You are on page 1of 41

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26

European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26

eramagazine@era.eu

Iz7PFU Massimiliano Comitato nazionale per l Italia Referenza Supporto Attivit Operative ; referenza ERAMAGAZINE
sao@era.eu ; eramagazine@era.au

ERAMAGAZINE un notiziario telematico inviato ai soci dellAssociazione e a coloro che hanno manifestato interesse nei suoi confronti. Viene distribuito gratuitamente agli interessati in forza delle garanzie contenute nell' Art. 21 della Costituzione. Non in libera vendita, un periodico ed il contenuto costituisce espressione di opinioni e idee finalizzate al mondo della radio e del volontariato di protezione civile. E pertanto da considerarsi "prodotto aziendale" e come tale il contenuto equiparato all informazione aziendale ad uso interno per il quale il comma 2 Art.1 L. 62/01 esclude gli adempimenti di cui alla L. 47 /48 per la stampa periodica.

ERAMAGAZINE non accetta pubblicit diretta ad uso commerciale. Luogo di redazione Monopoli BA, ma non meglio definibile essendo un prodotto telematico limitato a INTERNET; La data di realizzazione e distribuzione variabile e non a scadenza fissa.
Iz7PFU Massimiliano

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 2

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Cosa occorre per costituire una sezione E.R.A.?


presidente@era.eu

Cosa occorre per costituire una nostra sezione?


Essere almeno 8 Soci Ordinari Radioamatori e/o muniti di Licenza SWL (Presidente,Vice Presidente, Segretario Tesoriere, Due Consiglieri e Tre Componenti il Collegio dei Sindaci; Registrare a cura del Presidente ad interim lAtto Costitutivo e lo Statuto presso lUfficio delle Entrate (la copia dei predetti atti vengono forniti dal sottoscritto su richiesta via e-Mail; Lo stesso Presidente deve portare con se il proprio Cod. Fiscale e documento di identit; Elaborare in formato word lelenco soci; Completare in ogni sua parte le schede di affiliazione; Ricopiare il cod. IBAN della E.R.A. da http://italy.era.eu (notizie utili); Effettuare il relativo bonifico per la affiliazione dei Soci; Scannarizzare il tutto ed inviare a segreteria@era.eu ed al sottoscritto presidente@era.eu Quanto costa affiliarsi alla E.R.A.? Per il Socio Ordinario generalmente la quota di affiliazione che viene versata alla locale Sezione di 33,00; essa pu variare a secondo le esigenze di Sezione (pagamento pigione di affitto locali, luce, acqua, telefono ecc). Comunque vada solo 11,00 vengono stornate alle casse della E.R.A. Nazionale. Per il Socio Simpatizzante e/o Familiare generalmente la quota di affiliazione che viene versata alla locale Sezione di 18,00; essa pu variare a secondo le esigenze di Sezione (pagamento pigione di affitto locali, luce, acqua, telefono ecc.). Comunque vada solo 6,00 vengono stornate alle casse della E.R.A. Nazionale. Quali Servizi offre la E.R.A. ai propri Soci Ordinari? Ai Soci Ordinari la E.R.A. offre con gli 11,00:

1) Assicurazione parco antenne; 2) SERVIZIO QSL (questo servizio viene pagato solo da chi lo richiede ed a pagamento - oltre la quota di affiliazione ed ha un importo di 20,00 di cui 3,0 li trattiene la locale Sezione per le spese postali delle cartoline; 3) Ai richiedenti una Sim Telefonica gratuita da utilizzare solo tra Soci E.R.A. 4) Due adesivi per autovettura; 5) Una spilla con il logo E.R.A. da giacca; 6) Assicurazione Volontario di Protezione civile con i minimali di Legge ,cos come richiesto dal Dipartimento di P.C. (per chi vuol fare attivit di volontariato di Protezione Civile) 7) Invio notiziario telematico ERAMAGAZINE.
ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26 Pagina 3

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Cosa occorre per costituire una sezione E.R.A.?


presidente@era.eu

Quali Servizi l E.R.A. ai propri Soci Simpatizzanti e/o Familiari

Ai Soci Simpatizzanti e/o Familiari la E.R.A. offre con 6,00: 1) Naturalmente per solo per i Soci Familiari in che siano OM e/o SWL, il SERVIZIO QSL (questo servizio viene pagato solo da chi lo richiede ed a pagamento - oltre la quota di affiliazione - ed ha un importo di 20,00 di cui 3,0 li trattiene la locale Sezione per le spese postali delle cartoline); 2) Ai richiedenti una Sim Telefonica gratuita da utilizzare solo tra Soci E.R.A. (a pagamento invece le telefonate e luso personale); 3) Due adesivi per autovettura; 4) Una spilla con il logo E.R.A. da giacca; 5) Assicurazione con i minimali di Legge (cos come richiesto dal DNPC) per chi vuol fare attivit di volontariato di Protezione Civile; 6) Invio rivista telematica ERAMAGAZINE. 7) Tessera in PVC rigido attestante la appartenenza al nostro sodalizio.

Cosa offre alla costituenda Sezione E.R.A.? 1) Gratuitamente uno striscione E.R.A. di mt 2,00 x 0.50 personalizzato E.R.A. con ai due lati il logo E.R.A. ed il logo del DNPC . 2) Attestato di appartenenza alla E.R.A. rilasciato a cura del Consiglio Direttivo Nazionale.

1.

A dire il vero vi sono Sezioni E.R.A. che non hanno particolari esigenze di denaro e con 33,00 in tutto, cio con la sola quota di affiliazione, riescono a fornire ai propri Soci anche il QSL SERVICE. Sono naturalmente disponibile per qualsiasi richiesta di ulteriori chiarimenti; basta solo inviarmi una email a presidente@era.eu o it9lnd@era.eu oppure telefonicamente 0916479143 Ab. (dopo le ore 16,00) 3333670190 3342159529 3454677111. Dimenticavo il costo per la registrazione dellAtto Costitutivo e dello Statuto di Sezione gratuito.

73 de it9lnd Marcello Vella Presidente E.R.A.

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 4

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

La Scala di Rio
GIOVANNI LORUSSO

Quando, per la prima volta, il compianto Bruno Moretti Turri, IK2WQA, mi parl della Scala di Rio, rimasi sbalordito dal fatto che due ricercatori di fama mondiale, quali Ivan Almar e Jill Tarter, avessero speso il loro tempo prezioso per un lavoro surreale. Pensavo, infatti, che la stima per un ipotetico segnale di natura extraterrestre non aveva ragione di esserci, giacch mai nessun segnale era giunto fino ad ora da altri mondi. Quindi, una scala di stima inapplicabile! Successivamente, in un gradito incontro a Tradate (Varese) presso l'osservatorio astronomico FOAM 13, dove Bruno collaborava con la ricerca SETI, mi spieg come funzionava la Scala di Rio ed a che cosa serviva. Poi, a distanza di anni mi sono dovuto ricredere, anche perch quasi ogni giorno la sonda Horizon scopre nuovi pianeti extrasolari, taluni addirittura di taglia terrestre, i quali potrebbero ospitare forme di vita! Inoltre, sempre Bruno, mi disse che la Scala di Rio sicuramente avrebbe contribuito a dissipare le fantasticherie degli UFO, dei Dischi Volanti, degli Alieni e tutte le altre teorie fantascientifiche che i mass media ci propinano continuamente. In effetti Bruno caldeggiava tantissimo questo lavoro, anche perch si era incontrato pi volte con Ivan Almar e Jill Tarter negli USA e ne avevano lungamente discusso il contenuto. Orbene, il 24, 25 e 26 Maggio 2013, in occasione del XLVI Congresso Nazionale di Astronomia UAI che avr luogo presso l'Osservatorio Astronomico FOAM 13 di Tradate, sar rievocato questo storico momento segnato dal compianto IK2WQA Bruno Moretti Turri. ik0eln Giovanni Lorusso, Life Member ad Honorem SETI Italia Team G. Cocconi

La Scala di Rio
Gruppo di Studio Permanente SETI dell'Accademia Internazionale di Astronautica
Titolo originale: "The Rio Scale" Traduzione in italiano di Bruno Moretti Turri IK2WQA Pubblicazione a cura di SETI ITALIA G. Cocconi Introduzione

Quasi tutti hanno familiarit con la Scala Richter che quantifica la gravit di un terremoto. Possiamo similmente quantificare l'importanza di un segnale candidato SETI? La Scala di Rio solo un tentativo di fare ci. una ordinaria scala da zero a dieci, usata per quantificare l'impatto di ogni annuncio pubblico riguardo all'evidenza di intelligenza extraterrestre. Il concetto fu proposto per la prima volta a Rio de Janeiro in Brasile (da ci il suo nome) da Ivn Almr e Jill Tarter in una relazione presentata al 51 Congresso Astronautico Internazionale, 29 Riunione di Revisione sulla Ricerca di Intelligenza Extraterrestre, nell'ottobre 2000. Sotto la loro direzione, i membri del Comitato SETI dell'IAA,
ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26 Pagina 5

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

La Scala di Rio
GIOVANNI LORUSSO

Accademia Internazionale di Astronautica (ora Gruppo Permanente di Studio SETI dell'IAA) hanno adottato ufficialmente la Scala di Rio nel 2002, e hanno continuato a lavorare per raffinarla e perfezionarla per portare obiettivit alla altrimenti soggettiva interpretazione di ogni affermazione di scoperta di ETI.

