Start Reading

Antonio Galateo: Un tipo multitasking

Ratings:
53 pages26 minutes

Summary

Il progetto “Fili e File, percorsi di scrittura”, rivolto agli studenti delle classi IV delle sezioni A e B del Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate dell’I.IS.S. “E. Medi” di Galatone, realizzato con i Fondi del Programma Operativo Nazionale – PON per la Scuola 2014 -2020, ha avuto come oggetto di studio il pensiero e le opere di Antonio De Ferrariis Galateo, illustre accademico del Rinascimento italiano, cittadino di Galàtone, di cui ricorre  il cinquecentenario della morte.

 La finalità principale dell’attività formativa  è stata quella di far conoscere ai giovani studenti la figura del Galateo, ancora oggi poco noto ai suoi stessi concittadini, nonostante abbia contribuito con la sua opera ad approfondire ed arricchire gli studia humanitatis della grande cultura umanistica italiana ed europea.

Dal punto di vista metodologico, il progetto ha consentito di esperire forme nuove di organizzazione dei tempi e dei luoghi  dell’ attività didattica e di strutturare percorsi innovativi di apprendimento-insegnamento. In questa prospettiva, il laboratorio di scrittura si è caratterizzato come ambiente funzionale alla ricerca delle informazioni e delle conoscenze, alla sperimentazione di nuove forme di scrittura e alla elaborazione creativa dell’e-book.

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.