Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Scrivere poesia
Scrivere poesia
Scrivere poesia
Ebook80 pages36 minutes

Scrivere poesia

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

MANUALE (47 pagine) - SCRITTURA CREATIVA - Un'appassionata e appassionante cavalcata nel mondo della poesia: cos'è e cos'è stata, cosa significa per gli uomini, e persino come si fa.

Fra gli incontri di questo viaggio con il mondo della poesia, il Poeta maya e quello mediterraneo, i menestrelli e gli "jongleurs". Ci sono anche i nomi e le forme di coloro che hanno fatto la letteratura italiana grande e amata in tutto il mondo, rivisti con l'amore di chi non li considera "mostri sacri", ma un immenso patrimonio di cui godere. Poi, in parole semplici che non perdono di vista l'aspetto pratico, in questo testo si parla anche dell'uso delle parole, e dell'effetto che esse possono fare, quando vengono usate nei vari modi concessi da questa nostra ricchissima e complessa, ma meravigliosa, lingua italiana.

Insegnante e redattrice della "rivista di riferimento per chi scrive", la Writers Magazine Italia (Delos Book), Laila Cresta ha pubblicato, con Delos Digital, "La Grammatica fondamentale" e "Mondo Haiku". In cartaceo: "Immagini Haiku", Ennepilibri, Imperia; "Di Terra e di Cielo, Romanzo d'amore in versi", La Lettera Scarlatta Edizioni 2013, quarta su 111 sillogi premiate al Premio Nazionale 2014 di Poesia Edita "Leandro Polverini"; "Povera Piccola", noir, Edizioni Albatros 2010; "L'Albergo del Ragno" noir, Arduino Sacco Editore 2014; "Una corsa a ostacoli", disagio e inserimento nel mondo della scuola, saggio autobiografico, il Canneto Editore, Genova. Sponsor "Libreria Indipendente Books In", Genova, ha inoltre pubblicato "I Poeti di Erato" e "I Poeti di Erato 2", antologie dei vincitori e delle opere vincitrici del Concorso Internazionale di poesia occ. e haiku Genova 2013 e Genova 2014, e il volumetto "Haikumania", in cartaceo e in e-book.
LanguageItaliano
PublisherDelos Digital
Release dateMar 10, 2015
ISBN9788867756988
Scrivere poesia

Read more from Laila Cresta

Related to Scrivere poesia

Related ebooks

Reference For You

View More

Related articles

Reviews for Scrivere poesia

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Scrivere poesia - Laila Cresta

    a cura di Franco Forte

    Laila Cresta

    Scrivere poesia

    MANUALE

    Prima edizione marzo 2015

    ISBN 9788867756988

    © 2015 Laila Cresta

    Edizione ebook © 2015 Delos Digital srl

    Piazza Bonomelli 6/4 20139 Milano

    Versione: 1.1

    Font Quattrocento Sans by Pablo Impallari, SIL Open Font Licence 1.1

    TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Sono vietate la copia e la diffusione non autorizzate.

    DELOS DIGITAL È CONTRO IL DRM

    Pensiamo che chi acquista un ebook ne diventi il proprietario. E debba essere libero di gestirlo, copiarselo, convertirlo e conservarlo come meglio crede.

    Perciò cerchiamo di evitare, ogni volta che è possibile, di imporre protezioni e lucchetti ai nostri ebook.

    Se vuoi aiutarci in questa battaglia, rispetta il nostro lavoro: scarica i nostri ebook in modo legale, e non distribuirli ad altri in modo non autorizzato.

    Grazie, da parte di Delos Digital, dell'autore del libro e di tutti coloro che vi hanno lavorato.

    Indice

    Il libro

    L'autore

    Scrivere poesia

    Prefazione

    O Poeti, o Parolieri, o Cantanti! 'O'? E chi lo dice?

    Artisti girovaghi

    L’Arte del 'Trobar'

    Il sirventese

    Lo jongleur, il cantimbanco

    Dal rapimento di Ginevra… a quello di una secchia

    Il poema epico

    L’ottava rima, il metro narrativo italiano

    La Canzone, e ser Petrarca

    La ballata: canzone a ballo

    Il sonetto

    L’epigramma

    Il madrigale

    La rima

    Contare le sillabe

    Gli accenti

    I versi poetici

    A proposito di sinalefe e di d eufonica

    Leggere poesia

    Versi liberi e versi sciolti

    Le figure retoriche

    Conclusione

    Lessico

    In questa collana

    Tutti gli ebook Bus Stop

    Il libro

    Un’appassionata e appassionante cavalcata nel mondo della poesia: cos’è e cos’è stata, cosa significa per gli uomini, e persino come si fa.

    Fra gli incontri di questo viaggio con il mondo della poesia, il Poeta maya e quello mediterraneo, i menestrelli e gli jongleurs. Ci sono anche i nomi e le forme di coloro che hanno fatto la letteratura italiana grande e amata in tutto il mondo, rivisti con l’amore di chi non li considera mostri sacri, ma un immenso patrimonio di cui godere. Poi, in parole semplici che non perdono di vista l’aspetto pratico, in questo testo si parla anche dell’uso delle parole, e dell’effetto che esse possono fare, quando vengono usate nei vari modi concessi da questa nostra ricchissima e complessa, ma meravigliosa, lingua italiana.

    L'autore

    Insegnante e redattrice della rivista di riferimento per chi scrive, la Writers Magazine Italia (Delos Book), Laila Cresta ha pubblicato, con Delos Digital, La Grammatica fondamentale e Mondo Haiku. In cartaceo: Immagini Haiku, Ennepilibri, Imperia; Di Terra e di Cielo, Romanzo d'amore in versi, La Lettera Scarlatta Edizioni 2013, quarta su 111 sillogi premiate al Premio Nazionale 2014 di Poesia Edita Leandro Polverini; Povera Piccola, noir, Edizioni Albatros 2010; L’Albergo del Ragno noir, Arduino Sacco Editore 2014; Una corsa a ostacoli, disagio e inserimento nel mondo della scuola, saggio autobiografico, il Canneto Editore, Genova.

    Sponsor Libreria Indipendente Books In, Genova, ha inoltre pubblicato I Poeti di Erato e I Poeti di Erato 2, antologie dei vincitori e delle opere vincitrici del Concorso Internazionale di poesia occ. e haiku Genova 2013 e Genova 2014, e il volumetto Haikumania, in cartaceo e in e-book.

    Dallo stesso autore

    Laila Cresta, La grammatica fondamentale Scuola di scrittura Scrivere bene ISBN: 9788867754489 Laila Cresta, Mondo Haiku Scuola di scrittura Scrivere bene ISBN: 9788867756308 Laila Cresta, Verbi e punteggiatura Scuola di scrittura Scrivere bene (in preparazione) ISBN: 9788825401578

    Prefazione

    Come sa chiunque mi conosca un poco, io non riesco a prescindere, nel raccontare, dalle considerazioni storiche. Non si capisce l’oggi se non si sa in quale terreno affondi le sue radici. Non si capisce nessun avvenimento, e nessun tipo di cultura, se non si inquadrano nel loro tempo e nel loro spazio geografico. E, poi, è affascinante: è il C’era una volta dei bambini piccoli che ormai, da grandi, vogliono sapere il quando, il dove, il perché. Solo in questo modo arrivano a capire il mondo e a farlo proprio.

    La nostra è la più ricca delle lingue occidentali. Solo il francese ha (lo dico sempre) una letteratura quasi ricca come la nostra: dopo tutto, le lingue d’Italia e

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1