strati, variabilit delle caratteristiche geotecniche, affidabilit delle indagini geotecniche eseguite, etc..), incertezze legate al metodo di calcolo (leggi costitutive, ipotesi sul meccanismo di collasso, utilizzo di relazioni empiriche, etc..), incertezze legate ai carichi applicati, alla loro probabilit di evenienza e alla persistenza nel tempo, etc). La normativa italiana ancora vigente (D.M. 11/03/1988) richiede come limite inferiore del coefficiente di sicurezza globale rispetto alla rottura di fondazioni superficiali, un valore pari a 3 per le fondazioni di manufatti in generale, e pari a 2 per le fondazioni delle opere di sostegno. Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC-08), come gi detto, utilizzano il metodo degli stati limite ed i coefficienti di sicurezza parziali da applicare rispettivamente

15 15

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

alle azioni o agli effetti delle azioni (A), alle caratteristiche dei materiali (M) e alle resistenze (R). Le NTC-08, al 6.4.2 Fondazioni superficiali, recitano: La profondit del piano di posa della fondazione deve essere scelta e giustificata in relazione alle caratteristiche e alle prestazioni della struttura in elevazione, alle caratteristiche del sottosuolo e alle condizioni ambientali. Il piano di fondazione deve essere situato sotto la coltre di terreno vegetale nonch sotto lo strato interessato dal gelo e da significative variazioni stagionali del contenuto dacqua. In situazioni nelle quali sono possibili fenomeni di erosione o di scalzamento da parte di acque di scorrimento superficiale, le fondazioni devono essere poste a profondit tale da non risentire di questi fenomeni o devono essere adeguatamente difese. 6.4.2.1 Verifiche agli stati limite ultimi (SLU) Nelle verifiche di sicurezza devono essere presi in considerazione tutti i meccanismi di stato limite ultimo, sia a breve sia a lungo termine. Gli stati limite ultimi delle fondazioni superficiali si riferiscono allo sviluppo di meccanismi di collasso determinati dalla mobilitazione della resistenza del terreno e al raggiungimento della resistenza degli elementi strutturali che compongono la fondazione stessa. Nel caso di fondazioni posizionate su o in prossimit di pendii naturali o artificiali deve essere effettuata la verifica anche con riferimento alle condizioni di stabilit globale del pendio includendo nelle verifiche le azioni trasmesse dalle fondazioni. Le verifiche devono essere effettuate almeno nei confronti dei seguenti stati limite: SLU di tipo geotecnico (GEO) collasso per carico limite dellinsieme fondazione-terreno collasso per scorrimento sul piano di posa stabilit globale raggiungimento della resistenza negli elementi strutturali,

SLU di tipo strutturale (STR)

accertando che la condizione (6.2.1)4 sia soddisfatta per ogni stato limite considerato. La verifica di stabilit globale deve essere effettuata secondo lApproccio 1: Combinazione 2: (A2+M2+R2) tenendo conto dei coefficienti parziali riportati nelle Tabelle 6.2.I e 6.2.II per le azioni e i parametri geotecnici e nella Tabella 6.8.I per le resistenze globali. La rimanenti verifiche devono essere effettuate, tenendo conto dei valori dei coefficienti parziali riportati nelle Tab. 6.2.I, 6.2.II e 6.4.I, seguendo almeno uno dei due approcci: Approccio 1:
4

Ed Rd

15 16

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

Combinazione 1: (A1+M1+R1) Combinazione 2: (A2+M2+R2) (A1+M1+R3).