Precedenti In molti modi, un annuncio pubblico di scoperta dell'intelligenza extraterrestre avrebbe conseguenze sociali simili all'annuncio dell'impatto imminente di un grande asteroide. Pubblicata nel 1997, la cosiddetta Scala di Torino quantifica il significato di tale minaccia potenziale. La bidimensionale Scala di Torino prende in considerazione sia il danno potenziale dell'impatto asteroidale che la probabilit di collisione con la Terra. La Scala di Rio descritta qui prende pesantemente in prestito lo schema della Scala di Torino. Similmente tenta di quantificare l'importanza relativa di un evento raro, nei termini del suo potenziale impatto sociale e di credibilit dell'evidenza, presentati. Struttura Come originalmente proposta e in seguito raffinata, la Scala di Rio (RS, Rio Scale) matematicamente definita come:

RS = Q x delta
dove Q, un livello stimato di conseguenze, la somma di tre parametri (classe del fenomeno, tipo di scoperta e distanza) e delta rappresenta la credibilit stimata di una scoperta presunta. Il valore per Q quantificato facilmente come una funzione della classe del fenomeno riportato, il tipo di scoperta e la distanza valutata alla fonte del fenomeno scoperto. Il valore assegnato a delta pi soggettivo, ed probabile il suo variare nel tempo e tra diversi osservatori.
ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26 Pagina 6

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

La Scala di Rio
GIOVANNI LORUSSO Si dovrebbe notare che la Scala di Rio uno strumento dinamico di analisi, piuttosto che statico. Durante lo studio di ogni inspiegato evento SETI, da come condotta la ricerca e dalle misure di verifica perseguite, continuamente si rendono disponibili informazioni nuove le quali avranno un impatto sulle nostre percezioni sul significato e sulla credibilit della scoperta affermata. Cos, il valore della Scala di Rio assegnato a qualsiasi scoperta SETI pu cambiare significativamente (verso l'alto o verso il basso) col tempo. Calcolatore della Scala di Rio Se stai usando un browser abilitato per Java Script, puoi seguire questo Collegamento al Calcolatore interattivo della Scala di Rio. Le scelte di selezione abilitano l'utente ad entrare rapidamente nei dettagli di ogni scoperta (ipotetica o attuale) da analizzare. Il software del Calcolatore calcola poi il valore di Scala di Rio risultante per l'evento sotto studio. Noi invitiamo i membri della comunit scientifica e la stampa ad usare questo strumento per valutare i valori di Rio durante l'analisi di eventi candidati SETI ed assegnare valori di Scala di Rio nel quantificare le loro stime dell'importanza di ogni presunta scoperta. Lavoro in evoluzione

La Scala di Rio un lavoro in evoluzione. Si intende che le informazioni presentate su questa pagina web s o n o u s a t e d a m e m b r i del Gruppo Permanente di Studio SETI dell'IAA allo scopo di svil u p p a r e u l t e r i o r m e n t e q u e s t o s t r u m e n t o d i r i c e r c a . Gli utenti dovrebbero aspettarsi che questa pagina della Scala di R i o e i l C a l c o l a t o r e della Scala di Rio collegato dal paragrafo precedente, cambier a v o l t e s u d i s c r e z i o n e del Gruppo Permanente di Studio SETI dell'IAA. La versione corrente contenuta qui, Revisione 1.2, fu accettata u f f i c i a l m e n t e d a l G r u p p o Permanente di Studio SETI dell'IAA nel suo convegno del 2003 a B r e m a e , pendenti revisioni future a riunioni susseguenti, stato sottopos t o all'Accademia Internazionale di Astronautica per l'adozione form a l e .

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 7

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

VIII Meeting Nazionale ERA 2013


iz6ith@era.eu

Tutto cominci a settembre di un anno fa, quando ebbi il piacere di passare un meraviglioso weekend a Palermo, ospite del nostro amato presidente Vella. In quelloccasione, davanti a un succulento spaghetto e dellottimo vino, ebbe a darmi la notizia di voler fare il meeting 2013 qui ad Ascoli. Al mio rientro convocavo i presidenti delle sezioni Marchigiane e rispettivi subalterni, comunicando la notizia e dando via ai preparativi logistico-organizzativi dellevento; riscontrando particolare entusiasmo e collaborazione. A breve distanza ricevevo supporto dal S.A.O., nella persona di Massimiliano IZ7PFU, il quale mi dava la massima disponibilit, restando al mio fianco per ben 5 mesi nellorganizzazione e coordinamento del Meeting stesso. Non da meno stato il nostro Contest Manager nazionale, il caro Alfio IZ2SMR, grazie al quale, il meeting stato preceduto dal nostro diploma di sezione: Ascoli citt delle 100 torri. A mio modesto parere, considero Alfio e Massimiliano le colonne portanti per lorganizzazione dellVIII Meeting 2013 e nutro nei loro confronti grande stima ed affetto. Pensate un po che a soli tre giorni prima del meeting mi trovavo in Trentino per motivi di lavoro. Essendo salito in treno per motivi logistici, a ritorno ho piacevolmente ricevuto un passaggio da Alfio. Siamo partiti da Verona, luogo del nostro appuntamento, verso le quattro di venerd pomeriggio, per essere ad Ascoli alle 20,30 in punto. Parallelamente con noi, ma in direzione opposta, viaggiava dalla Puglia Massimiliano. Alle ore 21 ci siamo ritrovati a cena con il presidente Vella, e ufficialmente cominciava lVIII Meeting Nazionale ERA 2013. Appena dopo cena, con la collaborazione di Umberto IZ6RUF, iniziavamo lallestimento della sala e davavo gli ultimi ritocchi al programma. La mattina di sabato lho riservata per una piacevole colazione con Marcello (tale presidente nazionale IT9LND HI HI), per poi incontrare lo staff della commissione desame, per la patente Americana. Dopo pranzo alla ore 14, cominciava appunto la fatidica ed attesa sessione. Lesame non stato semplice, in quanto richiedeva contestualmente una conoscenza tecnica di base, e la conoscenza della lingua Inglese. Le mie congratulazioni ai candidati che hanno superato lesame, tra cui il nostro presidente Marcello Vella! Ringrazio Antonio K1CCW, Emanuela N8IYL e Fabrizio N2DN per averci dato la possibilit di un evento cos importante, proprio durante il giorni del nostro meeting nazionale! La giornata di sabato proseguita con la riunione dei presidenti di sezione e/o loro delegati, con importanti interventi sulla crescita dellAssociazione negli ultimi anni e sul suo futuro, sempre migliore, allinsegna della preparazione tecnica e della professionalit, nei vari contesti di radiantismo e protezione civile.
ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26 Pagina 8

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

VIII Meeting Nazionale E.R.A. 2013


iz6ith@era.eu

Considerato che il sonno un optional, anche questa notte, con il caro Massimiliano proseguivamo i lavori fino a tarda ora, per poi essere sul luogo del meeting alle ore sette in punto di domenica mattina. Inutile dire che sia la rete telefonica ERA che la frequenza monitor di avvicinamento, hanno dato il loro notevole apporto, funzionando alla perfezione. Alle ore 9 e con un buon numero di presenti, i lavori riprendevano con un bellissimo intervento del prof. Giovanni Lorusso IK0ELN,(foto in basso) sul tema astronomico Il Sole, la nostra stella. Seguivano gli interventi sulla protezione civile di Alfio Zerbo (foto a destra), vicepresidente del Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza, e di Umberto Cuccioloni, presidente del CSV Marche. Ospiti graditi, sono poi intervenuti Luigi Belvederi e Sergio Giuffrida, vertici dellAssociazione ARS.

