Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Formulazione ed Analisi delle Politiche Pubbliche
Formulazione ed Analisi delle Politiche Pubbliche
Formulazione ed Analisi delle Politiche Pubbliche
Ebook53 pages33 minutes

Formulazione ed Analisi delle Politiche Pubbliche

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Definisce cos'è un Politica Pubblica nelle sue varie caratteristiche. Definisce i passaggi necessari e le procedure adottate nella formulazione di una politica pubblica in una nazione. In seguito spiega le caratteristiche di una buona politica pubblica termine con un esame del processo delle politiche pubbliche in un paese in via di sviluppo come il Pakistan.

LanguageItaliano
Release dateAug 17, 2016
ISBN9781507152041
Formulazione ed Analisi delle Politiche Pubbliche

Related to Formulazione ed Analisi delle Politiche Pubbliche

Related ebooks

Teaching Methods & Materials For You

View More

Related articles

Reviews for Formulazione ed Analisi delle Politiche Pubbliche

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Formulazione ed Analisi delle Politiche Pubbliche - Shahid Hussain Raja

    Formulazione ed Analisi delle Politiche Pubbliche.

    Shahid Hussain Raja

    Indice

    Introduzione...................................................................................................................3

    Capitolo 1: Introduzione............................................................................................5

    Capitolo 2: Cos'è una Politica Pubblica?...............................................................9

    Capitolo 3:Processo di Formulazione della Politica e relativa Implementazione  18

    Capitolo 4: Analisi della Politica?..........................................................................26

    Capitolo 5: Formulazione di una Politica Pubblica nei paesi in via di sviluppo / Caso Studio - Pakistan  43

    Capitolo 6: Conclusioni............................................................................................48

    ––––––––

    Introduzione

    L'idea di scrivere questo breve trattato sulla formulazione di politiche pubbliche è un germoglio del mio progetto di scrivere un breve manuale sulle capacità essenziali affinchè qualunque impiegato pubblico possa effettivamente ed efficientemente svolgere i propri compiti. Ho lavorato a questo progetto dal 2006 quando lavoravo come Istruttore Capo per il Pakistan Administrative Staff College, adesso noto come National School of Public Policy, Lahore. Costruita negli anni 50', è un'istituzione di punta nella formazione degli ufficiali governativi senior per la loro possibile ammissione nei quadri manageriali più alti dei servizi governativi responsabili nel fornire input ai rappresentanti eletti. Dopo aver servito lì per un anno ed aver formato quattro gruppi di apprendisti impiegati nell'arte e nella scienza di governare, mi sono accorto che anche dopo aver svolto più di 25 anni di servizio, la maggioranza degli ufficiali aveva delle vaghe idee riguardo le capacità essenziali di cui avevano bisogno per compiere i loro dovere nei quadri più alti. Senza dubbio un largo numero di loro era eccezionale nella loro rispettiva area ma, sfortunatamente, non abbastanza familiare con le esigenze delle posizioni più elevate cui stavano aspirando.

    Subito dopo essermi ritirato dai servizi governativi ho iniziato a lavorare alla scrittura di questo sottile manuale riguardante le capacità essenziali dal punto di vista di un effettivo ed efficiente erogazione di servizio. Durante le mie ricerche mi sono imbattuto in più di 30 capacità considerate da diversi esperti in quest' area essenziali per un impiegato pubblico affinchè possa effettivamente assolvere i propri compiti e fù un lavoro spaventoso ridurre il repertorio a meno di una dozzina, dato che ogni capacità sembrava essenziale esaminata da diverse prospettive. Comunque dopo molte riflessioni e discussioni con altri colleghi, ho fissato le dieci capacità le quali nella mia mente un impiegato che è in servizio di ogni scala o grado deve acquisire per fare giustizia alla sua carica. Questi sono stati analizzati nel mio prossimo EBook Capacità essenziali per gli impiegati pubblici. Comunque, tenendo ben in vista l'importanza della capacità quale la routine giornaliera di un impiegato civile nel suo ufficio, ho deciso di scrivere un manuale separato che dovrebbe racchiudere questo argomento più dettagliatamente.

    Così come dovrebbe essere stato notato dai lettori dei miei EBook che potete vedere sul mio website (www.shahidhussaionraja.com) i miei EBook sono semplici e diretti, senza gerghi tecnici, note a pié pagina o glossari. Questi sono manuali, sono stati scritti per impiegati

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1