Approccio 2: Nelle verifiche effettuate con lapproccio 2 che siano finalizzate al dimensionamento strutturale, il coefficiente R non deve essere portato in conto.
Tabella 6.2.I Coefficienti parziali perle azioni o per leffetto delle azioni Coefficiente CARICHI EFFETTO Favorevole Sfavorevole Favorevole Sfavorevole Favorevole Sfavorevole Parziale F (o E) Permanenti Permanenti non strutturali Variabili EQU 0,9 1,1 0,0 1,5 0,0 1,5 ( A1 ) STR 1,0 1,3 0,0 1,5 0,0 1,5 ( A2 ) GEO 1,0 1,0 0,0 1,3 0,0 1,3

G1 G2 Qi

Tabella 6.2.II Coefficienti parziali per i parametri geotecnici del terreno PARAMETRO GRANDEZZA ALLA QUALE APPLICARE IL COEFFICIENTE PARZIALE COEFFICIENTE PARZIALE ( M1 ) ( M2 )

Tangente dellangolo di resistenza al taglio Coesione efficace Resistenza non drenata Peso dellunit di volume

tan k ck cuk

c cu

1,0 1,0 1,0 1,0

1,25 1,25 1,4 1,0

Tabella 6.8.I Coefficienti parziali per le verifiche di sicurezza di opere di materiali sciolti e di fronti di scavo COEFFICIENTE ( R2 ) 1,15

15 17

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

Tabella 6.4.I Coefficienti parziali R per le verifiche agli stati limite ultimi di fondazioni superficiali COEFFICIENTE COEFFICIENTE COEFFICIENTE VERIFICA PARZIALE ( R1 ) PARZIALE ( R2 ) PARZIALE ( R3 ) Capacit portante Scorrimento

R = 1,0 R = 1,0

R = 1,8 R = 1,1

R = 2,3 R = 1,1

6.4.2.2 Verifiche agli stati limite di esercizio (SLE) Si devono calcolare i valori degli spostamenti e delle distorsioni per verificarne la compatibilit con i requisiti prestazionali della struttura in elevazione ( 2.2.2 e 2.6.2), nel rispetto della condizione (6.2.7)5. Analogamente, forma, dimensioni e rigidezza della struttura di fondazione devono essere stabilite nel rispetto dei summenzionati requisiti prestazionali, tenendo presente che le verifiche agli stati limite di esercizio possono risultare pi restrittive di quelle agli stati limite ultimi.

15.5.1 Esempi di verifiche geotecniche di fondazioni superficiali secondo la normativa italiana ancora vigente (D.M. 11/03/1988) e secondo le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC-08)
Esempio1 Eseguire le verifiche allo Stato Limite Ultimo (SLU) di una fondazione superficiale quadrata in c.a. su argilla molle. (Per semplicit si trascura la presenza del pilastro che trasmette il carico alla fondazione). Dati (ilpedicekindicailvalorecaratteristico,ilpedicedindicailvalorediprogetto): Caricopermanenteverticalecentratotrasmessoallafondazione:Gk=270kN Caricovariabileverticalecentratotrasmessoallafondazione:Qk=70kN Spessoredellafondazione:s=0,5m Latodellafondazione:B=2,75m Profonditdelpianodiposadellafondazione:D=1m Gk,Qk Profonditdellafaldafreaticadap.c.:Dw=0m Pesospecificodelc.a.:ca,k=25kN/m3 Pesospecificodellacqua:w,k=10kN/m3 Pesodivolumedelterreno:k=18kN/m3 D Angolodiresistenzaaltagliodelterreno:k=20 s Coesionedelterreno:ck=4kPa Resistenzaaltaglionondrenatadelterreno:cu,k=30kPa BxB
5

Ed Cd dove Ed il valore di progetto delleffetto delle azioni e Cd il prescritto valore limite delleffetto delle azioni. Questultimo deve essere stabilito in funzione del comportamento della struttura in elevazione.