Presenti in sala anche gli amici del CISAR Abruzzo.

...continua
ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26 Pagina 9

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

VIII Meeting Nazionale E.R.A. 2013


iz6ith@era.eu

Dopo la chiusura dei lavori da parte del presidente Vella, ha avuto luogo la premiazione per il diploma Ascoli citt delle 100 torri e del Contest ERA 2013.

Ancora grazie a tutti coloro che hanno reso possibile levento, ma grazie di cuore a coloro che sono intervenuti, rendendolo meraviglioso qual stato! Giancarlo Iannelli IZ6ITH Referente ERA Regione Marche cell. 349 8148743 email: regionemarche@era.eu skype: iz6ith
ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26 Pagina 10

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

L ERAMAGAZINE premia a l VIII Meeting Nazionale 2013


eramagazine@era.eu

Questa volta mi tocca, non mi prolungher molto ma mi sembra doveroso scrivere due righi sull VIII meeting ERA che si svolto in Ascoli Piceno questanno, spero che tutti i meeting siano come quello decorso , meeting fondato allinsegna della tranquillit della socialit della cultura e della fratellanza, il percorso lungo e tortuoso , ma sono certo e sicuro che lavorando ad unisono raggiungeremo una stabilit dintendi. Questanno eramagazine ha voluto premiare i due radioamatori che con il loro tempo la loro esperienza la loro cultura ed i loro articoli hanno contribuito alla crescita culturale di questo notiziario telematico, a questi radioamatori dico grazie, dico grazie a tutti i soci ERA e a tutte quelle persone che con simpatia ci inviano articoli per arricchirci sempre pi, colui che invia articoli : d voce alla nostra voce, frase questa non pi azzeccata del NOSTRO Presidente It9LND Marcello Vella. Categoria non iscritti all ERA

Categoria Iscritti ERA

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 11

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

L RNRE all VIII Meeting E.R.A.


vicepresidente.rnre@era.eu

Il 26 27 e 28 Aprile 2013 si svolto l VIII Meeting E.R.A. in quel di Ascoli Piceno dove, come di consueto, avviene lincontro annuale per tutti i soci. Vista la distanza, per questioni di comodit, ho preferito effettuare il viaggio in auto con al seguito la mia famiglia e per portare con me materiale da consegnare in occasione del 2 Contest ERA e per conto del R.N.R.E. Limpatto con la citt di Ascoli Piceno stato positivo, bella citt e accoglienza perfetta. Questanno il Meeting era organizzato da Giancarlo Iannelli IZ6ITH Referente ERA Regione Marche. Il sabato sera, 27 aprile, si svolto il solito briefing con il Presidente Nazionale Marcello Vella e i presidenti di Sezione dove si discutevano vari argomenti inerenti le attivit svolte e da svolgere nonch procedure e obiettivi da raggiungere. La giornata della domenica, 28 aprile, iniziava alle ore 9:30 con lapertura dei lavori, dopo una presentazione del Referente Regione Marche passava la parola al moderatore del meeting Iz7PFU referente nazionale per il S.A.O. Supporto Attivit Operative , successivamente il Presidente Nazionale relazionava sulle attivit e la crescita della nostra associazione nel raggiungere obiettivi molto importanti che caratterizzano una continua evoluzione. Dopo che si sono avuti interventi da terzi, molto interessante quello dellattivit solare e sulla propagazione, veniva il mio turno. Oltre che rappresentare la mia Sezione, sono stato chiamato a rappresentare anche l R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza nella qualit di Vice Presidente Nazionale e iniziavo a portare i saluti del Presidente Nazionale, Alberto Barbera, e di tutti i componenti dellRNRE. Il tempo assegnatomi era di solo 20 minuti, ma visti gli argomenti mi stato concesso di continuare lesposizione delle attivit dellRNRE, partendo dalla struttura ormai consolidata, dalle attivit che vengono portate avanti e degli impegni con il Dipartimento attraverso continui progetti che vengono presentati per continui aggiornamenti che il Raggruppamento mette a disposizione del gruppo, valigette, mezzi, attrezzature etc. Particolare attenzione stata posta sulla dislocazione dei mezzi che sono in comodato duso gratuito alle associazioni, attraverso una cartina geografica (consegnata ai rappresentanti interessati) stato possibile far vedere come lRNRE possa, in qualsiasi momento, essere immediatamente operativo in caso di emergenza sia con le postazioni mobili che delle sale radio.
ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26 Pagina 12

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

L RNRE all VIII Meeting E.R.A.


vicepresidente.rnre@era.eu

Sono state presentate le attivit associative con lassemblea Nazionale e il rinnovo del direttivo , la struttura con le emanazioni delle linee guide,del coordinamento nazionale e dei vari progetti presentati e approvati (altri in via di approvazione), il completamento delle UM, generatori, divise, valigette e RMS. Tutta la rete Nazionale Radio con sistemi pactor echolink dstar etc..oltre alle attivit Istituzionali quali: Campi Scuola, Terremoto io non Rischio che in questa edizione del 2013, oltre Bergamo, Palermo e Castel di Sangro, vedr impegnate anche le piazze di Ascoli Piceno e Albano Lazialee le varie fasi di esercitazioni, interventi dei volontari e la costante presenza in Consulta. Per il 2013 diversi appuntamenti sono stati e saranno oggetto di partecipazione dellRNRE (Parlamento Polacco nel marzo 2013, esercitazione europea in autunno, presenza al GAREC a Zurigo e a Friedrichshafen. A giugno). Con richiesta del DPC stato formato lelenco unico Nazionale del volontariato, pertanto il Raggruppamento si preparato per fornire nei dettagli il proprio elenco dandone comunicato alle associazioni aderenti. . Inoltre pronto per ladeguamento al D.L. 81. Termino i lavori con una frase riportata dal Presidente Nazionale RNRE Alberto Barbera: Non dimentichiamo che 5 anni f grazie alla lungimiranza ed alla volont di pochi stato creato il raggruppamento R.N.R.E.con lo scopo di coordinare e rappresentare sotto un unico simbolo Tutti i gruppi e le associazioni che intendevano svolgere il servizio di Volontariato di R.Emergenza.. Adesso siamo diventati Allestero :un esempio da imitare In Italia : un punto di riferimento Dopo i vari interventi si passato alla premiazione dei vincitori del II Contest ERA e alla consegna delle targhe e degli attestati con laggiornamento per il III Contest ERA del 2014. Per ultimo stato notificato il nuovo Referente Regione Lombardia Paolo Chincarini e la consegna di modem Pactor alla SOEIR Sardegna e alla SOEIR Sud Italia. Questo VIII meeting stato caratterizzato da una ottima organizzazione sia a livello di calendario che a livello di ospitalit e ristorazione, si ha avuto a disposizione una sala per la conferenza con impianto audio wireless, anche una rete televisiva a disposizione con reporter e intervista al nostro Presidente Marcello Vella che ha egregiamente esposto limmagine dellERA. Un particolare complimento va indirizzato a: Massimiliano Corvese IZ7PFU Referente Nazionale SAO, che ha ampiamente e professionalmente portato avanti lorganizzazione del Meeting curando i minimi particolari e permettendo la perfetta riuscita dello stesso. Al nostro Presidente Marcello Vella che, come sempre, svolge il proprio lavoro allinsegna della trasparenza mirando esclusivamente alla crescita di tutti noi, impegnandosi personalmente e con molta accuratezza al continuo sviluppo e coordinazione. A Giancarlo Iannelli, Referente Regione Marche e a tutti coloro che hanno collaborato e partecipato. IZ2SMR - Alfio
ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26 Pagina 13

