Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Fra Terra e Cielo: L'autobiografia del co-fondatore del Voice Dialogue
Fra Terra e Cielo: L'autobiografia del co-fondatore del Voice Dialogue
Fra Terra e Cielo: L'autobiografia del co-fondatore del Voice Dialogue
Ebook194 pages2 hours

Fra Terra e Cielo: L'autobiografia del co-fondatore del Voice Dialogue

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

“C’è un fiume che scorre attraverso le nostre vite, una corrente sotterranea che veicola la nostra essenza. Dall’età di ventuno anni a tutt’oggi, viaggio in quelle acque... Questo libro racconta la storia di quel fiume che scorre dentro tutti noi. Il mio augurio è che ti sia di stimolo per aprirti alla potenza, profondità e chiarezza di quella corrente sotterranea”.
Hal Stone

“È un onore per me poter presentare ai lettori italiani l’autobiografia di Hai Stone, che ha dedicato la sua vita, insieme a sua moglie Sidra, alla conoscenza e al potenziamento della complessa personalità umana secondo i sentieri coraggiosi e innovativi del Voice Dialogue-Dialogo delle Voci... Hai Stone è un grande maestro, che ha continuato ad acquisire e dispensare sapere e saggezza cpn la generosità che ha accompagnato la sua straordinaria esperienza di vita”.
Franca Errani
LanguageItaliano
Release dateJul 29, 2015
ISBN9788898891177
Fra Terra e Cielo: L'autobiografia del co-fondatore del Voice Dialogue

Related to Fra Terra e Cielo

Related ebooks

Biography & Memoir For You

View More

Related articles

Reviews for Fra Terra e Cielo

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Fra Terra e Cielo - Hal Stone

    Fra Terra e Cielo

    di Hal Stone

    © 1985 Hal Stone e Sidra Stone

    Titolo originale: Embracing Heaven and Earth

    Collana: Voice Dialogue diretta da Franca Errani e Giovanni Civita

    Coedizione digitale (eBook) 2015 a cura di MABED Edizioni Digitali

    Adattamento eBook: Mabed

    ISBN: 9788898891177

    www.innerteam.it

    www.mabed.it

    info@mabed.it

    Il libro

    "C’è un fiume che scorre attraverso le nostre vite, una corrente sotterranea che veicola la nostra essenza.

    Dall’età di ventuno anni a tutt’oggi, viaggio in quelle acque... Questo libro racconta la storia di quel fiume che scorre dentro tutti noi. Il mio augurio è che ti sia di stimolo per aprirti alla potenza, profondità e chiarezza di quella corrente sotterranea".

    Hal Stone

    È un onore per me poter presentare ai lettori italiani l’autobiografia di Hai Stone, che ha dedicato la sua vita, insieme a sua moglie Sidra, alla conoscenza e al potenziamento della complessa personalità umana secondo i sentieri coraggiosi e innovativi del Voice Dialogue-Dialogo delle Voci... Hai Stone è un grande maestro, che ha continuato ad acquisire e dispensare sapere e saggezza cpn la generosità che ha accompagnato la sua straordinaria esperienza di vita.

    Franca Errani

    L’Autore

    Hal Stone e Sidra Stone (USA) sono psicologi e ideatori del metodo Voice Dialogue (Dialogo delle voci), una tecnica pratica, diretta e coinvolgente di esplorazione del nostro mondo interiore, che ci permette di riconoscere e vivere ciò che siamo, di effettuare scelte più consapevoli, ampliando le nostre possibilità nei diversi ambiti della vita individuale e di relazione.

    È un lavoro energetico profondo che utilizza esercizi, visualizzazioni, teoria, disegno, scrittura, movimento (Voice Dance).

    Hal Stone

    Fra Terra e Cielo

    L'autobiografia del co-fondatore del Voice Dialogue

    _____________

    Sognai di essere insieme a un gruppo di persone, riunite nell’intento comune di utilizzare il sole come fonte di energia. Poi arrivarono forze oscure che ci catturarono, facendoci prigionieri. Avevano un che di nazista. Ci sentivamo malissimo, in quella condizione di prigionia.

