Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il Bambino dall’Anello
Il Bambino dall’Anello
Il Bambino dall’Anello
Ebook63 pages24 minutes

Il Bambino dall’Anello

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questa fiaba ci permette di raccontare in modo semplice e comprensibile, anche ai più piccoli, le nostre vite e le vite dei nostri figli colpite dalla sindrome Ring 14. Possiamo far capire quanto sia difficile per loro fare tante cose facili per gli altri, e quanto sia dolce sentirsi accettati e non esclusi, come accade molto spesso, anche se hanno cuori buoni e sono bambini fantastici. La disabilità, quando è molto grave come nei nostri figli, spaventa e fa allontanare, soprattutto se non se ne conosce la causa. Speriamo che Il bambino dall’anello arrivi nelle case di tante famiglie con figli ammalati, per portare un po’ di conforto al loro isolamento; e che raggiunga anche famiglie sane, per aprire ogni cuore alla disabilità, togliendo alla malattia l’alone di paura che sempre l’accompagna. E siamo fiduciosi che il mondo delle fiabe, dove tutto è possibile, entri nella vita di tutti i bambini che si trovano in difficoltà come Matteo. Stefania Azzali, mamma di Matteo e presidente dell’Associazione Ring14.
LanguageItaliano
Release dateMar 19, 2017
ISBN9788826066066
Il Bambino dall’Anello

Related to Il Bambino dall’Anello

Related ebooks

Children's Bedtime & Dreams For You

View More

Related articles

Reviews for Il Bambino dall’Anello

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Il Bambino dall’Anello - Giustardi Annamaria

    Ring14

    PERCHÉ UNA FIABA

    Conosco la loro sofferenza, la loro solitudine, la loro malinconia, la loro fatica. Ma vedo anche la loro gioia, la loro dolcezza, il loro sorriso, il loro coraggio e la loro forza. Sentimenti, storie e persone da raccontare con completezza, da strappare all’oblio dell’indifferenza e della paura. Vicende però difficili da raccontare con le parole quotidiane, troppo crude da poter essere da tutti ascoltate. Ho preso in prestito, per narrare la vita di questi bambini e delle loro famiglie, il linguaggio delle fiabe. E Il bambino dall’anello è una storia fantastica che reca in sé tutta la realtà che portano le favole, dove ogni evento si risolve perché nelle fiabe tutto è possibile. Anche conoscere la malattia-maleficio (che fa tanta paura a chi ne è lontano) attraverso il sentire di chi ne ha la vita stravolta, e imparare a incontrarla senza temerla, perché l’anello di ferro "così forte che niente avrebbe potuto distruggerlo o toglierlo" non ha potere alcuno sulla solidarietà e sulla comprensione.

    Annamaria Giustardi

    PARLA UNA MAMMA

    Immaginate di svegliarvi un mattino di primavera con la prospettiva di una giornata consueta, lavoro, scuola, famiglia. Immaginate di trovarvi catapultati nello spazio di un attimo in una realtà sconosciuta. E anche quando, dopo tanti, tanti mesi, questa realtà avrà un nome: sindrome Ring 14, questo nome non significherà nulla. Anzi, aggiungerà dell’altro mistero al male oscuro che ha cominciato ad affliggere vostro figlio e tutti voi che lo amate.

    Io avevo chiesto: Che cosa vuol dire? Che cosa ci dobbiamo aspettare? Mi avevano risposto: Non si sa, ce ne sono pochissimi casi al mondo. Avremmo saputo in seguito che si tratta di una malattia rara, e questo rende i bambini affetti ancora più diversi nel loro essere già diversi perché malati.

    Tutti i chiarimenti consistevano in un elenco di sintomi ben noti, ma che fino ad allora erano stati lontani dalla nostra realtà. Mio figlio, e tutti gli altri bimbi affetti dalla sindrome Ring 14, hanno ritardo mentale, microcefalia, ritardo psicomotorio ed epilessia. E la loro epilessia è dura, resistente, difficile da sconfiggere. Molto spesso non parlano. O meglio, parlavano, ma la prima violenta crisi convulsiva ha portato via le

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1