Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Vita di Club. Storia di un Ferrari Club negli anni ottanta, la condivisione di una passione e la gioia di stare insieme.
Vita di Club. Storia di un Ferrari Club negli anni ottanta, la condivisione di una passione e la gioia di stare insieme.
Vita di Club. Storia di un Ferrari Club negli anni ottanta, la condivisione di una passione e la gioia di stare insieme.
Ebook138 pages32 minutes

Vita di Club. Storia di un Ferrari Club negli anni ottanta, la condivisione di una passione e la gioia di stare insieme.

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

E' la storia delle attività di un'associazione sportiva di simpatizzanti della Ferrari e di Gilles Villeneuve, pilota della fine degli anni settanta inizio anni ottanta prematuramente morto in un incidente durante del prove del Gran Premio del Belgio del 1982. Il libro viene raccontato mettendo in sequenza gli avvenimenti ma soprattutto mettendo in evidenza il carattere culturale dell'associazione stessa che ha avuto modo di diffondere il culto dell'automobilismo sportivo sia tra un pubblico adulto e sia in ambito scolastico dove venivano affrontati argomenti di carattere storico e tecnico. Molte iniziative sono rimaste nella memoria sia degli appartenenti all'associazione e sia della cronaca sportiva di allora considerando, ad esempio, che il trofeo Gilles Villeneuve istituito nel 1983 fino al 1986 veniva consegnato nell'ambito di una gara internazionale di Formula 2 prima e Formula 3000 poi. Inoltre l'importanza delle iniziative e l'impegno di tutti ha portato questa associazione come una tra le più attive d'Italia in quel periodo.

Il libro racconta la soddisfazione delle persone sia per lo stare insieme e sia per aver avuto la possibilità di incontrare personaggi dell'automobilismo sportivo di allora o per i luoghi in cui hanno fatto visita primo fra tutti lo stabilimento della Ferrari a Maranello. I primi due capitoli sono dedicati ad una breve autobiografia dell'autore ed alla sua allora nascente passione per l'automobilismo sportivo.
LanguageItaliano
PublisherCarlo Galli
Release dateJan 29, 2014
ISBN9788868855635
Vita di Club. Storia di un Ferrari Club negli anni ottanta, la condivisione di una passione e la gioia di stare insieme.

Related to Vita di Club. Storia di un Ferrari Club negli anni ottanta, la condivisione di una passione e la gioia di stare insieme.

Related ebooks

Sports Biographies For You

View More

Related articles

Reviews for Vita di Club. Storia di un Ferrari Club negli anni ottanta, la condivisione di una passione e la gioia di stare insieme.

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Vita di Club. Storia di un Ferrari Club negli anni ottanta, la condivisione di una passione e la gioia di stare insieme. - Carlo Galli

    Note

    DETTO TRA NOI

    Capitolo 1

    DETTO TRA NOI

    Rimanere indifferenti al rombo di una Ferrari è praticamente impossibile per noi appassionati della rossa, nella stessa maniera possiamo rimanere estasiati davanti a qualsiasi bellezza della tecnica automobilistica ed è per questo che un giorno ho deciso di fondare insieme ad altri entusiasti come me quello che poi sarebbe diventato uno dei primi e più attivi Ferrari Club del Lazio.

    Abbiamo avuto l’onore di vedere pubblicato, tra pochi, il logo del nostro club sul libro di Enzo Ferrari piloti, che gente quando lui stesso parlava di Gilles Villeneuve e l’entusiasmo che questo pilota riusciva a suscitare in tutti gli autodromi tanto che molti Ferrari Club intitolarono a Gilles la propria associazione, altri tempi.

    Personalmente mi sarebbe piaciuto andare a lavorare alla Ferrari come molti penso ed invece mi sono ritrovato a coordinare le attività di un club per ben cinque anni, inizialmente con il Ferrari Club Morena Gilles Villeneuve poi denominato Ferrari Club Roma Gilles Villeneuve.

    Per la cronaca Morena è un quartiere periferico a sud di Roma che sarebbe meglio annoverare tra le borgate.

    Grandi ricordi, grande passione e molte adesioni alle iniziative prime fra tutte le trasferte per andare a visitare il tempio, il sancta sanctorum, la mecca, chiamatela come volete, sto parlando della fabbrica con la effe maiuscola, sto parlando della Ferrari.

    In questo racconto o meglio in questa storia vissuta vorrei esprimere, scrivendo nella maniera più descrittiva possibile, quanto entusiasmo mettevamo per dare a tutti la possibilità di condividere una passione e vedere da vicino le gesta dei grandi piloti e soprattutto l’oggetto che ci ha sempre ammaliati : la Ferrari.

    Mettevamo molto del nostro tempo, sia libero e sia quello dedicato allo studio per alcuni, alla ragazza o alla moglie per altri, questi ultimi tradendole per la rossa…

    Inoltre, mi preme precisare che questo piccolo racconto non si vuole fregiare del titolo di opera letteraria, piuttosto vuole illustrare alcuni frammenti di vita vissuta seguendo un mito o più di uno, forse, la condivisione di una passione sicuramente.

    MANI SPORCHE

    Capitolo 2

    MANI SPORCHE

    Tutto ha inizio grazie ad una personale esigenza di condividere la passione per l’automobilismo sportivo e storico nonché della tecnica che coltivo da quando avevo dodici anni culminata un anno dopo da una folgorazione nel vedere mio fratello con una copia di Autosprint² tra le mani, eravamo nel

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1