Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Godzilla e altri sogni_Blue Oyster Cult
Godzilla e altri sogni_Blue Oyster Cult
Godzilla e altri sogni_Blue Oyster Cult
Ebook94 pages1 hour

Godzilla e altri sogni_Blue Oyster Cult

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Marco Milani con coraggio ha cantato un sogno, un sogno che ancora oggi continua a vivere, un sogno immortale che è disposto a dividere con voi, con te! Ascoltatelo molto bene, vi prego, aprite il vostro cuore e alla fine ne riceverete in cambio un dono che chiunque dovrebbe possedere. Non vi narrerà una storia sconosciuta, semplicemente vi aiuterà a ricordare i BOC, specialmente a coloro che erroneamente pensano di non averli mai sentiti nominare!
LanguageItaliano
Release dateDec 2, 2011
ISBN9788896086148
Godzilla e altri sogni_Blue Oyster Cult

Read more from Marco Milani

Related to Godzilla e altri sogni_Blue Oyster Cult

Related ebooks

Music For You

View More

Related articles

Reviews for Godzilla e altri sogni_Blue Oyster Cult

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Godzilla e altri sogni_Blue Oyster Cult - Marco Milani

    Edizioni DIVERSA SINTONIA

    Collana: Senso/music-book

    02

    Marco Milani
    GODZILLA E ALTRI SOGNI

    - BLUE ÖYSTER CULT -

    E-BOOK

    EPUB version

    -

    Copertina, impianto grafico e impaginazione

    by EDS & DOMIST

    -

    Editing e consulente per l’inglese: Nazareno Barra

    Supervisione: Marco Priulla

    -

    ISBN: 978-88-96086-15-5

    Pubblicato in formato elettronico

    previa concessione dell’autore

    a www.edizionidiversasintonia.it

    Copyright © 2011 Marco Milani

    Tutti i diritti riservati

    -

    Edizione cartacea originale © 2008 Marco Milani

    ISBN: 978-88-96086-08-8

    -

    Edizioni DIVERSA SINTONIA © 2011

    -

    Marco Milani

    GODZILLA E ALTRI SOGNI

    - BLUE OYSTER CULT -

    Music Book

    -

    Edizioni DIVERSA SINTONIA

    -

    Prefazione

    -

    NON SALTARLA! Per l’amore dei tuoi cari – chiunque o qualunque cosa essi siano – prometto di essere breve!

    -

    Spero che tu, mio caro amico, non appartenga a quella razza di lettori che semplicemente non vedono le prefazioni, le introduzioni o tutte le altre "zioni" che possano esistere o venire in mente. Queste parole sono la patina, la carta regalo avvolta intorno allo scrigno, sono l’involucro del libro che ora hai tra le mani. Non so perché tu l’abbia comprato, sarà stata la copertina, la quarta – per i non addetti ai lavori, sto parlando del riassunto sulla parte inferiore della copertina – ti avrà attirato il titolo, l’argomento, magari l’autore è un tuo amico o uno scrittore che stimi e apprezzi, non so perché te lo ritrovi tra le mani. Non so perché, ma so che è stata una scelta giusta.

    Marco Milani ha fabbricato un sogno, un sogno che gli è costato sudore, ricerche, incazzature, tempo, ma soprattutto un sogno che gli è costato amore. Bontà sua, ha voluto che io ti introducessi nei meandri di tali oniriche visioni, quindi fai un regalo a te stesso, a lui e al mio ego: non privarti del piacere di scartarlo.

    Vuoi prendermi la mano? Se la tua risposta è affermativa, né sarò onorato, ma se non vorrai, non ti serberò rancore e ti lascerò andare con i miei più sentiti omaggi …

    Resti? Ne sono felice!

    Questo non è un saggio, non è un romanzo o una storia: questo libro è semplicemente tutto ciò che dovrebbe essere. Anomalo, come l’argomento trattato. I BOC erano anomali, lo sono e ringraziando gli dei lo saranno per sempre!

    Chissà cosa penserai quando avrai finito di leggere queste poche pagine. Il mio tempo tra voi è breve e quindi il quesito appena formulato resterà per me senza risposta, ma prima che abbandoni questo mondo, lascia che ti racconti di un altro mondo. Un mondo che qualche decennio fa si è insinuato silente nel nostro, un mondo dove le visioni non sono semplici artifici dettati da stimoli nervosi, tecniche musicali o da altro. Qui l’impossibile si è forgiato fino a divenire melodia, parole sussurrate in qualche campo abbandonato, mentre i tuoi occhi sono persi lassù nell’indaco. Una miscela di stranezze, allucinazioni, melodie, stili musicali che non ha avuto uguali nella storia del rock!

    Spesso, parlando dei BOC, potresti vedere l’interlocutore storcere il naso: il rocker classico li definirebbe troppo astratti, il metallaro moderno troppo vecchi o leggeri o che diavolo ne so! Eppure, qui sta la grandezza del gruppo. La loro musica è esattamente quella che doveva essere. Erano sintonizzati sul Canto dell’Universo, un canto ora melodrammatico, ora triste, ora allegro, un canto difficile da ascoltare, quanto è vero che nella loro lunghissima carriera a volte non lo hanno udito.

    Noi siamo stati ammaliati da quel canto e dalle varie versioni che la band di volta in volta ci proponeva, lo stesso Marco Milani, nello scorrere delle pagine, non si è solo limitato ad un’enciclopedica quanto inutile e tediosa cronaca della carriera del gruppo, ha cantato, ha lasciato cantare il suo cuore e i suoi ricordi fino a ritrovare deboli seppur nitide risonanze anche nella moderna musica.

    I giovani hanno le loro idee e le loro divinità, le nostre sono sorpassate, fuori moda, non fanno più tendenza, quindi da buttare! Ma cari giovani, lasciate che vi dica una cosa: tutto ha un’origine. È una cosa paurosamente lapalissiana tanto da rasentare il ridicolo, ma ciò non cambia la veridicità dell’assunto. Tutto ciò che ora gira sui vostri Ipod, mp3 o altro, ha qui la sua genesi. Senza radici, qualsiasi cosa crolla. Sarà forse per questo che le nuove tendenze sono così precarie? La musica non può prescindere da ciò che è stata!

    Ancora oggi, quando metto su Astronomy, mi sembra di viaggiare e di sentire il canto di migliaia di mondi: ditemi, quale gruppo – anche di quelli storici – oggi può vantarsi di aver composto, non dico un disco, ma almeno un brano capace di sfidare il tempo, un pezzo intessuto della stessa materia dell’eternità? Pochi in realtà possono fregiarsi di un tale titolo e quei pochi fortunati hanno avuto tutti la loro genesi tra gli anni sessanta e settanta e tra questi, esiguo è il numero di coloro che hanno una stella splendente affissa nel firmamento della genialità e i BOC sono tra i pochi eletti.

    Ahimè, come tutti gli eletti, anche i nostri non sono stati sempre compresi o apprezzati nel loro valore candidamente eccezionale. Non hanno avuto il successo che meritavano semplicemente perché la massa non era ancora pronta a capire, non era ancora pronta a fondere la propria voce a quella di questi

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1