15 18

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

VerifichedicapacitportantesecondolaprecedenteNormativa(D.M.11/03/1988) Siassumonoivaloricaratteristicicomevaloridicalcolo a)incondizioniabrevetermine,nondrenate,ilcalcoloeseguitointerminiditensionitotali Fattoredisicurezza:FS=(qlimq)/(qesq)3 Capacitportantetotalenetta:(qlimq)=Nc0cusc0 Fattoredicapacitportanteabrevetermine:Nc0=(2+)=5,142 Fattorediformaabrevetermine:sc0=1,2 Pressionetotalelatistante:q=D=18kPa (qlimq)=Nc0cusc0=185,1kPa Pesototaledellafondazioneedelterrenosovrastante:Gfond,k=B2[(Ds)k+sca,k]=162,6kN Pressionetotaletrasmessadallafondazione:qes=(Gk+Qk+Gfond,k)/B2=66,5kPa FS=(qlimq)/(qesq)=3,82>3 verificasoddisfatta b) incondizionialungotermine,drenate,ilcalcoloeseguitointerminiditensioniefficaci Fattoredisicurezza:FS=(qlimq)/(qesq)3 Capacitportanteefficace:qlim=cNcsc+qNqsq+0,5BNs Angolodiresistenzaaltaglio:=k=20=0,349rad Pesodivolumeimmersodelterreno:=w=8kN/m3 Fattoridicapacitportante: Fattoridiforma: Pressioneefficacelatistante: Nc=14,835 sc=1,431 q=D=8kPa Nq=6,399 sq=1,364 N=3,930 s=0,6 qlim=cNcsc+qNqsq+0,5BNs=180,7kPa Pesoimmersodellafondazioneedelterrenosovrastante:Gfond,k=Gfond,kwB2D=87,0kN Pressioneefficacetrasmessadallafondazione:qes=(Gk+Qk+Gfond,k)/B2=56,5kPa FS=(qlimq)/(qesq)=3,56>3 verificasoddisfatta VerifichesecondoleNormeTecnicheperleCostruzioni2008 Verifiche allo stato limite ultimo (SLU) dellinsieme fondazioneterreno (GEO) (Verifiche di capacitportante) Sono eseguite le verifiche allo SLU di tipo geotecnico (GEO) nei confronti del collasso per carico limite dellinsieme fondazioneterreno, tenendo conto dei valori dei coefficienti parziali riportati nelleTabelle6.2.I,6.2.IIe6.4.I. LaNormativarichiedechevengaseguitoalmenounodeidueapprocci: Approccio1: Combinazione1:(A1+M1+R1) Combinazione2:(A2+M2+R2) Approccio2: (A1+M1+R3) Deveessererispettatalacondizione:EdRdovveroRd/Ed1 La verifica geotecnica (GEO) allo stato limite ultimo (SLU) con lApproccio 1 Combinazione 1 differisce dalla verifica con lApproccio 2 solo nei coefficienti parziali R da applicare alla resi stenza R. Poich i valori di R dellApproccio 2 (R3) sono maggiori di quelli dellApproccio 1

15 19

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

Combinazione 1 (R1) (vedi Tabella 6.4.I), questultima verifica sempre meno cautelativa della precedenteepuessereomessa. a) incondizioniabrevetermine,nondrenate,ilcalcoloeseguitointerminiditensionitotali Approccio1Combinazione2 (A2+M2+R2) Sono invariate le azioni permanenti, incrementate le azioni variabili (A), ridotti i parametri geo tecnici(M)eridottalaresistenza(R) Valorediprogettodellazione:Ed=G(Gk+Gfond,k)+QQk G=1(daTabella6.2.IcolonnaA2) Q=1,3(daTabella6.2.IcolonnaA2) Ed=523,6kN Resistenzadelsistemageotecnico:R=qlim,dxB2 Capacitportantetotalediprogetto:qlim,d=Nc0cu,dsc0+qd Resistenzaaltaglionondrenatadiprogetto:cu,d=cu,k/cu cu=1,4(daTabella6.2.IIcolonnaM2) cu,d=21,4kPa Pressionetotalelatistantelafondazionediprogetto:qd=(k/)D =1(daTabella6.2.IIcolonnaM2) qd=18kPa qlim,d=Nc0cu,dsc0+qd=150,2kPa Resistenzadelsistemageotecnico:R=qlim,dxB2=1136,0kN Resistenzadiprogettodelsistemageotecnico:Rd=R/R R=1,8(daTabella6.4.IcolonnaR2) Rd=R/R=631,1kN EdRd 523,6<631,1 verificasoddisfatta Rd/Ed=1,205 Approccio2(A1+M1+R3) Sonoincrementateleazioni(A),invariatiiparametrigeotecnici(M)eridottalaresistenza(R) Valorediprogettodellazione:Ed=G(Gk+Gfond,k)+QQk G=1,3(daTabella6.2.IcolonnaA1) Q=1,5(daTabella6.2.IcolonnaA1) Ed=667,4kN Resistenzadelsistemageotecnico:R=qlim,dxB2 Capacitportantetotalediprogetto:qlim,d=Nc0cu,dsc0+qd Resistenzaaltaglionondrenatadiprogetto:cu,d=cu,k/cu cu=1(daTabella6.2.IIcolonnaM1) cu,d=30,0kPa Pressionetotalelatistantelafondazionediprogetto:qd=(k/)D =1(daTabella6.2.IIcolonnaM1) qd=18kPa qlim,d=Nc0cu,dsc0+qd=203,1kPa Resistenzadelsistemageotecnico:R=qlim,dxB2=1535,9kN Resistenzadiprogettodelsistemageotecnico:Rd=R/R R=2,3(daTabella6.4.IcolonnaR3)

