Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Gli Screenings Scolastici: Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni
Gli Screenings Scolastici: Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni
Gli Screenings Scolastici: Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni
Ebook126 pages32 minutes

Gli Screenings Scolastici: Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

I DSA si manifestano con azioni disturbate. Tali difficoltà vanno riconosciute e trattate, a livello didattico, attraverso mirate attività. Una ritardata attenzione nei delle problematiche, impedisce al discente di procedere nell'apprendimento e di accrescere la propria strumentalità. Inoltre può provocare gravi processi psico-dinamici quali abbassamento dell'autostima, demotivazione, disturbi oppositivi. Per questa ragione è necessario che la Scuola focalizzi l'attenzione sulla prevenzione, attraverso l'individuazione dei segnali DSA, mettendo in campo un protocollo di osservazione che non si limiti solo all'indagine delle abilità scolastiche, ma allargato a tutte le aree della personalità dell'alunno, in considerazione dell'importanza dell'articolato lavoro che la mente compie nell'apprendimento. La Guida per insegnanti, inserita in appendice, contiene indicazioni chiare e dettagliate per l'organizzazione della fase esplorativa, comprese le prove, divise per aree della personalità, progettate su base descrittiva e non misurativa. Simile architettura consente di apprezzare l'effettivo sviluppo funzionale dei singoli e orienta la personalizzazione dell'apprendimento.
LanguageItaliano
PublisherSette Città
Release dateAug 27, 2015
ISBN9788878534780
Gli Screenings Scolastici: Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni

Related to Gli Screenings Scolastici

Related ebooks

Early Childhood Education For You

View More

Related articles

Reviews for Gli Screenings Scolastici

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Gli Screenings Scolastici - Mauro Spezzi

    Spezzi

    1.0 Premessa concettuale

    Da un punto di vista scientifico, è emersa una considerazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) come problematica prevalentemente dipendente da fattori di apprendimento implicito, con ripercussioni sulla memoria fonologica1. Senza entrare nel merito della questione, è possibile comunque fare una riflessione sul fatto che problemi nell’esercizio delle abilità scolastiche debbano essere affrontati considerando tutti i processi della loro costruzione. Lo stesso modo in cui si conduce l’insegnamento non deve essere trascurato, se si legge quanto riportato nella Decima Revisione della Classificazione Internazionale delle sindromi e dei disturbi psichici e comportamentali (ICD–10), la quale precisa che L’eziologia dei disturbi evolutivi specifici delle abilità scolastiche non è nota, ma si suppone un intervento significativo di fattori biologici, i quali interagiscono con fattori non biologici, come le opportunità di apprendimento e dell’insegnamento2.

    Considerare la globalità dei processi di apprendimento, vuol dire fare riferimento a tutto il lavoro che la mente dell’alunno compie quando è sottoposta agli stimoli didattici forniti dall’insegnante. Secondo una concezione darwiniana di evoluzione della specie come adattamento all’ambiente, poi ripresa da Piaget nell’Epistemologia genetica (Piaget, 2000), un cervello, sottoposto ad uno stimolo esterno reiterato, dovrebbe automatizzare il proprio comportamento e dare luogo all’esecuzione di azioni economiche ed efficaci. Da questo punto di vista, il fenomeno DSA richiede un’analisi approfondita e dettagliata di tutto ciò che impedisce agli allievi di ottimizzare i processi di acquisizione delle abilità scolastiche3, andando alla ricerca della cause scatenanti il disordine nell’apprendimento e nell’esercizio della letto–scrittura e dei fatti matematici (fig. 1).

    (fig. 1) Il disordine nell’apprendimento e nell’esercizio della strumentalità scolastica è messo in stretta relazione con le funzioni esecutive (processi che regolano l’agire umano) da Piero Crispiani (UNIMC, 2011), il quale riconduce dislessia, disgrafia, discalculia, disprassia, dislateralità, disordine spazio - temporale, disordini coordinativi del linguaggio, della memoria e del pensiero, ad una disorganizzazione cognitiva, e non intellettiva, denominata Sindrome

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1