    Un giorno, prendendo fra le mani il volto di uno dei miei compagni mi resi conto che attraverso di me stava fluendo energia. L’energia fluiva e i prigionieri, uno a uno, venivano liberati. Compresi che, poiché quell’energia era disponibile in ognuno di noi, non saremmo mai più stati prigionieri dei nazisti.

    Machu Picchu, Perù – Agosto, 1979

    Hal Stone Ph.D.

    A Sidra

    Che mi ha insegnato l’amore

    Che mi ha insegnato la terra

    Che ha reso sicuro il mio volo

    Prefazione

    di Franca Errani

    È un onore per me poter presentare ai lettori italiani l’autobiografia di Hal Stone e lo ringrazio per aver voluto scrivere una nuova generosa prefazione appositamente per la pubblicazione in Italia del suo libro.

    Ho avuto il privilegio di conoscere e frequentare da vicino questo signore ora ultraottantenne che ha dedicato la sua vita, insieme a sua moglie Sidra, alla conoscenza e al potenziamento della complessa personalità umana secondo sentieri nuovi, coraggiosi e innovativi. Ho appreso da loro il Voice Dialogue-Dialogo delle Voci facendo assistenza ad Hal e Sidra in alcuni dei loro corsi internazionali in Europa e negli Usa e ho avuto il piacere di organizzare il primo e unico evento nazionale italiano che li ha avuti come docenti per cinque giorni all’Università di Siena sede di Arezzo, grazie alla collaborazione tra InnerTeam-Scuola di Counseling & Coaching Voice Dialogue e il Master di Counseling relazionale Progetto Corem diretto dal prof. Enrico Cheli. E’ una coincidenza particolarmente piacevole che la pubblicazione di questo libro avvenga giusto a 10 anni da quel memorabile evento!

    Considero inoltre un onore quello di aver portato il Voice Dialogue-Dialogo delle Voci in Italia e di esserne la docente di riferimento da quasi 25 anni. Più recentemente ho dato vita, insieme a mio marito Giovanni Civita, alla casa editrice Innerteam Edizioni che si propone di diffondere maggiormente la conoscenza del Voice Dialogue sia con testi di autori italiani sia traducendo e presentando le opere dei migliori teachers internazionali di questo metodo.

    Hal Stone è un grande maestro, ma il suo insegnamento non è mai pesante e soprattutto scaturisce non solo dal suo sapere, ma soprattutto dalla propria esperienza di vita. Un po’ del suo tocco umoristico, anzitutto verso se stesso, sarà facile coglierlo qua e là in questa sua autobiografia: quasi a evidenziare che l’umorismo – quello sano, leggero e intelligente – è di per sé uno straordinario antidoto al rischio dannoso di prendersi troppo sul serio. Non a caso i suoi seminari sono sempre stati un mix sapiente e creativo di teoria, sperimentazioni ed episodi di vita raccontati con la semplicità e la vivacità tipiche di una saggezza non sussiegosa.

    Sono sicura che la lettura di questo libro risulterà arricchente e piacevole, così come è stato per me rileggerlo e curarne l’odierna pubblicazione in Italia.

    Dott.ssa Franca Errani

    Istituto InnerTeam

    Aprile 2015

    www.innerteam.it

    info@innerteam.it

    Prefazione di Hal Stone

    per l’edizione italiana

    Siete particolarmente fortunati in Italia ad avere Franca Errani come docente senior di Voice Dialogue. Dopo aver appreso molti anni fa il nostro lavoro, Franca ha fondato la Scuola di Formazione InnerTeam che dirige insieme a Giovanni Civita. Recentemente poi Franca e Giovanni hanno dato vita al ramo editoriale di InnerTeam, la casa editrice InnerTeam Edizioni.

    È davvero un piacere poter testimoniare lo sviluppo di questo loro percorso di crescita e sono felice di vedere in questo modo ri-emergere il mio libro Embracing Heaven and Earth con il titolo italiano Fra Terra e Cielo.

