Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Vivere e Mangiare in Comunità: Ricette per una vita fuori dagli schemi
Vivere e Mangiare in Comunità: Ricette per una vita fuori dagli schemi
Vivere e Mangiare in Comunità: Ricette per una vita fuori dagli schemi
Ebook204 pages47 minutes

Vivere e Mangiare in Comunità: Ricette per una vita fuori dagli schemi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questo progetto vuole essere di ispirazione per vivere una vita fuori dagli schemi ed al contempo diminuire il proprio impatto ambientale sul Pianeta.
L’idea del libro si basa sull’amicizia tra Simona e Rita, nata in Grecia, durante la permanenza in una intentional community e sulle loro passioni: per Rita le persone e le loro storie e per Simona la cucina sostenibile.
Il risultato è un ebook contenente ricette semplici e gustose da preparare e assaporare, 9 storie da leggere e tanti suggerimenti su come recuperare gli avanzi e preparare alcuni prodotti in casa con ingredienti completamente naturali e di uso comune.
LanguageItaliano
PublisherSimona Vinati
Release dateApr 22, 2018
ISBN9788828311096
Vivere e Mangiare in Comunità: Ricette per una vita fuori dagli schemi

Related to Vivere e Mangiare in Comunità

Related ebooks

Cooking, Food & Wine For You

View More

Related articles

Reviews for Vivere e Mangiare in Comunità

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Vivere e Mangiare in Comunità - Simona Vinati

    Introduzione

    L’idea:

    Questo progetto vuole essere di ispirazione per vivere una vita fuori dagli schemi ed al contempo diminuire il proprio impatto ambientale sul Pianeta.

    L’idea del libro si basa sull´amicizia nata in Grecia tra le due autrici durante la permanenza in una Comunitá Intenzionale Ecologica e sulle loro passioni: per Rita le persone e le loro storie e per Simona la cucina sostenibile.

    Pubblicato originariamente in Inglese, la versione Italiana del libro si sviluppa dalla collaborazione con gli studenti del corso di Graphic Design II dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e del Festival della Sostenibilitá sul Garda, di cui Simona fa parte dal 2017.

    Le autrici ci raccontano:

    "Negli ultimi anni abbiamo passato dei periodi in una Comunitá Ecologica temporanea in Grecia, dove abbiamo incontrato persone di passaggio che provenivano da ogni angolo del globo.

    Siamo entrate quindi a far parte di una vera e propria esperienza di condivisione di vita comunitaria: persone completamente diverse per età, ambito culturale, sociale ed economico, la maggior parte in procinto di compiere grandi cambiamenti nella propria vita, si ritrovavano a vivere temporaneamente insieme. Ciò ha creato situazioni di vita di gruppo davvero stimolanti.

    Il lavoro quotidiano prevedeva anche la preparazione di grandi quantità di cibo, vegetariano naturalmente, saporito, gustoso e colorato.

    Ci siamo ben presto rese conto che il cibo è un fattore importante per vivere in comunità: cucinare insieme crea momenti di grande intesa e dà la possibilità di stare insieme con leggerezza. Ma il cibo è anche altìn impatto notevole a livello Ecologico ed Etico.

    Ecco perché in questo libro, insieme alle gustose ricette di Simona, troverete aneddoti raccolti da Rita, che riguardano appunto gli affascinanti individui incontrati in questo Progetto.

    Ci piacerebbe molto se, oltre a sperimentare la cucina di Simona, durante la lettura di questo libro vi sentisse ispirati a cambiare qualcosa della vostra vita, per renderla più avventurosa e sostenibile!"

    Rita Imwinkelried

    Nata e cresciuta nella Svizzera tedesca. Dopo i miei studi nell’ambito delle arti visive ho sempre lavorato come giornalista specializzata in design, arte e architettura. Ho contribuito a far conoscere progettisti e architetti d’interno italiani nei paesi di lingua tedesca (già ai tempi quando il design era ancora considerato una nicchia per pochi). Le due altre mie passioni sono l’ecologia e le persone che conducono vite non standardizzate. Nel libro trovate nove esempi. Come potete vedere, la voglia e necessità di evadere si trova trasversalmente per età, nazionalità, estrazione sociale, livello di istruzione. Una bella speranza per il mondo! 
Dal filone passione per l’ambiente sono usciti i seguenti tre libri, tutti firmati a quattro mani con Nicoletta Pennati: Primi Passi Verdi nel 2011 per Altroconsumo , Ecoshopping nel 2008 per Sperling & Kupfer e Guida alla Spesa Biologica nel 2006 per Sperling & Kupfer. Inoltre sono co-fondatrice dell’Online Shop www.gutesausdererde.ch dove vendiamo prodotti della terra che, oltre a essere buoni, vengono coltivati da agricoltori sensibili alle specie antiche e all’equilibrio ecologico dell’agricoltura. La maggior parte dei prodotti è di provenienza italiana, molti con certificazione biologica.

    rita@imwinkelried.com

    Simona Vinati

    Mi definisco una Yogini Eco-Attivista Etica, e amo la buona cucina e condividerla.

    Ho lasciato l´Italia nel 2003 e Berlino nel 2014 per vivere in Progetti Sostenibili fuori dal Sistema.

    Il cibo in questo momento storico ha un impatto immenso a livello di Ecologia e Sostenibilità. Sono quindi davvero grata di aver avuto l’opportunità di gestire la Cucina durante le stagioni 2014-2016 in un Progetto di Comunitá Ecologica temporanea in Grecia, e di aver continuato a cucinare in altri Eco-Progetti che sono diventati le mie seconde case. Questo, assieme ad imparare a produrre alcuni ingredienti (Permacultura e Agricoltura Naturale, Foraging) e creare un network con agricoltori biologici locali, mi ha reso ancora piú cosciente a livello di Sostenibilitá, Economia Circolare e reale Km0.

    Dal 2017 sono entrata a far parte dell’Organizzazione del Festival della Sostenibilitá sul Garda, e spero di poter portare qui quello che ho imparato altrove, soprattutto alla Scuola di Sostenibilitá Free&Real, sempre in Grecia.

    Il potere che abbiamo nello scegliere cosa e come mangiare

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1