Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Viaggi incantati
Viaggi incantati
Viaggi incantati
Ebook54 pages37 minutes

Viaggi incantati

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Racconti ricchi di morale e valore; tutto quello che di essenziale un bambino può catturare nell’immaginario. La lealtà, la meraviglia, il ragionamento, il coinvolgimento totale in storie ben scritte e di spiccata fantasia dove il termine non è mai complicato e dove le frasi non hanno quella prolissità che stancherebbe o confonderebbe il piccolo lettore. Storie fantastiche in contrapposizione a una realtà possibile dove la moralità, l’etica e l’insegnamento alle giuste azioni, si trasformano in parole da amare, seguire, gustare e ripassare con la mente negli anni a venire.
LanguageItaliano
Release dateFeb 6, 2017
ISBN9788898643882
Viaggi incantati

Related to Viaggi incantati

Titles in the series (1)

View More

Related ebooks

Children's Short Stories For You

View More

Related articles

Reviews for Viaggi incantati

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Viaggi incantati - Maria Mastrogiovanni

    MARIA MASTROGIOVANNI

    VIAGGI INCANTATI

    COLLANA SMERALDO

    LIBRI PER RAGAZZI

    © 2017 TraccePerLaMeta Edizioni

    ISBN 978-88-98643-88-2

    Associazione Culturale TraccePerLaMeta

    www.tracceperlameta.org

    info@tracceperlameta.org

    Collana Smeraldo - Libri per ragazzi

    I Edizione digitale gennaio 2017

    Le fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti del 15% di ciascun volume dietro pagamento alla SIAE del compenso previsto dall’art. 68, commi 4 e 5, della legge 22 aprile 1941 n. 633.

    Le fotocopie effettuate per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata dall’Editore.

    Direttore della Collana Smeraldo - Libri per ragazzi: Marzia Carocci

    Art Director: Laura Dalzini

    Graphic Designer: Stefano Dalzini

    PREFAZIONE

    Narrativa per ragazzi...

    Racconti e storie per giovanissimi...

    Quanto è importante questo tipo di letteratura per i nostri figli?

    Quanto valore ha per la loro crescita?

    È fondamentale!

    La stagione dell’infanzia è il momento in cui nascono le domande, le curiosità, indagare su cosa sia giusto e cosa invece sia errato. I bambini sono semi da coltivare, da seguire da fare crescere dritti come piante da curare.

    La famiglia ha il dovere di insegnare l’educazione e favorire la formazione civile e morale dei propri figli.

    Lo deve fare con ogni modalità possibile, attraverso gli esempi, l’educazione, la trasmissione dei valori, con l’ascolto costante, intuendo i possibili cambiamenti o turbamenti, e apportando le varie dimostrazioni ogni qualvolta se ne presenti l’utilità.

    La scuola allo stesso modo dovrà, attraverso lo studio, la comprensione, la disciplina e le metodologie pedagogiche/psicologiche intuire e osservare i bisogni, non solo quelli improntati nello studio del giovane, ma anche quelli inerenti al suo comportamento sociale. E per quanto riguarda i libri?

    Le fiabe, le novelle, i racconti, hanno un grande valore nell’infanzia, perché diventano l’input alla riflessione sul nostro mondo e sulla nostra società. Chiaramente le argomentazioni dovranno andare di passo in passo con il periodo della crescita, così come ogni tipologia di argomento.

    Ricordiamo noi stessi le fiabe che ci hanno raccontato da piccoli? Rammentiamo ancora le storie? Perché? Semplicemente perché quel momento di piacevolezza che unisce la lettura dalla voce alta di una mamma, nonna o padre verso il piccolo che ancora non ha capacità di lettura, diventa magia e desiderio di sapere. Quel momento ha un grande valore psico-pedagogico; in quell’atto si instaura una lezione di morale dove, anche se passivamente, il bambino, riceve un insegnamento etico. Il bambino impara così a comprendere i risvolti delle varie azioni e delle cause verso queste; inoltre la comprensione di ciò che è giusto o sbagliato è favorita dalle colorate immagini e dialoghi studiati per questo tipo di narrativa, che aiutano a portare la mente dell’ascoltatore verso la giusta direzione. Il male è errore, il bene è positivo.

    Maria Mastrogiovanni ha esposto appieno queste fondamentali teorie apportando attraverso i suoi racconti, ricchi di morale e valore, tutto quello che di essenziale un bambino può catturare nell’immaginario. La lealtà, la meraviglia, il ragionamento, il coinvolgimento totale in storie ben

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1