Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Video in classe con app e cloud
Video in classe con app e cloud
Video in classe con app e cloud
Ebook86 pages37 minutes

Video in classe con app e cloud

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questo libro aiuta i docenti a lavorare a scuola con i filmati; fornisce una descrizione sintetica ma funzionale su alcuni strumenti utili a usare, modificare e produrre video per la didattica. In particolare, si sofferma sull’utilizzo di molte app per iPad (o tablet, in generale) e sulle piattaforme on line gratuite, lasciando da parte i software più costosi e pesanti. Una prospettiva didattica interessante, infatti, a prescindere dall’argomento “video”, è quella dell’uso (quasi) estemporaneo di applicativi on demand, funzionanti su qualunque tipo di device e della condivisione dei prodotti attraverso i Cloud, sui quali vi è anche una succinta trattazione teorica.
LanguageItaliano
PublisherSimone Mazza
Release dateMar 27, 2014
ISBN9788869093111
Video in classe con app e cloud

Read more from Simone Mazza

Related to Video in classe con app e cloud

Related ebooks

Teaching Methods & Materials For You

View More

Related articles

Reviews for Video in classe con app e cloud

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Video in classe con app e cloud - Simone Mazza

    Simone Mazza

    Video in classe con app e cloud

    UUID: a7815602-b5b6-11e3-8c3e-27651bb94b2f

    Questo libro è stato realizzato con BackTypo

    un prodotto di Simplicissimus Book Farm

    Indice dei contenuti

    L'autore

    Introduzione

    App on demand

    App per realizzare ed editare video

    Aurasma

    Chromakey

    Cute CUT

    Magisto

    Movie360

    OSnap!

    Teach

    Vid Collage

    Video Perfetto

    Video Record

    Video Zoom PRO o iFast PRO

    Videomaker

    Videon

    Altre app

    Il mondo dei Cloud

    Breve digressione sul BYOD

    Editing sui video di YouTube

    Google app per video

    Metta.io

    PowToon

    VideoNot.es

    We-Video

    Fuori programma: lo Screen-casting

    Conclusioni

    L'autore

    Docente (di Lettere) nella Scuola secondaria di primo grado, la sua prima classe (a.s. 1996-’97) ha realizzato uno dei primi ipertesti multimediali (su Floppy disk!), si occupa dal 1994 di tecnologia applicata all’insegnamento. Ricopre dal 2001 il ruolo di Funzione Strumentale per l’uso dell’informatica nella didattica, ha scritto numerosi articoli su riviste specializzate, ha conseguito la Patente Pedagogica Europea di Informatica (EPICT) ed è Tutor per i progetti di formazione all’uso della LIM del MIUR-INDIRE per la Provincia di Parma, oltreché che formatore sulle ICT in diversi progetti della Regione Emilia Romagna e nei Percorsi Abilitanti Speciali in diversi corsi dell'Università di Parma.

    Ha scritto gli eBook, Insegnare Italiano, Storia e Geografia con la LIM e Video in classe, disponibili su Amazon, Apple Store, Ultimabooks e altri store on line.

    Autore anche di racconti per la narrativa, editi da diverse case editrici, ha pubblicato autonomamente un fumetto, La cosa importante (+ Io non ti conosco), in formato elettronico, disponibile su iBookstore (per iPad).

    Ha anche un’attività di servizi per il web e gestisce un sito e un blog di tecnologia didattica, www.digidattica.com.

    Introduzione

    Con la rapidità quasi frenetica che caratterizza il mondo della tecnologia, mi ritrovo a ri-affrontare, a brevissimo tempo dall’uscita del mio ultimo eBook Video in classe (ed. Narcissus), l’argomento della produzione dei video didattici: già allora anticipavo che tutti i suggerimenti concernenti i software erano da considerarsi molto… dinamici, in quanto il mercato delle app (in espansione continua) e la loro evoluzione propongono continuamente nuove modalità o strumenti meno costosi o più funzionali dei precedenti; sebbene rimanga dell’idea che i software più professionali (cioè iMovie, Pinnacle e Final Cut) diano risultati più sicuri e apprezzabili, è giusto offrire ai docenti una gamma più ampia, perché anche gli studenti alle prime armi possano dotarsi rapidamente di strumenti validi e a buon mercato.

    Al contempo, ammonivo anche sull’imminente evoluzione dei cloud: presto - dicevo - ci sarebbero stati strumenti di produzione audio/video facilmente utilizzabili direttamente on line. Quel presto è stato prima del previsto (scrivo nel 2014), dunque mi ripropongo di aggiornare il mio precedente eBook con quest'altro, da considerarsi quindi quasi un'appendice di quello.

    Qui si presenteranno alcuni nuovi programmi con i quali realizzare brevi ed efficaci video con i vostri studenti e soprattutto si parlerà degli strumenti on line, di cloud, di Google app. Con una buona linea, dunque, e senza software installati sul disco fisso, sarà possibile costruire, editare e pubblicare facilmente dei prodotti video con i vostri studenti.

    Tutti i nomi dei prodotti citati sono protetti da copyright e sono di proprietà di chi ne detiene legalmente i diritti.

    App on demand

    Certo, tutte le app per

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1