    Sono davvero molto contento di essere partecipe di questo sviluppo forte e vitale che si sta dispiegando in Italia. Sidra si unisce a me nel far sentire a tutti voi il nostro affetto! Chiediamo alle energie del Campo Sorgente, alle energie di Dio e del nostro amato pianeta di benedire tutti voi e di prendersi cura, di proteggere e rivitalizzare continuamente l’amato paese che è l’Italia.

    Embracing Heaven and Earth – Fra Terra e Cielo - è stato il primo libro che ho pubblicato. Era il 1983 e avevo 56 anni!

    Nelle pagine finali del libro, nel capitolo intitolato Il Futuro facevo questa affermazione: Non posso predire il futuro. Ho vissuto tutta la mia vita seguendo il cammino tortuoso e imprevedibile del serpente. A 56 anni di età, continuo ad apprezzare la ricchezza dei miei anni Junghiani, il senso di significato e di scopo che mi hanno portato, il senso della vita come viaggio. E questa è l’essenza di quello che vorrei offrire ai miei lettori – la vita come viaggio, la grande avventura in cui i percorsi interiori ed esterni si intrecciano in modi che sfidano le nostre menti e la nostra immaginazione.

    Rileggere la fine del mio libro mi ha toccato nuovamente: mi piace quello che ho letto. Descrive quello che sentivo più profondamente allora, e che continuo a sentire oggi. Amo davvero l’Hal che ha scritto Embracing Heaven and Earth. Oggi ho 87 anni – sono passati 32 anni! Amo ancora l’Hal che continua a vivere una vita ben vissuta, che ha imparato ad abbracciarne la pienezza, con tutte le gioie e i dolori e le difficoltà che la accompagnano. Con Sidra come partner di vita è impossibile non imparare la pienezza dei doni della vita. Anche Hal continua a vivere arrendendosi ai poteri superiori, con una passione che sembra andare avanti per sempre, come dovrebbe essere…

    Il seguito della storia di Hal è in verità la saga di lui e Sidra, della graduale evoluzione e dell’approfondimento del loro percorso di vita. Nel 1983 hanno iniziato a viaggiare insieme, e nei successivi venti anni hanno seguito l’evoluzione del Voice Dialogue fino alla naturale scoperta della dinamica dell’Io consapevole. Lungo il cammino hanno iniziato a confrontarsi con la realtà delle Dinamiche di Vincolo e nel tempo hanno sviluppato una loro precisa teoria riguardo a esse.

    Approfondendo la loro nuova comprensione degli scenari relazionali, quello che è emerso è stato un nuovo genere di consapevolezza degli aspetti energetici delle relazioni. La componente energetica del Voice Dialogue era già chiara, ma come tale componente agisse nelle relazioni è stata una scoperta notevole, che ha aumentato la profondità e la potenza dell’uso del Voice Dialogue nel lavorare con le problematiche relazionali.

    Il lavoro sui sogni ha continuato a svilupparsi fin dagli inizi della loro relazione, si è approfondito negli anni ed è diventato parte integrante della Dinamica dell’Io Cosciente. Uno degli effetti collaterali più interessanti del processo dell’Io Consapevole è come i sogni sembrano auto-organizzarsi, in un modo che non avevamo visto prima. Senza realmente sapere cosa o come ciò avvenisse, il processo dell’Io Cosciente stava attivando l’Intelligenza Organizzatrice o il Campo della Sorgente. Quando questo accade, l’Insegnamento Interiore si attiva in modo molto potente, e comincia gradualmente ad assumere un’importanza maggiore, mentre gli insegnamenti esterni diventano meno importanti. Il risultato è apparso evidente nel potente movimento che entrambi hanno vissuto nella comprensione del lavoro sul sogno da parte dei clienti, in periodi di tempo relativamente brevi.

    Molte persone hanno chiesto loro di chiarire la relazione tra il processo del Voice Dialogue e la Consapevolezza Spirituale. Hal e Sidra hanno scritto e parlato su questo argomento, che tuttavia sembrava non arrivare a una vera chiarezza. Il fatto è che quello che Hal e Sidra hanno cominciato a sperimentare è stato che la Dinamica dell’Io Cosciente attiva un livello della psiche molto più profondo rispetto alla sola Spiritualità; questo ha spinto Hal all’esplorazione dell’Energia della Sorgente, conosciuta anche come l’Intelligenza della Sorgente, l’Intelligenza Organizzatrice, o anche il Campo Sorgente. Penso che Campo Sorgente possa essere il nome più efficace, perché viene usato regolarmente anche in campo scientifico.

