Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Sutra del Dharani della Grande Compassione
Sutra del Dharani della Grande Compassione
Sutra del Dharani della Grande Compassione
Ebook60 pages37 minutes

Sutra del Dharani della Grande Compassione

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Prima edizione in italiano.
Il Bodhisattva protagonista di questo meraviglioso Sutra forse meglio conosciuto con il suo nome sanscrito Avalokitesvara, ha la funzione di proteggerci in ogni frangente, nel torto o nella ragione. Non si cura di chi siamo, da dove veniamo o se pratichiamo nel modo giusto, perché impersonifica la vera compassione, quella che non fa calcoli per attuarsi, e va aldilà della nostra concezione del bene e del male.

Nel testo conosceremo la sua storia, il perché ha deciso che la sua missione fosse quella di aiutare tutti e, soprattutto, dei benefici che otterrano coloro che si affidano, senza far "nascere anche il più piccolo dubbio", al dharani regalatoci da questa divinità. 
Il Dharani della Grande Compassione è uno dei mantra/dharani più invocati al mondo, dopo l'Om mani padme hum. Nonostante la sua lunghezza, infatti, è cantato giornalmente da moltissimi devoti del Bodhisattva Kannon (nome in giapponese). Questa grande popolarità è dovuta ai benefici che queta preghiera apporta, vale a dire purificazione del karma negativo, protezione e guarigione.
 
LanguageItaliano
PublisherMyo Edizioni
Release dateOct 15, 2018
ISBN9788829526475
Sutra del Dharani della Grande Compassione

Read more from Laura Silvestri

Related to Sutra del Dharani della Grande Compassione

Related ebooks

Philosophy For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Sutra del Dharani della Grande Compassione

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Sutra del Dharani della Grande Compassione - Laura Silvestri

    © Myo Edizioni 2018

    Nessuna parte di questo testo

    può essere riprodotta o trasmessa,

    in qualunque forma o con qualsiasi mezzo,

    senza esplicito permesso.

    Progetto grafico

    Laura Silvestri (AliaGrafica)

    Immagine copertina

    Avalokitesvara (Guan Yin Pusa), with 18 arms;

    bronze, China, Ming Dynasty, 16th century AD;

    Ethnological Museum, Berlin, Germany

    (Wikipedia Commons)

    Per informazioni:

    www.myoedizioni.it | info@myoedizioni.it

    Per maggiori informazioni su alcuni termini presenti nel testo, potete consultare il nostro dizionario qui:

    myoedizioni.it/magazine/dizionario-buddhista/

    SUTRA DEL DHARANI DELLA GRANDE COMPASSIONE

    Conosciuto anche come:

    Maha Karuna Dharani Sutra

    Maha Karunikacitta Dharani Sutra

    Nilakantha Dharani Sutra

    Titolo completo:

    Sutra dei Dharani del Cuore Vasto, Perfetto, Senza Ostacoli e Molto Compassionevole del Bodhisattva Avalokitesvara dalle Mille Mani e dai Mille Occhi

    Titolo originale:

    Great Compassion Dharani Sutra

    Tradotto durante la Dinastia Tang da Shramana Bhagavat-dharma residente nell'Ovest dell'India.

    Tradotto in inglese da Silfong Tsun

    Tradotto in italiano da Laura Silvestri

    Supervisione: Massimo Claus

    INTRODUZIONE

    Il Bodhisattva protagonista di questo meraviglioso Sutra forse meglio conosciuto con il suo nome sanscrito Avalokitesvara, ha la funzione di proteggerci in ogni frangente, nel torto o nella ragione. Non si cura di chi siamo, da dove veniamo o se pratichiamo nel modo giusto, perché impersonifica la vera compassione, quella che non fa calcoli per attuarsi, e va aldilà della nostra concezione del bene e del male. Kannon (il suo nome in giapponese) è un amico che ci corre incontro ogni volta che invochiamo il suo aiuto e sempre ci solleva dalla nostra sofferenza. Il culto di questo Bodhisattva è molto conosciuto in tutto il mondo e conta milioni di fedeli in ogni parte del nostro pianeta. Sono un'infinità gli aneddoti che lo riguardano. Guarigioni miracolose, mani dal cielo che sottraggono dalla sventura e molti altri episodi davvero impressionanti e mistici. In Occidente è molto conosciuto – o dovrebbe – dai devoti del Sutra del Loto, all'interno del quale troviamo nel capitolo a Lui dedicato, il venticinquesimo, una dettagliata descrizione dei Suoi poteri. Ecco qui un breve estratto.

    A quel tempo il Bodhisattva Mujinni si alzò dal suo posto, si scoprì la spalla destra, giunse le mani verso il Buddha e disse: Onorato dal Mondo, per quale ragione si dice che il Bodhisattva Kannon ascolti le grida del mondo?

    Rispose il Buddha al Bodhisattva: "Figlio di devota fede, chiunque ascolti il nome del Bodhisattva Kannon e, trovandosi in situazioni di sofferenza, pronunci il Suo nome con tutto il cuore, ebbene, il Bodhisattva Kannon ascolterà le loro voci e farà in modo di liberarli dalla sofferenza. Coloro che invocano il nome del Bodhisattva Kannon non bruceranno quando saranno gettati nel grande rogo della fine, perché saranno protetti dai poteri spirituali di questo bodhisattva. Coloro che chiamano il suo nome per attraversare il mare in cerca di tesori, anche se la loro barca fosse spazzata via da una tempesta, fino alla terra dei diavoli, basterà che una sola persona a bordo invochi il nome del Bodhisattva Kannon per salvare tutti i passeggeri e la ciurma dall’attacco dei demoni. Ecco perché si dice che Kannon ascolti le grida del mondo.

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1