15 20

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

Rd=R/R=667,8kN EdRd 667,4<667,8 verificasoddisfatta Rd/Ed=1,001 b) incondizionialungotermine,drenate,ilcalcoloeseguitointerminiditensioniefficaci Approccio1Combinazione2 (A2+M2+R2) Sono invariate le azioni permanenti, incrementate le azioni variabili (A), ridotti i parametri geo tecnici(M)eridottalaresistenza(R) Valorediprogettodellazione:Ed=G(Gk+Gfond,k)+QQk G=1(daTabella6.2.IcolonnaA2) Q=1,3(daTabella6.2.IcolonnaA2) Ed=448,0kN Resistenzadelsistemageotecnico:R=qlim,dxB2 Capacitportanteefficacediprogetto:qlim,d=cdNcsc+qdNqsq+0,5dBNs Coesioneefficacediprogetto:cd=ck/c c=1,25(daTabella6.2.IIcolonnaM2) cd=3,2kPa Tangentedellangolodiresistenzaaltagliocaratteristico:tank=0,364 Tangentedellangolodiresistenzaaltagliodiprogetto:tand=tank/ =1,25(daTabella6.2.IIcolonnaM2) tand=0,291 Angolodiresistenzaaltagliodiprogetto:d=0,283rad=16,2 Pesodivolumeimmersodelterrenodiprogetto:d=k/ =1(daTabella6.2.IIcolonnaM2) d=8kN/m3 Fattoridicapacitportante: Fattoridiforma: Nc=11,792 sc=1,376 Nq=4,433 sq=1,291 N=1,999 s=0,6 Pressioneefficacelatistantediprogetto:qd=dD=8kPa qlim,d=cdNcsc+qdNqsq+0,5dBNs=110,9kPa Resistenzadelsistemageotecnico:R=qlim,dxB2=838,8kN Resistenzadiprogettodelsistemageotecnico:Rd=R/R R=1,8(daTabella6.4.IcolonnaR2) Rd=R/R=466,0kN EdRd 448,0<466,0 verificasoddisfatta Rd/Ed=1,040>1 Approccio2(A1+M1+R3) Sonoincrementateleazioni(A),invariatiiparametrigeotecnici(M)eridottalaresistenza(R) Valorediprogettodellazione:Ed=G(Gk+Gfond,k)+QQk G=1,3(daTabella6.2.IcolonnaA1) Q=1,5(daTabella6.2.IcolonnaA1) Ed=569,1kN Resistenzadelsistemageotecnico:R=qlim,dxB2

