Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Liberi tutti, la magia dell'autonomia
Liberi tutti, la magia dell'autonomia
Liberi tutti, la magia dell'autonomia
Ebook38 pages27 minutes

Liberi tutti, la magia dell'autonomia

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Sembra che con il ventunesimo secolo, un po' ovunque in Italia (e nel mondo), quella primordiale, entusiastica e impetuosa tendenza a ricercare il Vero che ha da sempre caratterizzato il cammino dell'homo sapiens su questo globo terracqueo si sia ridotta a tal punto da rischiare di estinguersi, lasciando il posto a un "pensiero non-pensiero", nichilistico, ridotto e allo stesso tempo riduttivo, e spesso anche nullificante e vanificante i traguardi storicamente raggiunti, i quali avrebbero dovuto invece sostenere la prosecuzione della scalata uni-versale e quindi portarci ancor più al reale progresso animico, qualitativo, e non solamente allo sviluppo quantitativo, tecnologico. L'autore di questo libretto, con una serie concatenata di pensieri, alcuni sotto forma di aforismi, vorrebbe stimolare, solleticare soprattutto le menti e le coscienze delle nuove generazioni, in una modalità diversa da come non lo facciano ingombranti passatempi oramai preferiti come ad esempio Facebook, Youtube, e simili, e più in generale dalla loro stardardizzazione e da qualsivoglia programmazione; tentando altresì di provocare, fino a innescare propriamente condizioni, e poi situazioni di attivitá individuale, e poi relazionale alternative, preventive e quindi liberatorie, più dignitose e di sempre maggiore emancipazione.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateAug 2, 2018
ISBN9788827839713
Liberi tutti, la magia dell'autonomia

Read more from Gianluca Perricone

Related to Liberi tutti, la magia dell'autonomia

Related ebooks

Philosophy For You

View More

Related articles

Reviews for Liberi tutti, la magia dell'autonomia

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Liberi tutti, la magia dell'autonomia - Gianluca Perricone

    dell'autonomia

    Gianluca Perricone

    Liberi tutti, la magia dell'autonomia

    ISBN | 9788827839713

    Prima edizione digitale: 2018

    © Tutti i diritti riservati all’Autore

    Youcanprint Self-Publishing

    Via Roma 73 - 73039 Tricase (LE)

    info@youcanprint.it

    www.youcanprint.it

    Questo eBook non potrà formare oggetto di scambio, commercio, prestito e rivendita e non potrà essere in alcun modo diffuso senza il previo consenso scritto dell’autore.

    Qualsiasi distribuzione o fruizione non autorizzata costituisce violazione dei diritti  dell’autore e sarà sanzionata civilmente e penalmente secondo quanto previsto dalla legge 633/1941.

    Liberi tutti,

    la magia dell'autonomia

    NOTE VI- VII

    Noi tutti conosciamo persone che oggi sono angosciate e domani sono in estasi. Pensiamo che siano bizzarre — perché non siamo in grado di capirle. Sono grandi anime che per il momento non sanno come impiegare se stesse. Quella persona che viene detta un enigma è qualcuno di ormai completo, a cui manca solamente il tocco finale; mentre coloro che la chiamano cosi non sono altro che un abbozzo. Un buon modo per essere felici è quello di guardare indietro a un milione di anni fa il verme che siamo stati, e poi guardare in avanti, di milioni di ere, al dio che diventeremo.

    da: Il Trionfo dell’Uomo che Agisce — Edward Earle Purinton

    Il controllo vero è l'istintiva danza della vita

    Bontà vs furbizia

    Secondo l'andamento sociale attuale e secondo la weltanschauung ora diffusa, essere buoni oggi significa essere proprio degli scemi, oppure dei folli.

    Educazione vs insegnamento

    Nelle università e nelle scuole si dovrebbe educare a essere ciò che già a livello insito e sostanziale si è, non in-segnare e programmare per svendere merce umana su mercato.

    Il gioco gestaltico

    Tutto è sbagliato, capovolto, però ci siamo immersi. Qual è l'alternativa? Finché anche tutti gli altri da noi stanno qui in mezzo... Forse la soluzione sarebbe farsi piacere cose grigie, viverle con uno sfondo diverso... con filosofia... viverle in vista della loro trasmutazione alchemica; conoscerle a fondo per poterle smascherare e risolvere. Questo è il gioco, questo è il servizio.

    Infrastruttura, sovrastruttura, gallinacei

    L'infrastruttura determina la

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1