Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Costa d'Avorio
Costa d'Avorio
Costa d'Avorio
Ebook62 pages51 minutes

Costa d'Avorio

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Già colonia francese (1893), la Costa d’Avorio è indipendente dal 1960. Il medico Felix Houphouet-Boigny diviene il padre padrone della nazione africana. Egli instaura un regime autoritario: partito, sindacati,mezzi di comunicazione unici. Viene eletto nel 1970, 1975 , 1980 e 1985 con delle percentuali vicine al 100%.

L’agricoltura di rendita consente una buona crescita. La Costa d’ Avorio è il primo produttore mondiale di cacao. L’ espansione economica dipende anche dal permesso accordato alle compagnie straniere di esportare buona parte dei profitti. Questa espansione produce benefici ridotti alla maggior parte della popolazione.

Avvengono le prime proteste popolari. Houphouet Boigny tenta di arginare il malcontento strumentalizzando le varie etnie nella gestione del potere.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateMay 17, 2013
ISBN9788891111104
Costa d'Avorio

Read more from Daniele Zumbo

Related to Costa d'Avorio

Related ebooks

African History For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Costa d'Avorio

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Costa d'Avorio - Daniele Zumbo

    Titolo |Costa d’Avorio. Studi di ricerca

    Autore | Daniele Zumbo

    Immagine di copertina a cura dell’Autore

    ISBN |  9788891111104

    Prima edizione digitale 2013 

    © Tutti i diritti riservati all’Autore

    Youcanprint Self-Publishing

    Via Roma 73 - 73039 Tricase (LE)

    info@youcanprint.it

    www.youcanprint.it

    Questo eBook non potrà formare oggetto di scambio, commercio, prestito e rivendita e non potrà essere in alcun modo diffuso senza il previo consenso scritto dell’autore.

    Qualsiasi distribuzione o fruizione non autorizzata costituisce violazione dei diritti dell’editore e dell’autore e sarà sanzionata civilmente e penalmente secondo quanto previsto dalla legge 633/1941.

    Prefazione dell’editore

    Se hai avuto la fortuna di nascere nel Ventesimo secolo, cioè nel Secondo Millennio, probabilmente la prima idea che ti si forma in mente appena senti parlare di libro è un oggetto a forma di parallelepipedo, di peso e spessore variabili, fatto di fogli di carta bianca su cui sono impresse migliaia di parole, più o meno interessanti, e magari qualche bella illustrazione. E probabilmente ti tornerà in mente quando da piccolo guardavi i libri sugli scaffali di casa e ti domandavi quali meravigliosi segreti celassero quelle pagine per te ancora indecifrabili; e quando i libri pesavano nello zaino della scuola e tu sognavi la liberazione delle vacanze estive; oppure penserai all’altro ieri, quando hai visto una bella ragazza seduta in metropolitana intenta a leggere un libro. Qualunque sia l’immagine che ti è balenata davanti agli occhi in questo momento, è fuor di dubbio che il libro è stato ed è ancora oggi un elemento importante nella tua vita. A te che pensi che internet sarà pure una gran bella cosa, ma un semplice foglio di carta evoca sensazioni impagabili, è dedicata la collana di Edizioni Digitali del Babylon Café. Il libro elettronico, in formato digitale, perde le caratteristiche materiali e tattili, ma conserva intatti gli elementi strutturali e rappresentativi dell’oggetto libro: l’assetto grafico, sia nella forma che nel contenuto, è il medesimo di un libro stampato su carta. I vantaggi della tecnologia, d’altronde, sono evidenti: un e-book può essere letto sul proprio pc regolando il carattere a piacere; può contenere file multimediali, come musica, immagini e addirittura video; non occupa alcuno spazio fisico e con una micro-pen di memoria Ram puoi addirittura portarti in tasca centinaia di volumi. E se pensi che leggere sul monitor del pc alla lunga stanca (ed hai ragione!) probabilmente ancora non hai provato i nuovi e-readers, piccole lavagnette elettroniche che realizzano il connubio perfetto tra le funzioni di un computer e la leggibilità di un libro cartaceo. E se tutto questo ti sembra ancora poco, pensa alle tonnellate di carta che si possono risparmiare ogni anno pubblicando in formato elettronico! Per queste ragioni il Babylon Café ha pensato di offrirti le sue Edizioni Digitali, una collana di libri elettronici che propone opere di nuovi talenti italiani tutti da scoprire, che con determinazione e coraggio hanno affidato a Babylon Café il loro sogno di arrivare al grande pubblico senza passare sotto le forche caudine delle case editrici a pagamento. Da oggi, con gli e-book di Babylon Café, autori e lettori italiani entrano nella nuova dimensione del libro elettronico: un’avventura tutta nuova, da vivere con un semplice clic!

    Daniele Zumbo

    Costa d’Avorio

    Fasi storiche fondamentali e cause della crisi politica ed umanitaria

    FASE STORICA

    La Repubblica di Costa d'Avorio (conosciuta dal 1985 come République de Côte d'Ivoire) è uno Stato dell'Africa occidentale. Confina ad ovest con la Liberia e la Guinea, a nord con il Mali e il Burkina Faso, ad est con il Ghana e a sud con il Golfo di Guinea.La Costa d'Avorio è una repubblica presidenziale con capitale Yamoussoukro; la lingua ufficiale è il francese.

    Nonostante il suo sviluppo economico sia insidiato dall'agitazione politica dovuta alla dilagante corruzione, la Costa d'Avorio rimane uno degli stati più prosperi dell'Africa occidentale. Circa un quarto della popolazione vive con meno di 1,25 dollari statunitensi al giorno.

    Il paese è conosciuto in italiano come Costa d'Avorio e corrispondentemente tradotto in altre lingue: Elfenbeinküste in tedesco, Costa de Marfil in spagnolo, Ivory Coast in inglese, Ακτή Ελεφαντόδοντος in greco, Fildişi Sahilleri in turco e così via.

    A causa del disordine che tutti questi nomi avrebbero potuto produrre nelle tribune internazionali, nell'ottobre 1985 il governo chiese che il

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1