15 21

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

Capacitportanteefficacediprogetto:qlim,d=cdNcsc+qdNqsq+0,5dBNs Coesioneefficacediprogetto:cd=ck/c c=1(daTabella6.2.IIcolonnaM1) cd=4,0kPa Tangentedellangolodiresistenzaaltagliocaratteristico:tank=0,364 Tangentedellangolodiresistenzaaltagliodiprogetto:tand=tank/ =1(daTabella6.2.IIcolonnaM1) tand=0,364 Angolodiresistenzaaltagliodiprogetto:d=0,349rad=20 Pesodivolumeimmersodelterrenodiprogetto:d=k/ =1(daTabella6.2.IIcolonnaM1) d=8kN/m3 Fattoridicapacitportante: Fattoridiforma: Nc=14,835 sc=1,431 Nq=6,399 sq=1,364 N=3,930 s=0,6 Pressioneefficacelatistantediprogetto:qd=dD=8kPa qlim,d=cdNcsc+qdNqsq+0,5dBNs=180,7kPa Resistenzadelsistemageotecnico:R=qlim,dxB2=1366,6kN Resistenzadiprogettodelsistemageotecnico:Rd=R/R R=2,3(daTabella6.4.IcolonnaR3) Rd=R/R=594,2kN EdRd 569,1<594,2 verificasoddisfatta Rd/Ed=1,044>1 VerifichealloStatoLimitediEsercizio(SLE) LaNormativaitaliana(NTC)imponedicalcolareglispostamentieledistorsioniperverificarnela compatibilit con i requisiti prestazionali della struttura in elevazione nel rispetto della condizio neEdCd,incuiCdilprescrittovalorelimitedelleffettodelleazioni,dastabilireinfunzionedel comportamentodellastrutturainelevazione. Secondo leurocodice EC7 il calcolo dei cedimenti deve essere eseguito assumendo coefficienti parziali per le azioni pari a 1 e i valori caratteristici dei parametri di deformazione sia in condi zioninondrenatecheincondizionidrenate. Esempio2 Eseguire le verifiche allo Stato Limite Ultimo (SLU) della fondazione superficiale a base quadrata diunastrutturaalta,leggeraesoggettaasignificativeazioniorizzontaliaccidentalischematizzata inFigura. Dati(ilpedicekindicailvalorecaratteristico,ilpedicedindicailvalorediprogetto): Caricopermanenteverticalecentratotrasmessoallafondazione:Gvk=600kN Caricoaccidentaleorizzontaletrasmessoallafondazione:Qhk=300kN Quotadiapplicazionedelcaricoorizzontale:h=10m Spessoredellafondazione:s=2m Latodellafondazione:B=5,5m Profonditdelpianodiposadellafondazione:D=2m

15 22

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

Faldafreaticaassente Pesospecificodelc.a.:ca,k=24,5kN/m3 Terrenodifondazionecostituitodasabbiaeghiaiadimediadensit Pesodivolumedelterreno:k=20 N/m3 Angolodiresistenzaaltaglio:k=35 Coesionedelterreno:ck=0kPa Angolodattritofondazioneterreno:k=0,75k=26,25 Verifiche di stabilit secondo la precedente Nor Qhk mativa(D.M.11/03/1988)Siassumonoivaloricarat teristicicomevaloridicalcolo Verificaallatraslazionesulpianodiposa Ilrapportofralazioneresistentenelladirezionedel lo slittamento e lazione orizzontale massima tra smessa in fondazione deve risultare non inferiore a h 1,3. Perilcalcolodellazioneresistentediattritoallabase Gvk della fondazione si trascura la spinta passiva sul fronte verticale del blocco di fondazione e si assume come angolo di attrito fondazioneterreno langolo diresistenzaaltaglioallostatocritico. D Peso del blocco di fondazione: Gfond,k = B2 s ca,k = 1482,3kN Coefficientedattrito:tank=0,493 BxB Azione resistente: RH = (Gfond,k + Gvk) tank = 1026,9 kN Azioneorizzontalemassima:Qhk=300kN Fattoredisicurezzaallatraslazione:FSTR=3,42>1,3 laverificaallatraslazionesoddisfatta Verificaalribaltamento Ilrapportofrailmomentodelleazionistabilizzantiequellodelleforzeribaltantirispettoallembo anterioredellabasenondeverisultareminoredi1,5. Azionialpianodiappoggio: Azioneverticale:V=Gfond,k+Gvk=2082,3kN Azioneorizzontale:H=Qhk=300kN Momento:M=H(h+D)=3600kNm Eccentricit:e=M/V=1,73m Momentodelleforzestabilizzanti:Mstab=VB/2=5726,2kNm Momentodelleforzeribaltanti:Mrib=M=3600kNm Fattoredisicurezzaalribaltamento:FSRIB=1,59>1,5 laverificaalribaltamentosoddisfatta Verificadicapacitportante Larghezzaequivalente:B=B2e=2,04m Areaequivalente:A=BxB=11,23m2