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26

eramagazine@era.eu

Ponti

ripetitori

ERA

Provinciale

Genova

provincialegenova@era.eu

Prossimamente istalleremo sul territorio della Val Petronio due nuovi ponti radio tra cui uno Civile, per uso di protezione civile, ed anche una sala radio che supporter le attivit di Volontariato di Protezione Civile in ambito E.R.A. ( Descrizione di un Ponte Radio. ) La funzione del ponte radio che tutte le comunicazioni radio che si effettuano durante i servizi di Protezione Civile vengono svolte mediante lutilizzo di una o pi frequenze radio. La frequenza da utilizzare viene assegnata dal Ministero delle Comunicazioni al singolo Ente o Associazione per lo svolgimento esclusivo dei servizi di Istituto (Protezione civile, assistenza e coordinamento a manifestazioni o maxiemergenze): si dispone quindi di un mezzo ufficiale per la comunicazione delle informazioni, che come tale va utilizzato correttamente e nel rispetto delle procedure descritte nelle pagine seguenti. La copertura di un sistema radio generalmente provinciale, cio possibile effettuare e ricevere comunicazioni radio da qualsiasi punto allinterno del territorio di una provincia, con lutilizzo di radio veicolari o portatili. Ogni ricetrasmittente emette un segnale radio ad una determinata potenza: facile intuire che maggiore la potenza di un segnale, maggiore sar la distanza che quel segnale pu percorrere! Un segnale radio si propaga infatti nello spazio anche in presenza di ostacoli naturali o artificiali (edifici e costruzioni di grandi dimensioni); la presenza di ostacoli attenua per la potenza del segnale,diminuendo la portata di una comunicazione radio. Ogni ricetrasmittente pu memorizzare al proprio interno un numero elevatissimo di canali ma pu svolgere una sola operazione alla volta: o riceve, o trasmette;a differenza del normale telefono dove si parla e si ascolta allo stesso tempo, non si pu ricevere e trasmettere contemporaneamente con una singola ricetrasmittente. Per garantire la copertura totale di unarea estesa come quella di una provincia, dentro la quale si trovano numerosi ostacoli fisici quali edifici e zone collinari o montuose dellentroterra, si utilizzano uno o pi ponti ripetitori collegati tra loro. Gi dal mese di Ottobre 2012 abbiamo iniziato il percorso di pseudo-convenzione tramutato in convenzione tra la nostra associazione E.R.A. Sezione Provinciale Di Genova e l' ente televisivo tele radio pace di Chiavari proprietario del sito individuato per l' installazione del Ponte Ripetitore radioamatoriale ; Ringrazio per la massima e concreta collaborazione il Geometra Claudio Monteverde ed il Sindaco di Castaglione Chiavarese Cav. Giovanni Colorado, mi sento di asserire che anche grazie a loro possiamo dire che presto avremo un RPT sul Monte Loreto del comune di Castiglione Chiavarese (GE). Presidente ERA Provinciale Genova
Gargano Francesco
ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26 Pagina 14

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Buon compleanno, ERA MONOPOLI


monopoli@era.eu

E passato poco pi di un anno dalla costituzione della Sezione E.R.A. di Monopoli ed interessante volgere indietro lo sguardo per ricordare le attivit svolte e riassaporarne le sensazioni. Ripensare agli incontri per fissare quanto necessario per la costituzione, lo statuto, il verbale, le interminabili telefonate e magari rileggere le mail inviate un esercizio di memoria che offre positivi risvolti: tutto lentusiasmo, la voglia di fare dove e come si incanalata? Sin da subito, neanche un mese dopo la costituzione, cominciavano a frequentare il mondo della Protezione Civile partecipando alla consegna del 6 mezzo della Colonna Mobile Nazionale dellR.N.R.E. in quel di Palermo. Ma la passione per la Radio chiama ed il nostro

impegno si volge alletere e allo spazio: nella Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari rendiamo possibile, con la nostra presenza e le nostre attrezzature, insieme ad altri OM, il collegamento tra una scuola elementare di Bitonto (BA) e la Stazione Spaziale Internazionale I.S.S. orbitante nello spazio. Che emozione ascoltare la voce dellastronauta dialogare con i nostri bambini! Poi qualcosa di pi specifico.. limpegno per 1 Contest delle Sezione E.R.A.: grazie alla volont del Contest Manager Nazionale, IZ2 SMR Alfio, anche noi dellE.R.A. abbiamo il nostro Contest. Una gara sempre una gara ed i soci, affilata la voce e le antenne, ci mettono lo stesso impegno dedicato a contest di livello mondiale: il risultato lusinghiero, infatti IQ7KF consegue il 1 posto nelle categorie Multioperatore e Sezioni. Ooops, IQ7KF il nominativo di sezione lho detto? Grande soddisfazione in tutti i soci che centrano lobiettivo al primo colpo.

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 15

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Buon compleanno, ERA MONOPOLI


monopoli@era.eu

Lestate incombe e la citt di Monopoli prepara eventi e manifestazioni di promozione turistica. Cogliendo al volo lopportunit offerta da un bando dellAssessorato al Turismo, coniughiamo la nostra passione per la radio con la promozione del territorio, la nostra voglia di divertimento con la necessit di farci conoscere. Mettiamo in cantiere il Tour dei Castelli e delle Masserie Fortificate di Monopoli e diventiamo attivatori nellambito del Diploma dei Castelli Italiani. Il posto donore spetta al Castello di Monopoli: con il nostro gazebostazione radio, con tanto di striscione E.R.A., offriamo alla nutritissima sfera dei DCI-hunters lattivazione di BA-007 che ci premia con oltre 100 collegamenti in poco pi di 2 ore. Dopo un paio di settimane, IQ7KF/P nuovamente on-air da BA-101, Porta Vecchia e Mura Fortificate di Monopoli i nostri cannoni sparano QSO ad alzo zero e gli hunters mettono in cantiere una nuova referenza. Non vi sto a raccontare la curiosit dei passanti: chi siete?, che fate?, ma perch non usate il cellulare?. e noi l a spiegare che when all else fails.amateur radio. E siccome non c due senza tre, eccoci a montare gazebo e stazione radio in prossimit delle mura fortificate della Masseria Conchia, DCI BA-083. IQ7KF/P riattiva, dopo 10 anni, la referenza in questione ed subito pile-up! I soci si destreggiano con maestria nella sarabanda ed inanellano qso dopo qso, italiani e stranieri, e molti chiedono info. peccato per QSL only direct ma intanto il bureau si avvicina. Siamo in autunno e gli impegni si susseguono: a fine settembre il nostro socio delegato alla P.C. viene invitato a partecipare alla riunione della Consulta Nazionale del Volontariato presso il Dipartimento di Protezione Civile a Roma; subito dopo ne viene richiesta, con precetto ufficiale, la partecipazione ad attivit esercitative a Biella ed infine la Campagna nazionale Terremoto, io non rischio lo vede protagonista nellimpostare e sovrintendere il collegamento in videoconferenza delle 102 piazze coinvolte nellevento. continua

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 16

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Buon compleanno, ERA MONOPOLI


monopoli@era.eu

Ancora una esercitazione, la Prova pratica di ricerca persona dispersa San Giorgio 2012 lo vede rappresentare lERA Monopoli nel territorio intercomunale Bassa Val Nure (PC) dove partecipa allevento che, oltre alle tematiche procedurali e comportamentali, prevede lattivazione della Sala Radio COM (Centro Operativo Misto) di S.Giorgio Piacentino. Dopo aver riavvolto il nastro, omettendo le centinaia di telefonate/email/incontri per definire ora questa ora quella attivit, dunque, non possiamo fare a meno di considerare positivo il bilancio delle attivit: tutta lenergia profusa, il tempo sottratto agli affetti ed alle attivit personali e dedicato allassociazione non potevano che produrre degli ottimi risultati. E dopo il tanto atteso regalo del QSL Bureau, http://www.eramonopoli.it/qsl-bureau_.html cosa augurarci ancora? Se fossi solo il Presidente, direi una sede tutta per noi e qualche altra forza in pi, ma siccome sono prima di tutto un Radioamatore, auguro a me ed ai miei consoci la stessa forza, la stessa volont, lo stesso impegno e la stessa splendida amicizia che ha contraddistinto la nostra vita associativa di questo primo anno. Veniteci a trovare
http://www.eramonopoli.it https://it-it.facebook.com/eramonopoli.monopoli https://twitter.com/EraMonopoli

Buon compleanno ERA Monopoli! Francesco IK7PTX

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 17

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

E.R.A. Genova a Firenze per Mostra Florence Ham Fest


provincialegenova@era.eu

Volontari dell associazione di Protezione Civile E.R.A. presenti alla Florenze Ham Fest . Il 06 Aprile una delegazione del gruppo presieduto da me stesso Gargano Francesco ha partecipato all importante mostra dedicata al libero scambio tra radioamatori e privati di apparecchi radio e telefonici, materiale elettronico e componenti d epoca. La nostra associazione, specializzata nel settore radio rappresentava Casarza Ligure in quanto da Luglio 2012 opera sul territorio in veste di attivit di Protezione Civile. Gli organizzatori della fiera, l associazione radioamatori italiani A.R.I. di Firenze, ci hanno messo a disposizione un area riservata a tutte le realt come la nostra. Qui i volontari hanno allestito uno stand abbiamo illustrato le nostre attivit e distribuito i nostri depliant mettendo a conoscenza dei visitatori non solo l operato svolto finora da noi a Casarza Ligure, ma anche quello dell associazione E.R.A. Nazionale. La partecipazione all evento coinvolge tantissimi gruppi provenienti da tutta Italia, uniti da un vero e proprio spirito di fratellanza,sia per i radioamatori che per i tanti volontari e appassionati di radio. In particolare ringrazio l organizzatore Luca Corsini e tutto lo staff dell A.R.I. di Firenze per la bellissima giornata che ci ha regalato concludento in un futuro sicuramente parteciperemo ancora insieme ai soci di E.R.A. Arenzano e quelli della Sezione E.R.A. di Genova

