Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Honen: Introduzione al suo insegnamento
Honen: Introduzione al suo insegnamento
Honen: Introduzione al suo insegnamento
Ebook106 pages1 hour

Honen: Introduzione al suo insegnamento

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Honen Shonin (1133-1212) visse in Giappone durante un periodo che in Occidente corrisponde al periodo della seconda, terza e quarta Crociata, trecento anni prima della Riforma Protestante. Dopo aver incontrato gli scritti di Zendo (Shan-tao), Honen fece una improvvisa conversione. Sentì che aveva finalmente scoperto la definitiva via grazie alla quale le persone ordinarie potevano raggiungere la pace.  Dopo la sua conversione religiosa, Honen si mise in viaggio provando a divulgare il proprio risveglio. La sua visione radicale, tuttavia, non incontrò vita facile nel mondo, specialmente nel mondo religioso. Ci fu bisogno di tutte le abilità intellettuali di Honen, in quanto uno dei grandi studiosi del monte Hiei, per dar vita alla sua visione di salvezza indirizzata alle persone ordinarie attraverso la semplice invocazione del Nembutsu.
L'insegnamento di Honen è essenzialmente una via pensata per le persone comuni, non per élite religiose. I due effetti di vasta portata del movimento del Nembutsu di Honen furono il processo di trasformazione del clero buddhista che portò i monaci da essere asceti isolati a guide religiose viventi nella società con lo stile dei laici, e il riconoscimento della uguale opportunità di salvezza sia per gli uomini e le donne ordinarie che per i monaci. 
Questo testo guida il lettore alla comprensione dell'insegnamento di Honen passo dopo passo, attraverso le profonde riflessioni che lo hanno portato a fondare la Jodo Shu che, insieme alla Jodo Shinshu ispirata dal suo allievo Shinran Shonin, uniscono la maggior parte dei Buddhisti nel mondo.
LanguageItaliano
PublisherMyo Edizioni
Release dateJun 4, 2018
ISBN9788828332305
Honen: Introduzione al suo insegnamento

Read more from Massimo Claus

Related to Honen

Related ebooks

Buddhism For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Honen

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Honen - Massimo Claus

    © Myo Edizioni 2018

    Nessuna parte di questo testo

    può essere riprodotta o trasmessa,

    in qualunque forma o con qualsiasi mezzo,

    senza esplicito permesso.

    Progetto grafico

    Laura Silvestri (AliaGrafica)

    Immagine copertina

    The Miriam and Ira D. Wallach

    Division of Art, Prints and Photographs:

    Photography Collection, The New York Public Library.

    Chionin Temple, at Kyoto

    The New York Public Library Digital Collections.

    1880 - 1899. http://digitalcollections.nypl.org/items/510d47d9-c8ec-a3d9-e040-e00a18064a99

    Per informazioni:

    www.myoedizioni.it | info@myoedizioni.it

    INDICE DEI CONTENUTI

    Prefazione

    Raisan

    Honen nella storia del Giappone

    Breve biografia di Honen

    Le 4 ere dei discepoli di Honen

    Primo periodo (1212-1227)

    Secondo periodo (1227-1247)

    Terzo periodo (1247-1266)

    Quarto periodo (1266-1287)

    Dopo la morte di Honen

    Gli insegnamenti di Honen Shonin

    L'aderenza con l'insegnamento di Shakyamuni

    La Seconda Nobile Verità e il concetto di bonbu

    Classificazione degli insegnamenti: la reinterpretazione del Nembutsu di Honen

    Facile e difficile

    L'influenza di Shan-tao

    Persone ordinarie illuse (bonbu)

    Il Nembutsu

    I tre tipi di mente (sanjin)

    Tre Tipi di Relazioni karmiche con il Buddha Amida

    Terra Pura

    Quattro modalità di pratica (shishu)

    Conclusioni

    Istruzioni di Honen sulla pratica

    Invocazione

    Invocazione continua

    Invocazione quotidiana

    Invocazione come Auto Potere (jiriki) o Altro Potere (tariki)?

    Molte invocazioni o poche?

    Invocazione e uso del rosario

    Il Nembutsu e la vita quotidiana

    Istruzioni In Sette Articoli

    Bibliografia

    Altre pubblicazioni inerenti il Buddhismo della Terra Pura di cui si consiglia la lettura come approfondimento al presente libro:

    I Sutra della Terra Pura, M. Claus & L. Silvestri

    Tannisho, M. Claus

    Il Richiamo dell'Infinito, J. Paraskevopoulos

    La Via della Fede nel Nembutsu: Commentario al Shoshinge di Shinran, H. Inagaki

    Prefazione

    Taijun Kasahara

    Rinkaian, Tokyo Japan

    Se mi è concesso tirare in ballo una domanda diretta, vorrei chiedere: Hai già raggiunto l'illuminazione? Forse alcuni di voi risponderanno immediatamente No, ma chi conosce un po' il Buddhismo potrebbe obiettare: Non posso rispondere a questa domanda prima che sia chiarita la definizione di 'illuminazione'. Allora lasciate che riformuli la domanda: Hai raggiunto la stessa condizione o il rango di Shakyamuni?