15 23

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

Pressionelatistantelafondazione:q=D=40,00kPa Capacitportante:qlim=cNcscdcicbcgc+qNqsqdqiqbqgq+0,5BNsdibg per=k=35=0,611rad Fattoridicapacitportante: Nc=46,124 Nq=33,296 N=45,228 Fattoridiforma: sc=1,268 sq=1,260 s=0,851 Fattoridiprofondit: dc=1,257 dq=1,249 d=1,000 Fattoridiinclinazione: ic=0 iq=0,821 =0 i=0,702 m=mL=1,271 Fattoridiinclinazionedelpianodiposa=1 Fattoridiinclinazionedelpianocampagna=1 Capacitportante:qlim=2272,9kPa Fattoredisicurezza:FS=qlimA/V=12,26>3 laverificadicapacitportantesoddisfatta VerifichesecondoleNormeTecnicheperleCostruzioni2008 VerifichealloStatoLimiteUltimo(SLU) Verificaallostatolimitediequilibriocomecorporigido(EQU)(Verificaalribaltamento) Ai fini della verifica al ribaltamento le azioni verticali sono favorevoli e le azioni orizzontali sfa vorevoli Vd=G1Gv,k+Gfond,k G1=0,9(daTabella2.6.IcolonnaEQU) Vd=2022,3kN Hd=QQh,k Q=1,5(daTabella2.6.IcolonnaEQU) Hd=450kN Resistenzadiprogetto:Rd=VdB/2=5561,2kNm Azionediprogetto:Ed=Hd(h+D)=5400kNm EdRd 5400,0<5561,2 verificasoddisfatta Rd/Ed=1,030 Verificheallostatolimitediscorrimentosulpianodiposa(GEO)(Verificaallatraslazione) Approccio1Combinazione2(A2+M2+R2) Sono invariate le azioni permanenti, incrementate le azioni variabili (A), ridotti i parametri geo tecnici(M)eridottalaresistenza(R) Valorediprogettodellazione:Ed=QQhk Q=1,3(daTabella6.2.IcolonnaA2) Ed=780,0kN Coefficientedattritodiprogetto:tand=tank/ =1,25(daTabella6.2.IIcolonnaM2) siapplicaatanilcoeff.parzialepertan: tand=0,395 Valorediprogettodellaresistenza(Rd): (Gfond,k+Gv,k/G1)/R G1=1(daTabella6.2.IcolonnaA2) R=1,1(daTabella6.4.IcolonnaR2)