E.R.A. Sezione Provinciale Genova Protezione Civile Radioamatori Fax: 0185 1831117 Cell: 339 8914254 Il Presidente Iz1 Xrs Francesco Gargano

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 18

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

1 Maggio 2013 E.R.A. Bergamo con lo sport.


provincialebergamo@era.eu

Il 1 MAGGIO 2013 SI SVOLTA A Morengo (BG) la quarta edizione della Maratona, la nostra sezione e i soci che la rappresentano, grazie allormai consolidata professionalit e alla continua disponibilit manifestata, viene chiamata per dare il supporto radio alla manifestazione. Le riunioni antecedenti la manifestazione ci hanno permesso di capire bene in quali punti strategici dovevamo mantenere le postazioni e vista la lunghezza del percorso, in alcuni punti ciechi dal punto di vista radio in quanto in pieno percorso cittadino, si doveva studiare la migliore soluzione per i collegamenti radio tra le varie postazioni e la sala radio. Individuati i punti si iniziavano a fare delle simulazioni per appurare la continuit durante le fasi della gara, si decideva di attivare i soci con apparati bibanda e decidere (in base ai luoghi) se trasmettere in VHF o in UHF, fortunatamente non si sono riscontrati problemi. Personalmente ho avuto esperienza su assistenza radio in gare automobilistiche, pertanto non mi venuto difficile coordinare un piano ben definito, altrettanta esperienza in comunicazioni di emergenza mi ha favorito nellallestire la maglia radio, infatti 4 postazioni in UHF e 3 in VHF mi permettevano di svolgere il compito. La sala radio della nostra sezione fungeva da Capomaglia potendo gestire in contemporanea entrambe le frequenze. Nel briefing fatto in sezione il venerdi sera prima della partenza, si discusso quale piano attuare. Alle ore 06:30 della domenica tutti eravamo sul posto (sezione) e ognuno andava a prendere posizione nei vari punti assegnati con le radio opportunamente approntate dalla sezione. Nei giorni precedenti la manifestazione il tempo non stato clemente.piogge continue.quindi sul percorso si erano formate delle vere e propri piscine mettendo in difficolt sia i partecipanti che noi stessi nel raggiungere le postazioni con le auto, praticamente quasi un percorso da fuoristrada.a Davide IZ2LRT veniva dato in consegna il mio 4x4 enaturalmentene approfittava per divertirsi e riportarlo tutto infangato. Precedentemente la manifestazione, attraverso il Forum dellERA, si informavano le sezioni della Lombardia dellevento e si inoltrava invito a dare supporto, a parte Pavianessuna risposta. La nostra sezione, ormai, completa di tutto il necessario per affrontare qualsiasi evento, sia dal punto di vista radio ( 5 ricetrasmittenti che permetto la copertura da 0 Mhz fino alle UHF e se necessario anche le SHF in tutti i modi di emissione con tre PC dedicati e interfacciati), generatore da 2,5 Kwatt, tenda e altre antenne da montare in esterna, pertanto tutto ci era oggetto di interesse per coloro che venivano in sala radio, sia gli organizzatori che visitatori..ai quali davo spiegazione e informazione sulle finalit della nostra associazione. La perfetta organizzazione ci ha premiati, gli organizzatori sono stati pienamente soddisfatti dalla nostra professionalit, non sono mancati i complimenti e la promessa che saremo chiamati a supporto anche per altre competizioni. Personalmente sono soddisfatto soprattutto nel poter dire che tutti noi della Sezione Provinciale di Bergamo abbiamo costituito un team perfetto con operatori altamente professionali, capaci di affrontare e gestire eventi e attivit radio, il ringraziamento doveroso con chi mi circonda e mi collabora, sempre pronto a confrontarsi e mettere a disposizione la propria esperienza, esperienza che viene di continuo aggiornata con nuove attivit permettendo di portare a conoscenza lERA in tutti i settori a favore dellimmagine.
IZ2SMR Alfio

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 19

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Dal 01 Luglio 2013 al 07 Luglio 2013 Contest HF-VHF-UHF


Regolamento

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 20

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Dal 01 Luglio 2013 al 07 Luglio 2013 Contest HF-VHF-UHF


Regolamento

73, Francesco IK8VKW Presidente Sezione ARI di PAOLA (CS)

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 21

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Sistema satellitare mobile MobilWeb


provincialemilano@era.eu

Internet via satellite: Anche nel 2013 e per i prossimi anni i maggiori analisti di settore dichiarano che la penetrazione di In-ternet in continua rapida crescita: le persone richiedono connessioni sempre pi conveniente e pi veloce a Internet, indipendentemente da dove si trovano. Le caratteristiche principali di ci che ci si aspetta da una connessione a Internet sono la velocit, convenienza e affidabilit. Attraverso i satelliti recentemente lanciati telecomunicazione europei che utilizzano la banda Ka tecnologia, Internet via satellite con elevata larghezza di banda e basso costo sta diventando una real-t. D'altra parte, la concorrenza di soluzioni terrestri in aumento anche attraverso tecnologie come il WiMax, Hiperlan e LTE. Per mantenere un vantaggio competitivo, sistemi su base satellitare devono essere in grado di fornire pacchetti di servizi che possono essere facilmente comprensibile per i clienti, con caratteristiche che si avvicinano e direttamente paragonabili a quelli disponibili nelle offerte terrestri, come ADSL. Lesperienza messa in campo nel sistema satellitare mobile MobilWeb e data la strategia di internet nelle comunicazioni si reputa necessario oggi che siatemi satellitare mobile per uso in emergenza siano indispensabili per le attivit necessarie in caso di calamita, come ottenere un rapido report dai sopraluogo dalla zona calamitosa informazioni sicure rapide e immagini live per organizzare la macchina dei soccorsi in modo puntuale. Il sistema MobilWeb grazie al puntamento totalmente automatico permette di attivare un ponte tra la zona disastrata e il resto del mondo inviando voce, dati, immagini. Senari di utilizzo del sistema satellitare mobile MobilWeb: Mobilweb di base un sistema con parabola quadrata bidirezionale con puntamento automatico KA-SAT: 9 Est, permette di accedere ai servizi DSL per Internet, e ricevere i canali televisivi da Hot Bird 13 frequenze utilizzate in banda KA: Rx 19.7 - 20.2 GHzTx 29.5 30.0 GHz, si installa su su qualsiasi tipo di vettura e puntata perfettamente il satellite con un semplice click. La tecnologia di puntamento automatico MobilWeb permette di orientare la parabola in pochi minuti in qualsiasi localit italiana e su qualsiasi mezzo.

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 22

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Sistema satellitare mobile MobilWeb


provincialemilano@era.eu

Esempi su mezzo mobile:

Il sistema pu essere riposto opportunamente ingegnerizzato in una struttura portatile basata su dei Flight Cases utilizzati in diversi campi dal militare per trasporto di armi al trasporto di opere d'arte, quindi con tutte le garanzie di sicurezza e di protezione oltre alle certificazioni e con rivestimento e meccanica che lo rendano resistente , idrorepellente, antimuffa e antigraffio.