    Apparentemente ci sono poche persone che possono rispondere . Temo in effetti, per quanto sia a conoscenza dell'esistenza di rispet-tabilissimi praticanti buddhisti, di non aver mai incontrato qualcuno simile a come doveva essere il Buddha quando era in vita.

    Perciò, cosa significa vivere come un buddhista? È possibile avvicinarsi all'illuminazione passo dopo passo, attraverso la disciplina, la pratica della meditazione, seguendo questa o quella pratica?

    Honen Shonin disse: Devo aver incontrato il Buddhismo nelle mie precedenti incarnazioni. Devo essere stato coinvolto a praticarlo, al tempo. Nonostante questo, soffro ancora e sono in agonia in mezzo all'illusione, figuriamoci riuscire ad abbandonare la trasmigrazione. Come posso io, essere di questo tipo, avvicinarmi all'illuminazione solo attraverso la pratica di qualcosa di più difficile in questa vita attuale?

    Questa domanda si adatta a noi. Ci lascia di stucco. Ci rende disperati. Comunque, c'è una via che persino noi possiamo seguire, una via preparata per persone imperfette come noi, che può essere trovata negli insegnamenti della Terra Pura presentati da Honen Shonin.

    Generalmente coloro che sono riveriti come guru o fondatori, dicono: Ho raggiunto la cima della montagna. Da qui si può godere di una vista meravigliosa. Perché non ti arrampichi fin quassù ora, invece di stare a dibatterti nell'oscurità della valle dei tuoi problemi?

    Honen Shonin, al contrario, diceva: Sono nel tuo stesso posto qui con te, in fondo alla valle. Anch'io ho perso la mia via nell'oscurità. Ma so che c'è una via che io, perduto come sono, posso seguire e che mi può salvare. Facciamo questo percorso insieme!

    Quando ero giovane, arrivai a conoscere l'insegnamento del Buddhismo Mahayana secondo il quale tutte le cose di questo mondo sono non-sostanziali. Questo concetto ebbe un grande impatto su di me. Fino a quel momento avevo pensato che la mia vita dovesse essere basata sull'accumulare vari tipi di conoscenza ed esperienze, e sviluppare i miei propri valori e principi. Eppure loro dicevano, tutte le cose sono non-sostanziali! Questo è certamente un controsenso, pensai. Allo stesso tempo, comunque, sentivo che quell'insegnamento era in qualche modo vero – è stato allora che ho finalmente deciso di studiare il Buddhismo.

    Presto, però, ho raggiunto il limite dei miei studi. Due furono le ragioni principali: la prima, era difficile per me staccarmi dal mio auto-attaccamento. Nel tornare dallo stato meditativo alla vita quotidiana, mi sono sempre trovato a coprire la mia apparenza dagli altri o a difendere me stesso dagli altri. Non riuscivo ad abbandonare questa reazione. La seconda ragione era la solitudine. Durante il percorso di meditazione, ho dovuto allontanarmi dagli altri, cosa che mi ha impedito di fare il percorso con i miei compagni. Mentre ero in difficoltà con questi limiti, incontrai gli insegnamenti di tariki, gli insegnamenti del Nembutsu di Honen Shonin, che si trovano al polo opposto della via che stavo percorrendo.

    Gli insegnamenti di Honen Shonin possono essere imparati solo se combinati con la pratica del Nembutsu. Mentre imparavo gli insegnamenti con costanza e praticavo il Nembutsu con continuità, fui gradualmente attratto dalla profonda visione di Honen Shonin e dalla profondità dei suoi insegnamenti.

    Ora, è con mio grande piacere che, grazie a Massimo Claus, gli insegnamenti di Honen Shonin possono essere presentati in italiano a coloro che vivono in Italia e sono interessati al Buddhismo. Honen Shonin ha dimostrato che anche le persone comuni come noi, che non hanno capacità particolari, possono essere connesse sicuramente con il mondo dei Buddha. Io credo sinceramente che i suoi insegnamenti toccheranno il cuore di tutti voi, vivendo in questo mondo moderno oltre le differenze storiche e culturali.

    HONEN

    Introduzione al suo insegnamento

    Raisan

    Con tutto il cuore prendo rifugio nel Buddha Amida

    della Terra Pura d'Occidente.

    Il corpo di Amida appare del colore

    di una montagna dorata,

    ed emana la sua luce in tutte le dieci direzioni.

    Solo coloro che invocano il Nembutsu

    ricevono questa luce.

    Sappiate che i Voti Fondamentali

    sono i più benefici (potenti).

    I buddha nelle sei direzioni hanno tutti esteso

    le loro lingue per testimoniare

    che coloro che invocano solo il Nome di Amida

    possono raggiungere la Terra Pura d'Occidente.

    Arrivando all'altra sponda (la Terra Pura),

    il

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1