Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Aperti ermetismi
Aperti ermetismi
Aperti ermetismi
Ebook83 pages18 minutes

Aperti ermetismi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La nuova silloge di Andrea Leonelli costituisce il seguito di un cammino intrapreso da tempo con le precedenti raccolte poetiche, pellegrinaggio catartico che l'Autore compie dentro di sé, per svelare, rendere accessibile e comprensibile, tutto ciò che è chiuso, nascosto, sepolto nel profondo. È questo il senso degli “aperti ermetismi”: un percorso di conoscenza e autocoscienza che il lettore è invitato a percorrere insieme al poeta, con spirito di condivisione e di partecipazione.
LanguageItaliano
Release dateNov 2, 2016
ISBN9788866903376
Aperti ermetismi

Read more from Andrea Leonelli

Related to Aperti ermetismi

Titles in the series (45)

View More

Related ebooks

Poetry For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Aperti ermetismi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Aperti ermetismi - Andrea Leonelli

    Leonelli

    Prefazione

    Le parole "aperti ed ermetismi si legano tra loro come se fossero una sorta di strano ossimoro: gli ermetismi, ovvero le cose che sono chiuse, nascoste e volutamente velate, sono invece, nell’aggettivo aperti", lì, visibili, afferrabili, comprensibili.

    Qualcosa che è per definizione chiuso si dà nell’apertura e nel farlo si rende condivisibile. L’apertura infatti non è mai solo un mostrarsi puramente gnoseologico, un rendere conoscibili le cose nascoste, ma è piuttosto un reale tendere all’altro in una dimensione di partecipazione e di comunione. Di pura compassione nel senso di patire insieme.

    Senza voler necessariamente rintracciare nel termine "ermetismi rimandi alla massiccia tradizione italiana di un certo modo di far poesia, Andrea Leonelli sceglie di compiere un viaggio all’interno dei propri, personali, individuali ermetismi nel tentativo di renderli aperti" soprattutto a sé stesso più che al lettore.

    Il poema che Leonelli costruisce è soprattutto un lungo monologo in cui il principale fruitore è Leonelli stesso, o forse i molti suoi sé che lo animano, un soliloquio verso una nuova dimensione di scoperta e di esistenza.

    Tutto prende vita dal non riconoscersi, dal non comprendersi più (e da qui ecco gli "ermetismi"):

    Cambiamenti

    "Non riconosco i miei occhi:

    sono di un altro.

    Non riconosco la mia faccia:

    non è la mia.

    Chi sono adesso?

    Chi ero prima?"

    L’autore decide allora di incamminarsi in un sentiero gnostico dentro sé stesso, quel Nosce te ipsum, di cotanta tradizione classica. L’unico modo che il poeta ha di farlo è quello di scrivere, di comporre

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1