Il contenitore ingloba una parabola quadrata da 68cm di ampia superficie per minimi ingombri ed alta ricezione, lettura anche dei lobi laterali equivalente ad una parabola da 80cm, il sistema utilizzato dalla SOEN ERA Milano e testata con successo durante lesercitazione R.N.R.E. del 5-7 ottobre 2012. Il sistema MobilWeb MBS-TW2-AM/1 a dimostrato la sua semplicit di utilizzo e di trasporto una affidabilit adeguata alle comunicazioni nelle emergenze. Esempi in Flight Case o in Box:

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 23

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Sistema satellitare mobile MobilWeb


coordinatore.rnre@era.eu

Il sistema pu essere dotato di ruote per il trasporto e relative maniglie per agevolare il trasporto le dimensioni previste per il contenitore della parabola sono 900x 700x 300 dal peso indicativo di 20Kg, e un secondo contenitore per le apparecchiature elettroniche necessarie. I light Case sono omologati dal Ministero degli Interni al fine della prevenzione incendi nella classe 1 (materiale ignifugo), con un basso rilascio di formaldeide secondo le normative EN717-2/94 (testato dal laboratorio Catas) e con il Certificato dai LLOYD'S REGISTER OF SHIPPING di Londra per l'utilizzo nel settore navale, secondo le caratteristiche M.E.D. (Marine Equipment Directive). Ora una descrizione delle caratteristiche del sistema con puntamento automatico MobilWeb MBSTW2-AM/1, tale sistema pu essere installato in diverse soluzioni su un mezzo mobile allinterno di un contenitore per il trasporto sulla colonna mobile allestita dalla R.N.R.E. o in caso di urgenza trasportato in elicottero o tramite aereo di linea la progettazione stata pensata per le diverse esigenze raccolte dai volontari operanti in condizioni di emergenza per soddisfarle al meglio le realt nelle primissime ore degli eventi dando una garanzia con connettivit basata su larga banda internet via sat. Riguardo la meccanica della soluzione che proponiamo, ovvero la movimentazione della sola parabola, senza muovere la base, ha di contro una elevata difficolt di progettazione e produzione ma ha i seguenti vantaggi: nessuna movimentazione della base vuol dire nessuna torsione dei cablaggi interni, consumi ridotti in ricerca, minori stress meccanici dato i pesi minori da supportare, possibilit di installare il blocco motore esterno vicino a pannelli solari, condizionatori, camini etc con altezze fino a 25cm (fino a 35 modificando il fine corsa dai parametri installatore). La particolare gestione dei movimenti stata sviluppata in modo da avere lapertura e la chiusura sempre dallo stesso punto corrispondente alla posizione di partenza. Questa particolarit ha consentito di eseguire installazioni su veicoli e in contenitori dove non era possibile installare altri prodotti in commercio. La movimentazione principale utilizza tutti componenti in metallo con ed montata su cuscinetti di alta qualit, la quasi totalit delle marche in commercio utilizza solo bronzine. Utilizziamo ingranaggi in PVC caricati per la movimentazione dei fine corsa dellazimuth e come ammortizzatori verso il motore di rotazione. I motori utilizzati sono dei qualitativi, collaudati e robusti Valeo a controllo ottico gi utilizzati dalle pi note case presenti sul mercato da anni. la base stata eseguita in pressofusione dalluminio in unico pezzo.
Il braccio: limponente braccio si compone di un unico pezzo in pressofusione dalluminio con riporti per garantire una robustezza assoluta. Essendo molto ampio assicura ampia tenuta della parabola anche in caso di forte vento

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 24

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Sistema satellitare mobile MobilWeb


provincialemilano@era.eu

Caratteristiche tecniche

particolare struttura meccanica con base fissa e rotazione della sola parabola per eliminare ogni stress meccanico ed ai cablaggi e per avere ridotti consumi di corrente

componenti in acciaio ed alluminio pressofuso montati su cuscinetti a sfera autolubrificanti motori a encoder Valeo/Nidec di altissima qualit braccio in alluminio pressofuso di alta superficie per eccezionale resistenza al vento piastra di fissaggio in alluminio da 4mm, ad alta robustezza con possibilit di incollaggio o fissaggio a tetto con viti nessuna manutenzione massima affidabilit e durata
La parabola

In alluminio di elevato spessore, di forma quadrata da 68cm, studiata in modo di utilizzare il 3040% in pi di materiale riflettente di cui dispone rispetto le tradizionali tonde. Infatti ha un guadagno di segnale di ben 80,6db in digitale con -0.6 di BER, paragonabile ad una parabola di oltre 80cm. Per questo ottimo compromesso tra dimensioni e alta ricezione non utilizziamo di parabole misure differenti.
Fig. 4:Antenna aperta Fig 5:Antenna chiusa

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 25

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Sistema satellitare mobile MobilWeb


provincialemilano@era.eu

Le cover: sono realizzate in PVC caricato in fibra di vetro, per garantire robustezza e contenere i pesi. Per avere una lunga durata dei materiali ed il giusto spessore sono stati utilizzati stampi ad iniezione rispetto ai tradizionali in termo-formatura. Per mantenere lestetica nel tempo, il colore dato dal materiale di fusione e non verniciato successivamente
L'elettronica vene allestita in BOX separato e contiene una unit di controllo e una unit di comando con display integrato , il modem satellitare e tutto il necessario per rendere funzionante il sistema. La componentistica di ultima generazione con protezioni su alimentazione, tecnologia soft-start per evitare picchi di assorbimento ed un funzionamento morbido della meccanica. Inoltre, il software gestisce un programma di emergenza che porta lantenna in posizione di sicurezza in caso di danneggiamento allelettronica o ai cablaggi. Caratteristiche tecniche Unit di comando aggiornamento software direttamente con chiave Usb e interfaccia contiene un display informativo ad alta risoluzione che vi guider in maniera semplice e intuitiva.

display informativo ad alta risoluzione che vi guider in modo semplice e intuitivo con funzioni per soddisfare sia lutente professionista che loccasionale men installatore con password per personalizzare il sistema visualizzazione di tre satelliti preferiti (tra i 16 in memoria) selezione di ricerca automatica con varie tipologie: ricerca completa o per settori - nord, centro e sud Europa esecuzione della sola modalit fine movimentazione manuale ad alta precisione per posizionamenti ed usi professionali

funzione One Touch per poter utilizzare il sistema con la pressione di un solo tasto (accensione, memoria dellultima posizione, nuova ricerca e stand-by) Accensione, memoria dellultima posizione, nuova ricerca e stand-by Pannello di controllo X 159 x Y. 78 x H. 34 mm

Cablaggi

di altissima qualit con cavi segnali professionali RG179, guaina per esterni, passacavi predisposizioni per LNB twin, digitale terrestre, internet per garantire allinstallatore veloci e aggiornamenti senza modificare linstallazione

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 26

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Sistema satellitare mobile MobilWeb


provincialemilano@era.eu

Funzionamento Il software stato sviluppato in modo da garantire sia il semplice utilizzo che la versatilit del prodotto anche in futuro. Dispone di funzioni di last-memory, per cui lutente ha la possibilit, premendo solo il tasto on/off, di eseguire e completare la ricerca del satellite. Il funzionamento della motorizzazione prevede di portare lantenna nellultimo punto di ricerca avvenuta con successo e poi, nel caso sia avvenuto uno spostamento del mezzo, un puntamento eseguito solitamente tra i 5 e i 60 secondi. Il puntamento viene segnalato con descrizione a display e segnale sonoro. Per eliminare ogni consumo di corrente inutile, dopo 5 minuti il sistema passa automaticamente in stand-by per poi risvegliarsi alla prima pressione di un tasto. E stata inserita anche una funzione di lettura della posizione del satellite per cui dopo aver eseguito il primo puntamento, i successivi satelliti visibili vengono agganciati in tempi brevissimi. Il software dispone inoltre di funzioni utente avanzate dalle quali possibile selezionare i satelliti pre-impostati e le varie modalit di ricerca automatica o manuale. Dal men installatore possiamo modificare le lingue di funzionamento tra le 6 inserite (E, D, I, S, F, NL), selezionare i satelliti pre-impostati da una lista di ben 16 sateliiti inseriti, eseguire reset totali o meccanici e modificare langolazione minima di rotazione.

Di seguito dei link in youtube dove vediamo il funzionamento della parabola montata sul nostro mezzo sperimentale :

http://www.youtube.com/watch?v=xB9ofi_6DAo

http://www.youtube.com/watch?v=kw946uJx270&feature=relmfu

http://www.youtube.com/watch?v=l68x2ETxxwk&feature=relmfu La progettazione e realizzazione dei sistemi viene curata dalla societ Antennistica Mazzoleni.

Tooway il nuovo servizio internet via satellite in grado di portare la banda larga fino a 20 Mbps
in tutta Italia, anche nelle zone non coperte da rete telefonica. Questa moderna tecnologia di connessione creata da Eutelsat offre all'utente un collegamento web indipendente dalla rete analogica. Con modem e parabola bidirezionale, il sistema Tooway comunica col satellite portando il segnale internet ad abitazioni e aziende. Le attivit di gestione della piattaforma satellitare per la rete Tooway si svolgono a SkyPark, il teleporto torinese di Skylogic, societ del gruppo Eutelsat che si occupa di servizi a banda larga.

