You are on page 1of 2

Scuola Secondaria di primo grado Montemarciano C.

Falcinelli Anno scolastico 2012 2013 CLASSE III B

PIANO EDUCATIVO - DIDATTICO DI ARTE E IMMAGINE Docente: Luciana Zenobi

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO


Come previsto nel Piano Educativo- Didattico, sono state svolte le seguenti Unit Didattiche: U.A. 1 Accoglienza Invenzione libera / ripasso della terminologia specifica/ ripasso dellarte del Rinascimento U.A. 2 Il linguaggio visivo e i suoi codici Realizzare composizioni realistiche ed astratte attraverso luso di tecniche e materiali vari - produrre ed interpretare immagini personali utilizzando le conoscenze acquisite disegnare ambienti disegnare dal vivo un soggetto (es. natura morta) U.A. 3 Comunicazione e percezione visiva Osservare e descrivere verbalmente le immagini individuare gli elementi di base - tradurre in immagine messaggi provenienti da linguaggi diversi eseguire schizzi sintetici di una figura umana- usare il mezzo fotografico U.A .4 I beni culturali e ambientali Descrivere, analizzare e riprodurre particolari tratti dal repertorio storico-artistico studiato problematiche relativa alla tutela preparazione di visite e uscite distruzione U.A. 5 Il percorso dellarte nei secoli: dal XVII al XX sec. Il Seicento - Il Settecento: Rococ e Neoclassicismo Il Romanticismo in arte LImpressionismo; Linvenzione della fotografia Il Post-impressionismo Le Avanguardie

Nello specifico, sono stati trattati i seguenti contenuti:


- Il Seicento Caratteristiche generali del Barocco I generi della pittura Caravaggio (Canestro di frutta; La vocazione di S. Matteo) Velzquez (Las Meninas) - Il Settecento: Il Rococ Il Vedutismo Il Neoclassicismo David: Il giuramento degli Orazi; La morte di Marat Ritrattistica napoleonica: David: Passaggio del Gran Sambernardo Canova - LOttocento: Il Romanticismo: Gericault: (La Zattera della Medusa), Delacroix (La libert guida il popolo), Goya (Il 3 maggio 1808: fucilazioni alla Montaa del Principe Pio); Friedrich (Viandante in un mare di nebbia); Hayez (Il bacio); la pittura inglese di paesaggio (Turner e Constable) Il Realismo: Courbet (Il Funerale ad Ornans); Millet (Le Spigolatrici) La nascita della fotografia Manet (Colazione sullerba; Il bar de les Folies Bergre) LImpressionismo: Monet (Impressione. Il sorgere del sole; La cattedrale di Rouen), Renoir (Ballo al Moulin de la Galette) , Degas (Prove di Balletto) Il Puntinismo: Seurat (Una domenica Pomeriggio a lIl de la Grande Jatte)

Il post-Impressionismo: Cezanne; Gauguin (La visione dopo il sermone); Van Gogh (I mangiatori di patate; Notte stellata; Campo di grano con corvi) Architettura del ferro e del vetro (La Tour Eiffel) Il Liberty: Klimt (Il Bacio) Gaudi (Casa Battl) - Il Novecento: Le Avanguardie: Espressionismo e uso del colore Munch (Il grido) Il Cubismo: Picasso (La vita, Famiglia di Saltimbanchi; Les Desmoiselles dAvignon; Guernica) Il Futurismo: Boccioni (Forme uniche nella continuit dello spazio); Balla (Dinamismo di un cane al guinzaglio) Astrattismo: Kandinskij e Mondrian Surrealismo: Magritte (Il falso specchio) Pop Art: Andy Warhol (Ritratto di Marilyn)

Montemarciano,

Gli alunni . .

La docente ....

You might also like