Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Alimentazione Epigenetica
Alimentazione Epigenetica
Alimentazione Epigenetica
Ebook52 pages43 minutes

Alimentazione Epigenetica

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Esistono innumerevoli fattori nutrizionali che inducono importanti modificazioni epigenetiche che possono causare la formazione della malattia o la protezione dell'organismo contro di essa.
Le diete ricche di grassi e zuccheri, oltre all'obesità, sono associate ai cambiamenti nei soliti schemi di metilazione del DNA nei geni coinvolti nell'omeostasi dell'energia del fegato.

LanguageItaliano
Release dateJun 9, 2017
Alimentazione Epigenetica
Author

Carlos Herrero Carcedo

Autor de dos Libros con tapa: Manual Básico de Farmacología y 200 Ideas para Mejorar la Rentabilidad de tu Farmacia, una publicación en la revista Alimentación, Equipos y Tecnología: La histamina en las distintas etapas de fabricación de conservas de atún y seis Ebooks: Disruptores Endocrinos, La Salud no es un Negocio, Obesidad Infantil. Rista. Respuesta Insuficientemente Adecuada, Vivir sin Cáncer, Ser Mayor sin Edad y Predisposición a Ser Homosexual.Posee tres licenciaturas (Farmacia, Ciencias Químicas, Ciencia y Tecnología de los Alimentos) y experiencia en los departamentos de Calidad, Producción y Ventas.

Read more from Carlos Herrero Carcedo

Related to Alimentazione Epigenetica

Related ebooks

Medical For You

View More

Related articles

Reviews for Alimentazione Epigenetica

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Alimentazione Epigenetica - Carlos Herrero Carcedo

    1. EPIGENETICA

    Il nostro corpo è costituito da 30.000 miliardi di cellule, 30 milioni di milioni, tutti con lo stesso genoma. Nel nucleo di ciascuna cellula somatica umana sono 23 coppie di cromosomi che contengono l'informazione genetica. Ogni cromosoma è una molecola di DNA di circa due metri di lunghezza, associata a RNA e proteine.

    Il DNA è un polimero di nucleotidi, che sono composti da tre diverse sostanze: acido fosforico, un monosaccaride di tipo pentoso (desossiribosio) e una base azotata ciclica che può essere purine (adenina o citosina) o pirimidine (timina o guanina). Le due catene lunghe di nucleotidi, in forma elicoidale, sono tenuti insieme da legami tra le basi azotate delle due eliche, solo si legano adenina con timina e citosina con guanina. DNA informazione genetica risiede nella sequenza di basi azotate nella catena nucleotidica.

    Ciascun cromosoma è il risultato di diversi livelli di compattazione della doppia elica del DNA. Ad un primo livello, il DNA si lega con le proteine strutturali chiamate istoni (H1, H2A, H2B, H3 e H4). Circa 146-200 coppie di basi di DNA avvolgere intorno a un ottamero di istoni (due H3, due H4 e due dimeri H2A/H2B) e questo complesso si lega istone H1, responsabile per sigillare i due giri del DNA, chiamando la struttura risultante nucleosoma. Questi nucleosomi vengono ripetute per formare una struttura del DNA tipo collare o stringa di perline. Al successivo livello di compattazione, nucleosomi catena è avvolta in un solenoide. Analogamente, questo solenoide viene piegato per formare la fibra di cromatina, che a sua volta viene compattata per formare nuovi anelli. Infine, un nuovo grado di compattazione si tradurrà in una confezione densa della cromatina, formando le braccia di cromosomi.

    I geni sono sparsi in sequenze lineari di nucleotidi presenti nella molecola del DNA e codifica le istruzioni per la sintesi proteica. DNA contiene 25.000 geni che dirigono tutte le attività metaboliche cellulari. Un gene è l'unità di archiviazione che è ereditato dal genitore al bambino e il genoma è l'insieme di sequenze di DNA che caratterizzano una persona. Potrebbe essere paragonato i nucleotidi con lettere, i geni con frasi e il genoma con un'enciclopedia in cui ogni volume è un cromosoma.

    L’epigenetica studia i cambiamenti ereditabili che colpisce l'espressione genica, l'attivazione o disattivazione dei geni, ma che non implicano modificazioni nella sequenza del DNA.

    Le modifiche epigenetiche sono variazioni del grado di compattazione della cromatina, cioè, delle informazioni che regola l'espressione di geni in risposta a segnali ambientali. Una cromatina compatta e inaccessibile causerà il silenziamento del gene, mentre una struttura della cromatina meno a spirale e più permissivo favorirà il macchinario cellulare per leggere le informazioni del DNA e in grado di produrre le proteine necessarie per le attività metabolica delle cellule.

    I segni epigenetici che modificano la struttura della cromatina in risposta a fattori ambientali

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1