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 27

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Sistema satellitare mobile MobilWeb


provincialemilano@era.eu

Il satellite
Tooway funziona con un'apposita parabola satellitare bidirezionale ed un modem che trasmette e riceve dati via satellite indipendentemente dalla linea ADSL classica. Il segnale operativo ovunque e con qualsiasi condizione atmosferica grazie alla copertura satellitare di Eutelsat. Non servono particolari software o hardware. Tooway ecologico, non necessita dell'installazione di ponti radio o ulteriori infrastrutture.Novit: Il kit satellitare Tooway permette anche di vedere i canali televisivi via satellite.

Il Kit tooway
Parabola Bidirezionale (fissa) dimensioni: diametro 77 cm peso: 15 Kg puntamento: KA-SAT: 9 Est principale, possibilit multifeed per segnale TV frequenze utilizzate in banda KA:Rx 19.7 - 20.2 GHzTx 29.5 - 30.0 GHz polarizzazione: circolare

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 28

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Sistema satellitare mobile MobilWeb


provincialemilano@era.eu

Modem
dimensioni: 23x23x3,8 cm peso: 0,6 Kg porte d'ingresso: cavo Rx/Tx coassiale (non in dotazione) interfaccia LAN: 10/100/1000 Mbps

Oltre ai sistemi per utilizzo in istallazioni fisse, tooway pu essere utilizzato con sistemi di puntamento automatico, che offrono il vantaggio dellutilizzo immediato senza nessuna difficolt per le vostre trasmissioni trasmesse dal satellite Hot Bird grazie al collegamento bidirezionale. Tooway disponibile anche per installazioni su regie mobili, camper o mezzi di emergenza. Grazie alla collaborazione con MobilWeb, la parabola Tooway ora pu essere installata su qualsiasi tipo di vettura e pu essere puntata perfettamente al satellite con un semplice click. La tecnologia di puntamento automatico MobilWeb permette di orientare la parabola in pochi minuti in qualsiasi localit italiana e su qualsiasi mezzo. http://www.open-sky.it/tooway/tooway-sistemi-autopuntamento

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 29

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Sistema satellitare mobile MobilWeb


coordinatore.rnre@era.eu

Copertura Ovunque
Tutti i comuni italiani, compresi quelli in digital divide, sono abilitati alla ricezione della banda larga satellitare Tooway, l'internet via satellite fino a 20 Mbps in download. Tooway non necessita alcuna connessione telefonica ed indipendente dalla comune rete ADSL. Il servizio opera attraverso il nuovissimo satellite Ka-Sat di Eutelsat a 9Est, che garantisce copertura a tutto il territorio europeo e nordafricano. Le zone in digital divide, ovvero prive di connessione, comprendono aree isolate, rurali o montane, e spesso interi quartieri di grandi citt soggette all'eccessivo intasamento dell'ADSL locale. In Italia le cifre del digital divide sono rilevanti: a fronte di una copertura dichiarata del 97%, circa 7 milioni di italiani vivono in zone senza connessione ADSL terrestre e wireless. Da oggi questo problema risolto: con Tooway puoi navigare ovunque tu sia!

Il servizio e soggetto alla sottoscrizione di abbonamenti offerti da Open Sky comprendono innovative applicazioni per privati, uffici, imprese ed aziende, questi abbonamenti corrispondono dei servizi specifici, progettati dal comparto Ricerca & Sviluppo di Open Sky per risolvere problemi di profila zione di banda.
http://test.perrovista.com/ http://www.open-sky.it/tooway/content/acquista-tooway-2 http://www.antennisticamazzoleni.it/service_5.htm

Abbonamenti per Casa & Ufficio e Professionali, con soluzioni come le DSL casalinghe fino al Business Flat, telemetria, Video Controllo, VPN, Trasmissioni Live, abbonamenti personalizzati tramite i nostri partner. Open Sky non solo internet: Live la nuova piattaforma creata appositamente per servizi di trasmissione di eventi dal vivo. Grazie alla potente e versatile tecnologia Tooway, Open Sky in grado di fornire banda satellitare garantita per contributi video via IP in tutta Europa. Il servizio viene pu essere erogato on demand, tramite un pannello di prenotazione presente nell'area riservata agli utenti, e con tagli di banda garantita. Tooway una rivoluzione in campo tecnologico che permette la ricezione del telefono VOIP, della TV via satellite e internet con la stessa parabola. Una volta acquistato il servizio Tooway, accedi alla tua pagina personale per aderire ai servizi aggiuntivi.

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 30

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Sistema satellitare mobile MobilWeb


coordinatore.rnre@era.eu

Esempi di offerte Satellitari Opensky:


Il gruppo Tooway offre tre offerte a seconda della velocit proposta, sia con la formula Acquisto, sia a Noleggio: Soluzione Noleggio OpenSky 8 Mega: 24,90 euro al mese per i primi 4 mesi, poi 29,90 euro 8 GB; OpenSky 12 Mega: 40,90 euro al mese 16 GB; OpenSky 18 Mega: 54 euro al mese 26 GB. Con la formula a Noleggio il Kit gratuito, con un deposito cauzionale di 100 euro. Le spese di spedizione ammontano a 25 euro, mentre lattivazione costa 35 euro, per un totale di 60 euro una tantum. Soluzione Acquisto OpenSky 8 Mega (2 Mbps in upload): 19,90 euro al mese per i primi 4 mesi, poi 29,90 euro 8 GB; OpenSky 12 Mega (4 Mbps in upload): 35,90 euro al mese 16 GB; OpenSky 18 Mega (6 Mbps in upload): 49 euro al mese 26 GB. Con la formula Acquisto il Kit ha un costo di 349 euro, mentre le altre spese sono le stesse viste con il Noleggio. Tutti i prezzi sopraccitati sono da ritenersi IVA esclusa. In attesa di Vostro riscontro vi porgo i nostri migliori Cordiali Saluti
ANTENISTICA MAZZOLENI Mazzoleni Claudio Un grazie a Claudio IK2JIU socio ERA E.R.A. Sezione Provinciale di Milano IQ2WM S.O.E.N. "Sala Operativa E.R.A. Nazionale" Referente Regionale Lombardia E-mail soen@era.eu Fax: 0240320115 Tel.: 3480804949 Il Presidente Marco Carminati IW2EHH
ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26 Pagina 31

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

mdx Wcorld meeting 2013

Sono aperte le prenotazioni per partecipare al 7World Meeting , che si terra a pochi chilometri da Siena, e pi precisamente presso Montaperti Hotel ****. La struttura a 4 stelle offre un ambiente genuino, accogliente e dinamico, unito ad uno stile contemporaneo e moderno. Il Montaperti lalbergo ad Asciano che oltre a tutto questo ti garantisce una piscina con idromassaggio coperta e riscaldata, un relax corner per ritemprare corpo e mente dopo una lunga giornata di passeggiate ed escursioni tra i magnifici paesaggi della provincia di Siena, un giardino e due terrazze solarium, e tanta simpatia Passeggia tra i sanpietrini delle viuzze di Siena, pedala fino alla piramide di Montaperti, degusta i vini e le altre specialit del Chianti o fermati lungo la meravigliosa Strada Antica delle Crete per tante fotografie ad un paesaggio di unica e straordinaria intensit! Durante la giornata della domenica, come da programma, nella sala conferenza saranno proiettati filmati di ultimissime spedizioni DX.
Per ammirare e sapere di pi, potete scaricare la brochure

Prenotatevi Ora !!!Referent


La sala che ospiter il meeting

http://www.mdxc.org/meeting2013/

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 32

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

sao@era.eu

Anche per il 2013 l ERA ha la convenzione con RADIOKIT Elettronica Per altre informazioni vai all ultima circolare ERA Circolare ERA convenzione abbonamento RADIOKIT

Caro socio E.R.A. Aiutaci a tenerti informato iscriviti alla newsletter soci@era.eu Per iscriverti clicca QUI

