You are on page 1of 4

CASTAGNO

CASTANEA SATIVA

Molto comune in Italia, appartenente alla famiglia delle Fagaceae , pu arrivare ad una altezza di 30m con dei grossi rami.
Il frutto un achenio, comunemente chiamato castagna, con pericarpo di consistenza cuoiosa e di colore marrone, glabro e lucido all'esterno, tomentoso all'interno. La forma pi o meno globosa, con un lato appiattito, detto pancia, e uno convesso, detto dorso. Il polo apicale termina in un piccolo prolungamento frangiato, detto torcia, mentre il polo prossimale, detto ilo, si presenta leggermente appiattito e di colore grigiastro. Questa zona di colore chiaro comunemente detta cicatrice. Sono contenuti in un riccio che presenta degli aculei molto ravvicinati tra di loro e in numero elevato. Mediamente ogni riccio contiene 2-3 frutti.

Nota : la parte esterna si presenta come un riccio con degli aculei affilati e molto ravvicinati tra di loro

Pancia della Castagna.

Dorso della Castagna

La Torcia visibile nella parte Apicale della Castagna

LIlo o Cicatrice visibile nella parte prossimale della Castagna

La Castagna comunemente chiamata ricca di p.a. ad azione tonica. Contiene principalmente vitamine come : B1 ( Tiamina), B2 ( Riboflavina), B3 (Niacina), B5-6, B9 (Acido Folico), e la vitamina C (Acido Ascorbico) e la vit. D. Ma vi sono AA come: Ac. Glutammico, Arginina, Alanina, Prolina, Serina. Quindi ha propriet benefiche e non tossiche.

IPPOCASTANO (Castagno d'India) AESCULUS HIPPOCASTANUM E un albero molto comune in Italia, la pianta utilizzata principalmente come ornamento, infatti se ne trovano di diverse per le strade delle citt. La sua importanza Farmaco-Tossicologica data, oltre che dalla corteccia e le foglie anche dal frutto (seme) chiamato comunemente CASTAGNA MATTA. Il seme racchiuso inizialmente in una capsula con degli aculei distanti tra di loro 8-10mm che nel tempo balsamico si apre contenente solitamente un unico frutto anche se in alcuni casi possono arrivare a contenerne anche tre (RARAMENTE). Ha una forma rotondeggiante con pericarpo di consistenza coriacea e molto lucido al tatto sembra essere umido. Non presenta la TORCIA nella parte apicale. Sulla parte prossimale lILO o la cicatrice tende solitamente ad avere una forma tondeggiante e di maggior grandezza rispetto alla castagna commestibile.

Capsula contenente il seme

Classica Suddivisione della Capsula in 3 parti.

NO TORCIA

ILO

Struttura Globulare

Limportanza di questa pianta data dallalto contenuto di escina e derivati. Il seme contiene saponina, tannini, pectine, sali organici e derivati cumarinici come lesculetina, ampiamente utilizzata per la costituzione di filtri U.V. I semi se mangiati cotti o crudi hanno un sapore amaro e solitamente lacqua di bollitura emana cattivo odore.

SEME DEL CASTAGNO E DELLIPPOSCASTANO MESSIA A CONFRONTO

IPPOCASTANO CASTAGNO

You might also like