    Il Campo Sorgente vive dentro di noi e anche fuori di noi. E’ l’Energia Sorgente che crea i pianeti, i sistemi solari, le stelle e le galassie, gli universi oltre gli universi; noi, ciascuno di noi, siamo piccoli sistemi molecolari in cui sono stati impiantati sia la capacità della comprensione della nostra energia divina sia gli apparati istintuali e tutto quanto è necessario per poter sopravvivere nel mondo fisico. L’Energia Sorgente porta la mappa evolutiva per ciascuna delle nostre vite. Non ci fornisce l’esperienza spirituale: crea le possibilità per l’esperienza spirituale, esattamente come crea le possibilità per vivere una vita efficace sul pianeta su cui ci è capitato di vivere.

    A mano a mano che il processo dell’Io Cosciente è più presente, attiva il Campo Sorgente. Può attivare anche il Campo Spirituale o quello Istintuale. La maggior parte di noi conosce bene queste due attivazioni, ma il Campo della Sorgente è meno conosciuto. Finora, la mia esperienza mi ha mostrato che chi sperimenta il processo dell’Io Cosciente a lungo, finisce prima o poi per avere una forte connessione con il Campo Sorgente e gli Insegnanti Interiori della psiche si attivano in modo molto forte, quando questo avviene.

    Ho attraversato questo processo negli ultimi 10 anni – e questo mi ha portato tali idee ed esperienze. Non è questo il luogo o il tempo per presentare il mio materiale onirico, o le mie letture esplorative che mi hanno portato a queste conclusioni: ho l’intenzione di sintetizzare questo materiale in forma monografica per la fine di quest’anno – ma non posso garantirlo! Nel frattempo ho scritto molte cose sui diversi aspetti dell’Energia Sorgente; devo semplicemente permettere che questo processo naturale continui…

    Sidra e io ci siamo incontrati nel 1972 e sposati nel 1977. Ho poi avuto quattro esperienze di malattie gravi e sono arrivato vicino alla morte. La prima fu nel 1980, con una grave infezione del sistema intestinale; il secondo nel 2000, a causa di un avvelenamento da pesticidi avvenuto durante uno dei nostri viaggi; il terzo, nel 2012, quando il sistema elettrico del mio cuore stava cedendo e mi è stato inserito un pacemaker; infine, nella primavera del 2014, quando ho sviluppato un’infezione batterica del sangue che mi ha portato vicino alla morte e ha richiesto una lunga convalescenza di circa quattro mesi. Sempre nel 2014, in agosto, ho subìto un ictus, non troppo grave, nell’area motoria del cervello: sono felice di dirvi che mi sono ripreso rapidamente! Durante tutti questi eventi, non ho mai avuto esperienze fuori dal corpo né esperienze di pre-morte e neppure ho visto la luce: ero infelice, ero arreso, e i miei sogni erano con me.

    Sidra è sempre stata molto presente quando sono stato malato, ma nell’ultimo anno ancora di più: è stata un’infermiera a tempo pieno per me e senza la sua calma presenza, la sua perseveranza e il suo amore non so se sarei sopravvissuto. Quando sono stato dimesso dall’ospedale, le tre figlie di Sidra e mia figlia Tamar erano tutte a casa nostra per la cena. Io mi sentivo molto fragile fisicamente ed emotivamente, ma con tutta la loro energia, di Sidra, delle figlie, com’è possibile lasciarsi andare e morire? Insomma, il processo di consapevolezza si è intensificato! Ora, sono lieto di dire che la mia situazione generale non necessita più di ulteriori supporti straordinari!

    Ma torniamo al 1983. Allora, sia io che Sidra eravamo abbastanza distanti da queste considerazioni sull’Energia Sorgente. Avevamo già iniziato

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1