Start Reading

Viaggio nella nostra stella - Ponti verso una nuova educazione: Progetti Editoriali Realizzati Onestamente a cura di Giovanni Tommasini

Ratings:
99 pages1 hour

Summary

Il testo nasce da anni di esperienza con i ragazzi e di contatto con gli educatori; si sviluppa attorno alla curiosità di una bambina che ha sensazioni strane dentro di sè e che non riesce a comprendere.
L’arrivo di un Saggio in città è l’occasione per lei di porre domande e ricercare con lui ed altri bambini, attraverso visualizzazioni e racconti, possibili risposte. L’intero paese è coinvolto ed anche i genitori e gli insegnanti si trovano in questa magia che attraversa l’intera stella Assagioliana.
Un rito di saluto, che i bambini hanno inventato per l’intera nottata, pone fine al racconto e, il Saggio con altri due amici che lo hanno raggiunto, ripartono alla ricerca di altri bambini curiosi.

Enrica Piccapietra


Sintesi Biografica
Una vita spesa a favore di una educazione che mettesse al centro del suo operato il bambino/ragazzo. L’incontro con la Psicosintesi di Roberto As¬sagioli le ha permesso di fare sintesi fra i diversificati percorsi formativi che ha seguito nell’arco della sua vita e ne è diventata una convinta sostenitrice.
Ha insegnato per oltre trent’anni ai ragazzi della scuola media di primo grado dove ha condotto incontri per genitori e sportelli di counseling per ragazzi, genitori ed insegnanti; ha organizzato aggiornamenti innovativi per docenti e ge¬nitori nel campo dell’educazione.
Iscritta al Registro Nazionale dei Counselor di Assocounseling e all’Albo Nazionale dei Pedagogisti.
Presidente e socio fondatore della Scuola di Counseling in Psicosintesi e Psicoenergetica di Son¬drio, socio fondatore dell’Associazione Gea, organizzazione che si occupa di ricerca, crescita personale con gli strumenti della psicosintesi e diffusione di una nuova cultura dell’educazione. Coautrice del testo: Conoscere, simulare, scegliere. Unità didattiche per l’orientamento Ed. Juvenilia – Bergamo, Autrice del libro: Da Cuore a cuore: ponti verso una Nuova Educazione, L’Uomo Edizioni
Docente presso Scuole di Counseling, Counselor professionista, relatore a confe¬renze; conduce seminari e gruppi di psicosintesi, psicoenergetica e costellazioni familiari.
Ha attivato un gruppo di ricerca sull’educazione nella Nuova Era per ridare ai bambini la luce che si meritano e agli educatori strumenti nuovi per contattare le potenzialità creative di ogni piccolo.


Una Produzione P.E.R.O' Progetti Editoriali Realizzati Onestamente a cura di Giovanni Tommasini

Read on the Scribd mobile app

Download the free Scribd mobile app to read anytime, anywhere.