15 24

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

Rd=1893,0kN EdRd 780,0<1893,0 verificasoddisfatta Rd/Ed=2,427>1 Approccio2(A1+M1+R3) Sonoincrementateleazioni(A),invariatiiparametrigeotecnici(M)eridottalaresistenza(R) Valorediprogettodellazione:Ed=QQhk Q=1,5(daTabella6.2.IcolonnaA1) Ed=450,0kN Coefficientedattritodiprogetto:tand=tank/ =1(daTabella6.2.IIcolonnaM1) siapplicaatanilcoeff.parzialepertan: tand=0,493 Valorediprogettodellaresistenza(Rd): (Gfond,k+Gv,k/G1)/R G1=1(daTabella6.2.IcolonnaA1) R=1,1(daTabella6.4.IcolonnaR3) Rd=1893,0kN EdRd 450,0<1893,0 verificasoddisfatta Rd/Ed=4,207>1 Verifiche allo stato limite ultimo (SLU) dellinsieme fondazioneterreno (GEO) (Verifiche di capacitportante) Approccio1Combinazione2(A2+M2+R2) Sono invariate le azioni permanenti, incrementate le azioni variabili (A), ridotti i parametri geo tecnici(M)eridottalaresistenza(R) Valorediprogettodelcaricoverticale:Vd=G(Gvk+Gfond,k) G=1(daTabella6.2.IcolonnaA2) Vd=2082,3kN Valorediprogettodelcaricoorizzontalevariabile:Hd=QQhk Q=1,3(daTabella6.2.IcolonnaA2) Hd=390,0kN Valorediprogettodelmomentoallabase:Md=Hd(h+D)=4680,0kNm Eccentricitdiprogetto:ed=Md/Vd=2,2m Larghezzaequivalentediprogetto:Bd=B2ed=1,00m Areaequivalentediprogetto:Ad=BxBd=5,53m2 Valorediprogettodellangolodiresistenzaaltaglio:tand=tank/ =1,25(daTabella6.2.IIcolonnaM2) tand=0,560 d=0,511rad=29,26 Pressionelatistantelafondazione:q=D=40,00kPa Capacitportantediprogetto:qlim,d=cNcscdcicbcgc+qNqsqdqiqbqgq+0,5BNsdibg per=d=29,26=0,511rad Fattoridicapacitportante: Nc=28,422 Nq=16,921 N=17,837 Fattoridiforma: sc=1,109 sq=1,102 s=0,927 Fattoridiprofondit: dc=1,344 dq=1,324 d=1,000 Fattoridiinclinazione: ic=0 iq=0,682 =0 i=0,554

15 25

Capitolo 15

CAPACIT PORTANTE DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI

m=mL=1,846 Fattoridiinclinazionedelpianodiposa=1 Fattoridiinclinazionedelpianocampagna=1 Capacitportante:qlim,d=673,5kPa R=Adqlim,d=3722,5kN Valorediprogettodellaresistenza:Rd=R/R R=1,8(daTabella6.4.IcolonnaR2) Rd= 2068,0 kN Vd=EdRd 2082,3>2068,0 verificanonsoddisfatta Rd/Ed=0,993<1 Approccio2(A1+M1+R3) Sonoincrementateleazioni(A),invariatiiparametrigeotecnici(M)eridottalaresistenza(R) Valorediprogettodelcaricoverticale:Vd=G(Gvk+Gfond,k) G=1,3(daTabella6.2.IcolonnaA1) Vd=2706,9kN Valorediprogettodelcaricoorizzontalevariabile:Hd=QQhk Q=1,5(daTabella6.2.IcolonnaA1) Hd=450,0kN Valorediprogettodelmomentoallabase:Md=Hd(h+D)=5400,0kNm Eccentricitdiprogetto:ed=Md/Vd=1,99m Larghezzaequivalentediprogetto:Bd=B2ed=1,51m Areaequivalentediprogetto:Ad=BxBd=8,31m2 Valorediprogettodellangolodiresistenzaaltaglio:tand=tank/ =1(daTabella6.2.IIcolonnaM1) tand=0,700 d=0,611rad=35,00 Pressionelatistantelafondazione:q=D=40,00kPa Capacitportantediprogetto:qlim,d=cNcscdcicbcgc+qNqsqdqiqbqgq+0,5BNsdibg per=d=35,00=0,611rad Fattoridicapacitportante: Nc=46,124 Nq=33,296 N=45,228 Fattoridiforma: sc=1,198 sq=1,192 s=0,890 Fattoridiprofondit: dc=1,243 dq=1,235 d=1,000 Fattoridiinclinazione: ic=0 iq=0,723 =0 i=0,603 m=mL=1,785 Fattoridiinclinazionedelpianodiposa=1 Fattoridiinclinazionedelpianocampagna=1 Capacitportante:qlim,d=1418,1kPa R=Adqlim,d=11778,7kN Valorediprogettodellaresistenza:Rd=R/R R=2,3(daTabella6.4.IcolonnaR3) Rd=5121,2kN Vd=EdRd 2706,9<5121,2 verificasoddisfatta Rd/Ed=1,892>1

15 26

You might also like