Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Germania e Svizzera in bici - Tre racconti
Germania e Svizzera in bici - Tre racconti
Germania e Svizzera in bici - Tre racconti
Ebook85 pages53 minutes

Germania e Svizzera in bici - Tre racconti

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

TRE RACCONTI (49 pagine) - NARRATIVA - I racconti di tre lunghi viaggi in bicicletta, attraverso la Germania, lungo il Danubio, il Reno e la Mosella, e sull'altopiano svizzero. Oltre 1500 chilometri totali, vissuti giorno per giorno.

La scrittura di Piero Lancia segue il ritmo delle sue pedalate ed è sempre piacevole, autoironica e precisa. Senza mai sfociare nella retorica, l'autore racconta tre indimenticabili viaggi in bicicletta in Germania e in Svizzera, impreziosendo il tutto con mappe dei percorsi, fotografie e un'appendice in cui i lettori potranno trovare le informazioni utili per intraprendere gli stessi percorsi. I tre racconti, "Il Danubio tedesco, dalle sorgenti a Passau, Mosella. Un racconto a due voci" e "Il Mittelland svizzero, da San Carlo a Ginevra", rappresentano una nuova idea di letteratura di viaggio, dove la descrizione della fatica del percorso e della bellezza dei luoghi arrivano senza filtri, affidati a due punti di vista differenti, spesso opposti: quello dell'autore e quello di sua moglie.

Piero Lancia accompagna i soci del CAI Frosinone in escursioni a piedi, in bici e con gli sci, occupandosi inoltre della biblioteca e delle attività culturali dell'associazione. Ha collaborato con le Edizioni Il Lupo e la Società Editrice Ricerche con racconti, itinerari e foto di montagna. Innamorato da quarant'anni della stessa donna e delle stesse montagne, ha provato a farle convivere con alterne fortune. Sono arrivati, poi, tre figli a rinverdire il rapporto tra montagna e famiglia. Molti viaggi in bicicletta con la moglie, attraverso l'Europa, li hanno uniti nel piacere di curiosare fuori di casa.
LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateNov 29, 2016
ISBN9788825400212
Germania e Svizzera in bici - Tre racconti

Related to Germania e Svizzera in bici - Tre racconti

Related ebooks

Europe Travel For You

View More

Related articles

Reviews for Germania e Svizzera in bici - Tre racconti

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Germania e Svizzera in bici - Tre racconti - Piero Lancia

    a cura di Francesco Aloe

    Piero Lancia

    Germania e Svizzera in bici

    Tre racconti

    TRE RACCONTI

    Prima edizione novembre 2016

    ISBN 9788825400212

    © 2016 Piero Lancia

    Edizione ebook © 2016 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/6 20139 Milano

    Versione: 1.0

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    DELOS DIGITAL È CONTRO IL DRM

    Pensiamo che chi acquista un ebook ne diventi il proprietario. E debba essere libero di gestirlo, copiarselo, convertirlo e conservarlo come meglio crede.

    Perciò cerchiamo di evitare, ogni volta che è possibile, di imporre protezioni e lucchetti ai nostri ebook.

    Se vuoi aiutarci in questa battaglia, rispetta il nostro lavoro: scarica i nostri ebook in modo legale, e non distribuirli ad altri in modo non autorizzato.

    Grazie, da parte di Delos Digital, dell'autore del libro e di tutti coloro che vi hanno lavorato.

    Indice

    Il libro

    L'autore

    Germania e Svizzera in bici - Tre racconti

    Prologo

    Il Danubio tedesco, dalle sorgenti a Passau

    1. Avanzi

    2. Ancora avanzi

    3. Falsa partenza

    4. Vista di profilo

    5. Alti e bassi

    6. Giorno di riposo

    7. Hase und Igel

    8. Un dono inatteso

    9. Il sesso forte

    10. La ragion di stato

    11. Il Giardino Inglese

    Mosella. Un racconto a due voci

    1. Meteoropatia

    2. A ruota di Claudia

    3. Una notte in seminario

    4. La vedova allegra

    5. Nostalgia d’Italia

    6. In crociera

    7. La misura del viaggio

    Il Mittelland svizzero, da San Gallo a Ginevra

    1. Ombre nella notte

    2. Pergamene e cioccolate

    3. La Suisse à vélo

    4. Pellegrinaggi

    5. Mucche svizzere e mucche americane

    6. Aquae Helveticae

    7. Vita rurale

    8. Le fate e le cicogne

    9. Douce France

    10. Il cuore oltre la collina

    11. Il sapore di casa

    Appendice

    Danubio tedesco – informazioni per il viaggio

    Saar, Mosella, Reno – informazioni per il viaggio

    Svizzera – informazioni per il viaggio

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Il libro

    I racconti di tre lunghi viaggi in bicicletta, attraverso la Germania, lungo il Danubio, il Reno e la Mosella, e sull’altopiano svizzero. Oltre 1500 chilometri totali, vissuti giorno per giorno.

    La scrittura di Piero Lancia segue il ritmo delle sue pedalate ed è sempre piacevole, autoironica e precisa. Senza mai sfociare nella retorica, l’autore racconta tre indimenticabili viaggi in bicicletta in Germania e in Svizzera, impreziosendo il tutto con mappe dei percorsi, fotografie e un’appendice in cui i lettori potranno trovare le informazioni utili per intraprendere gli stessi percorsi.

    I tre racconti, Il Danubio tedesco, dalle sorgenti a Passau, Mosella. Un racconto a due voci e Il Mittelland svizzero, da San Carlo a Ginevra, rappresentano una nuova idea di letteratura di viaggio, dove la descrizione della fatica del percorso e della bellezza dei luoghi arrivano senza filtri, affidati a due punti di vista differenti, spesso opposti: quello dell’autore e quello di sua moglie.

    L'autore

    Piero Lancia accompagna i soci del CAI Frosinone in escursioni a piedi, in bici e con gli sci, occupandosi inoltre della biblioteca e delle attività culturali dell’associazione. Ha collaborato con le Edizioni Il Lupo e la Società Editrice Ricerche con racconti, itinerari e foto di montagna. Innamorato da quarant’anni della stessa donna e delle stesse montagne, ha provato a farle convivere con alterne fortune. Sono arrivati, poi, tre figli a rinverdire il rapporto tra montagna e famiglia. Molti viaggi in bicicletta con la moglie, attraverso l’Europa, li hanno uniti nel piacere di curiosare fuori di casa.

    Prologo

    Ti ho aspettata su una spiaggia assolata mentre facevi i tuoi bagni di sole e di mare. Ti ho vista allontanarti lentamente rapita dal fascino dell’acqua, ti sei tuffata e sei sparita. Io sono rimasto barricato sotto l’ombrellone a spulciare il giornale fino all’ultima notizia mentre la brezza ne scompigliava i fogli e li riempiva di quella fastidiosa sabbia.

    Mi hai aspettato nella casa traboccante di gerani rossi mentre io rincorrevo le mie illusioni su creste rocciose e pendii innevati. Il verde abbagliante dei prati e lo scrosciare delle acque fresche dei torrenti non ti hanno mai persuasa, sei rimasta estranea a quel mondo che mi incantava. Quando tornavo si scioglieva in te quel po’ di ansia che avevi sempre in fondo al cuore e vedevo il tuo viso rilassato: ma questo era tutto.

    Un giorno abbiamo preso la bicicletta e siamo partiti. Al di là delle Alpi abbiamo pedalato lungo gli argini dei fiumi, attraverso

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1