Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Vivi sempre il tuo giorno
Unavailable
Vivi sempre il tuo giorno
Unavailable
Vivi sempre il tuo giorno
Ebook88 pages5 minutes

Vivi sempre il tuo giorno

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

Franco Pulzone non è un poeta come gli altri. La sua lirica non scaturisce impetuosa dai gorghi di un ego bisognoso di grandi parole e di ampi spazi sintattici. La secca brevità dei suoi versi lascia trapelare soltanto la quintessenza di forma e significato, ricordando l’haiku o, per restare in confini più noti, la poesia italiana scarna ed essenziale di inizio Novecento. La definizione di Adolfo Lippi non potrebbe essere più calzante: ogni componimento è un colpo di batteria che esplode e trafigge come un fulmine. E resta impresso nella mente con l’esatta lucidità di un lemma.
Nonostante questa immediatezza, le atmosfere sono quelle tipiche del grande lirismo, frutto di un lavoro certosino e di una spiccata sensibilità. Oltre ogni impressione, il lettore non potrà fare a meno di abbandonarsi alla sensualità che aleggia come uno spirito tentatore in ogni poesia. La donna è presenza costante, è il principale destinatario nonché dedicataria di uno splendido inno all’esistenza. La sottile e malinconica visione del creato si muta infatti in invito a gioire dell’attimo, nonostante ciò che scorre e trascorre è per definizione rapace e insensibile a qualsivoglia volontà. Ma la funzione ristoratrice del sogno, della visione estatica o rivelatrice, non viene meno: le parole di Franco Pulzone e le illustrazioni di Sara Bellandi sono un efficace balsamo contro gli effetti collaterali del vivere.

Franco Pulzone è nato a Viareggio dove risiede tutt’oggi. Perito Industriale, dal 1965 al 2000 ricopre varie mansioni presso la Teti/Sip, poi Sip-Telecom, come Assistente ai Progetti/Lavori e alle pubbliche relazioni. Appassionato politico, raggiunge i massimi vertici di rappresentanza governando la Città di Viareggio. Artista versatile e poliforme, fin da giovane scrive riflettendo sull’attualità e pratica la pittura metafisica ottenendo importanti riconoscimenti. La sua innata predisposizione all’incontro con l’altro culmina nella Presidenza della Lega Internazionale dei Diritti Umani ONLUS per la Provincia di Lucca e fa sì che attorno a lui si crei una fitta rete di rapporti interpersonali, anche grazie al web. Il suo obiettivo - artistico e politico - è quello di realizzare una Società Civile più Umana.
LanguageItaliano
Release dateMay 20, 2014
ISBN9788863964196
Unavailable
Vivi sempre il tuo giorno

Related to Vivi sempre il tuo giorno

Related ebooks

Poetry For You

View More

Related articles

Reviews for Vivi sempre il tuo giorno

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words