Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

I Misteri di Eleusi
I Misteri di Eleusi
I Misteri di Eleusi
Ebook46 pages25 minutes

I Misteri di Eleusi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Riproponiamo, nella collana di studi misterici ed iniziatici Telestèrion, un interessante breve saggio di Edoardo Tinto, I Misteri di Eleusi, uscito negli anni ‘30 e mai fino ad oggi ripubblicato.
Si tratta di un’opera, a nostro avviso, che, pur nella sua sinteticità e nella semplicità del linguaggio divulgativo, per via dei contenuti eruditi e per l’alto livello delle fonti bibliografiche utilizzate dall’autore, meritava senz’altro di essere riproposta ai nostri lettori.
Come ha evidenziato Nicola Bizzi in un suo recente saggio sull’argomento (Da Eleusi a Firenze: la trasmissione di una conoscenza segreta, ed. Aurora Boreale), fra i vari e molteplici culti misterici dell’antichità, nessuno mai raggiunse una fama, una notorietà ed una diffusione, e al contempo una segretezza ed una impenetrabilità ad occhi profani, pari a quella dei Misteri Eleusini. Tanto che, non a torto, è stato affermato dai più autorevoli studiosi che in essi poggiano le basi stesse della Cultura e della Tradizione occidentale.
LanguageItaliano
Release dateMay 3, 2017
ISBN9788898635115
I Misteri di Eleusi

Related to I Misteri di Eleusi

Related ebooks

History (Religion) For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for I Misteri di Eleusi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    I Misteri di Eleusi - Edoardo Tinto

    EDOARDO TINTO

    I MISTERI DI ELEUSI

    Edizioni Aurora Boreale

    Titolo: I Misteri di Eleusi

    Autore: Edoardo Tinto

    Collana: Telestèrion

    Ristampa dell’edizione originale del 1934

    Con prefazione di Boris Yousef

    Editing e illustrazioni a cura di: Nicola Bizzi

    ISBN: 978-88-98635-11-5

    Edizioni Aurora Boreale

    © 2017 Edizioni Aurora Boreale

    Via del Fiordaliso 14 - 59100 Prato

    edizioniauroraboreale@gmail.com

    Questa pubblicazione è soggetta a copyright. Tutti i diritti sono riservati, essendo estesi a tutto e a parte del materiale, riguardando specificatamente i diritti di ristampa, riutilizzo delle illustrazioni, citazione, diffusione radiotelevisiva, riproduzione su microfilm o su altro supporto, memorizzazione su banche dati. La duplicazione di questa pubblicazione, intera o di una sua parte, è pertanto permessa solo in conformità alla legge italiana sui diritti d’autore nella sua attuale versione, ed il permesso per il suo utilizzo deve essere sempre ottenuto dall’Editore. Qualsiasi violazione del copyright è soggetta a persecuzione giudiziaria in base alla vigente normativa italiana sui diritti d’autore.

    L’uso in questa pubblicazione di nomi e termini descrittivi generali, nomi registrati, marchi commerciali, etc., non implica, anche in assenza di una specifica dichiarazione, che essi siano esenti da leggi e regolamenti che ne tutelino la protezione e che pertanto siano liberamente disponibili per un loro utilizzo generale.

    PREFAZIONE

    Riproponiamo, nella nostra collana di studi misterici ed iniziatici Telestèrion, un interessante breve saggio di Edoardo Tinto, I Misteri di Eleusi, uscito negli anni ‘30 per i tipi dell’Anonima Romana Editoriale, nella collana tascabile Biblioteca dei curiosi.

    Si tratta di un’opera, a nostro avviso, che, pur nella sua sinteticità e nella semplicità del suo linguaggio divulgativo, e pur peccando di alcuni non trascurabili errori di fondo (quali ad esempio un approccio sincretistico teso all’assimilazione forzosa delle Divinità egizie e latine con quelle elleniche) non certo dovuti all’ignoranza dell’autore, bensì alla comune visione e interpretazione storico-religiosa del suo tempo e all’accettazione spesso letterale di fonti quali Diodoro Siculo, Plutarco di Cheronea, Sofocle, o addirittura di autori cristiani come S. Epifanio di Salamina e gli apostati Lattanzio e Clemente Alessandrino, meritava di essere ripubblicata e riproposta così ai nostri lettori.

    Il saggio di Edoardo Tinto risulta essere infatti molto dotto ed erudito, e senz’altro più ricco di interessanti spunti di riflessione sul tema dei

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1