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 33

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

ERA

ha

la

convenzione
sao@era.eu

con

PROSISTEL

Per info sulla convenzione contattare sao@era.eu

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 34

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

La V ideoconferenza ERA richiesta dal RNRE per i l DPC


sao@era.eu

In questo numero parliamo della Videoconferenza , canale mediatico che permette agli utenti di internet che utilizzano PC o smarphone ect di poter comunicare tra loro in audio e/o videoconferenza. Mi preme comunicare che la NOSTRA videoconferenza stata utilizzata (richiesta) grazie alla segnalazione del Vicepresidente RNRE (socio ERA) Alfio Zerbo Iz2SMR, il 13 e 14 ottobre scorso in unattivit del Dipartimento della Protezione civile denominata Terremoto io non rischio, alla nostra videoconferenza spettato il compito di collegare tra loro 12 Piazze (associazioni) sparse in tutta Italia da Brescia ad Augusta, ogni piazza era presieduta da una associazione appartenente alle macroassociazioni inserite nella consulta nazionale del volontariato della protezione civile. La Consulta rappresenta alcune centinaia di migliaia di volontari di protezione civile, diffusi sullintero territorio nazionale ed affiliati alle sezioni locali delle organizzazioni, fanno parte della Consulta: Associazione Fatebenefratelli (Afmal), Scout (Agesci e Cngei), Alpini (Ana), Autieri (Anai), Carabinieri (Anc), Pubbliche Assistenza (Anpas), Vigili del Fuoco in Congedo,Radiocomunicazioni demergenza (Ari, Fir-CB e Rnre), Volontari del Sangue (Avis), Caritas, Ordine di Malta (Cisom), Infermieri per lEmergenza (Cives), Comunit di S.Egidio, Misericordie dItalia, Attivit acquatiche e subacquee (Salvamento, Fias, Fin e Fipsas) Legambiente, Psicologi per i Popoli, Prociv-Arci, Cinofili (Ucis) e Unitalsi. Partecipano ai lavori della Consulta, come osservatori, i rappresentanti della Croce Rossa Italiana, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e dellAssociazione dei Vigili del Fuoco Volontari. L ERA fa parte dell RNRE , difatti lattivit svolta dal nostro operatore stata di Moderatore videoconferenza ERA-RNRE; peccato che in quell occasione gli amici dell A.R.I. non hanno partecipato. RNRE ha partecipato con l Unit mobile 06 dislocata presso la sede ERA Prov.le di Palermo , l Unit mobile 01 dislocata presso la sede CISAR di Castel di Sangro; e la piazza di Bergamo dove avevano impiantato il totem del DPC gli amici dellERA Pro.le Bergamo. Insomma siamo una certezza concreta e professionale. Lunione fa la forza, Noi le cose le facciamo seriamente.
Vi inoltro alcuni messaggi ricevuti a seguito dellutilizzo della videoconferenza il 13/14 Ottobre 2012

ANAI_ROMA :E' stata una bella esperienza, una cortesia, la prossima volta un p di preavviso... senno me prende il coccolone!!! Grazie a tutti alla prossima Fto Maurizio Terlizzi FIR_CB_AUGUSTA: E' stata una bella esperienza, il solo rammarico di non aver potuto fare i due giorni completi di teleconferenza. Un grazie a chi ha reso possibile tutto questo. Cordiali saluti Vincenzo Leone RNRE_PALERMO: audio da migliorare (Risposta: l audio dipende dal
vostro PC)

RNRE_BERGAMO: La giornata del sabato stata regolare e abbastanza movimentata, nonostante che nelle immediate vicinanze, all'aperto, vi fosse una mostra mercato di prodotti alimentari...

Bene, ma passiamo nuovamente a parlare di questo sconosciuto e inarrivabile canale la Videoconferenza. Ors, alla videoconferenza possono accedervi tutti, ho lasciato le impostazioni aperte volutamente, in passato capitato che alcuni appartenenti ERA mi abbiano chiesto una camera chiusa e gli stata creata. Come si accede alla videoconferenza?: Basta cliccare su questo link: http://it.tinychat.com/saoera Come si configura la videoconferenza ERA?:
ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26 Pagina 35

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Configurazione

della

Videoconferenza

ERA

sao@era.eu

Di seguito vi illustro le slide che ho mostrato a Biella durante il 1 raduno RNRE/Esercitazione Biella 2012: Questa la prima immagine che vi comparir, ciccate su QUEST

Dopo aver ciccato su GUEST ti comparir una finestrella, cambia il nome inserendo magari il QRA.

IL TUO NOME

Dopo aver ciccato su GO ti comparir la finestra al lato che ti certificher che il nome stato accettato.

Continua

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 36

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Configurazione

della

Videoconferenza

ERA

sao@era.eu

http://it.tinychat.com/saoera Ora devi comunicare al PC che vuoi entrare nella Videoconferenza, quindi clicca su Start Broadcasting

Comunica al PC che vuoi interagire con la videoconferenza , dopo clicca qui.

Indica al PC se vuoi fare: Un audio conferenza oppure una video conferenza. Se vuoi fare una semplice audioconferenza clicca su Microphone only e vai allimmagine SELECT MiCROPHONE Oppure vai allimagine SELECT CAMERA

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 37

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Configurazione

della

Videoconferenza

ERA

sao@era.eu

http://it.tinychat.com/saoera SELECT CAMERA Ora devi indicare quale webcamera vuoi attivare Appena scegli la webcamera che vuoi attivare , la camera prescelta si evidenza di blu come in questo caso, ora per poter proseguire clicca su Continue.

SELECT MICROPHONE Dopo aver indicato al pc con quale web camera vuoi lavorare , devi configurare laudio. Devi semplicemente parlare nel microfono e guardare lo schermo, lo smeeter che si colorer mentre parli sar quello che devi ciccare con il mouse. Riprova a parlare , e se quello che hai ciccato si colora clicca su continua.

SELECT MICROPHONE MODE Ora devi indicare al PC se vuoi parlare a mani libere o cliccare sulla barra spaziatrice/tasto sinistro del mouse per poterlo fare. Riepilogo: Clicca qui se vuoi premere per parlare Clicca qui se vuoi parlare a mani libere Scelto?, bene allora clicca qui
ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26 Pagina 38

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

Configurazione

della

Videoconferenza

ERA

sao@era.eu

http://it.tinychat.com/saoera Bene, siamo in onda, Per stoppare clicca qui

Se hai selezionato il modo Push to talk per poterti far sentire devi cliccare e tenere premuto questo tasto.

Se vuoi puoi scaricare lapplicativo per l Iphone o l Android. Caro Socio/Webmaster Per inserire la videoconferenza sul tuo sito, incorpora il codice qui sotto. <script type="text/javascript">var tinychat = { room: "saoera", colorbk: "0xffffff", join: "auto", api: "list"};</script><script src="http://tinychat.com/js/embed.js"></script><div id="client"><a href="http://tinychat.com">video chat</a> provided by Tinychat</div>

Iz7pfu Massimiliano Supporto Attivit Operative

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 39

ERAMAGAZINE - ANNO 2013 - N 26


European Radioamateurs Association

Anno 2013 - Numero 26 eramagazine@era.eu

sao@era.eu

Caro consocio E.R.A. non perdere le nostre informazioni iscriviti alla newsletter soci@era.eu Aiutaci a tenerti informato Clicca QUI.

Socio E.R.A. vuoi una e-Mail personalizzata? es. it9lnd@era.eu Clicca qui.

ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26

Pagina 40

ERAMAGAZINE
DIAMO VOCE ALLA NOSTRA VOCE
IT9LND Marcello VELLA Presidente Europeo E.R.A.

Invia i tuoi articoli e/o le tue foto per la pubblicazione a eramagazine@era.eu Gli articoli dovranno pervenire in redazione entro il quartultimo girono del mese in formato word; writer, o semplicemente in notepad, non impaginare articoli ,creeresti solo una perdita di tempo per la redazione con la conseguente non lavorazione e la non pubblicazione del tuo articolo. Invia le immagini separate dal testo ; invia immagini leggere; in questo modo non avrai problemi con la posta elettronica, e renderai il lavoro della redazione pi fluido. Il materiale prima di essere pubblicato sar vagliato e valutato per la messa in rete. Il materiale inviato alla redazione non sar restituito. LA REDAZIONE DI ERAMAGAZINE Iz7PFU Massimiliano

Per informazioni sullAssociazione Europea E.R.A. Per sapere come aprire una sezione E.R.A. in Italia. Contatta i seguenti indirizzi: presidente@era.eu segreteria@era.eu

Socio E.R.A. , per aprire la tua e-mail personale @era.eu contatta sao@era.eu Socio E.R.A. , per farti inserire nella newsletter soci@era.eu contatta sao@era.eu

Per inviare i tuoi articoli scrivi a: eramagazine@era.eu Sito di E.R.A. MAGAZINE : http://www.eramagazine.altervista.org/ Sito Nazionale E.R.A. :http://italy.era.eu/
ERAMAGAZINE - Anno 2013 - N 26 Pagina 41

You might also like