Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Velista per sbaglio: Per chi ha deciso di iniziarsi ai piaceri di un weekend in barca a vela
Velista per sbaglio: Per chi ha deciso di iniziarsi ai piaceri di un weekend in barca a vela
Velista per sbaglio: Per chi ha deciso di iniziarsi ai piaceri di un weekend in barca a vela
Ebook65 pages52 minutes

Velista per sbaglio: Per chi ha deciso di iniziarsi ai piaceri di un weekend in barca a vela

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il primo e unico manuale di vela per principianti assoluti. Un testo ironico e dissacrante che offre risposte semplici alle mille complicatissime domande che si affollano nella mente dei neofiti e rischiano di inquinare la bellezza di un’esperienza unica. L’autore l’ha scritto dopo aver avvicinato, lungo gli anni, centinaia di persone alla navigazione a vela e dopo aver constatato come i timori, i dubbi, le aspettative siano in qualche modo ricorrenti.

Se ti hanno invitato a trascorrere un fine settimana a mollo nelle acque cristalline di un’isola sperduta, e avvertito che navigherai per ore, e avrai a che fare con oggetti misteriosi quali paterazzi, trozze e matafioni, questo libro è per te.

Se sei uno skipper e ti prepari ad accogliere sulla barca un branco di novizi volenterosi o spaventati, questo libro è anche per te. Cioè, per loro: faglielo leggere prima di salpare, faglielo caricare sul tablet che porteranno a bordo. Risparmierai fiato ed energie.

Ricco di illustrazioni, foto a colori, consigli, rassicurazioni e dati tecnici, “Velista per sbaglio” è una lettura indispensabile per tutti quanti intendano sperimentare le gioie della navigazione pura.

«L'ideale per chi non ha mai messo piede su una barca e non conosce le consuetudini della vita di bordo.»

Nautica
LanguageItaliano
Release dateApr 28, 2014
ISBN9786050302264
Velista per sbaglio: Per chi ha deciso di iniziarsi ai piaceri di un weekend in barca a vela

Related to Velista per sbaglio

Related ebooks

Outdoors For You

View More

Related articles

Reviews for Velista per sbaglio

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Velista per sbaglio - Stefano Cerboni

    Note

    Velista per sbaglio

    Per chi ha deciso di iniziarsi

    ai piaceri di un weekend in barca a vela

    STEFANO CERBONI

    VELISTA PER SBAGLIO

    © 2014 Stefano Cerboni

    Tutti i diritti riservati

    eBook creato da Scrittura a tutto tondo➚ con una copertina di Valentina Marinacci➚

    Questo libro elettronico è stato auto-pubblicato dall’autore Stefano Cerboni tramite Narcissus➚ ed è destinato a finalità di carattere personale: il testo non può essere tradotto, riprodotto o adattato con alcun mezzo, né in tutto né in parte, senza il consenso dell’autore, che eventualmente va richiesto all’indirizzo email s.cerboni@gmail.com. Se stai leggendo questo eBook e non l’hai comprato o non è stato comprato per il tuo uso personale, per favore acquistane una copia (il prezzo deciso dall’autore è davvero accessibile). Ti preghiamo di non usufruire della pirateria digitale, e di non incoraggiarla. Rispetta, se puoi, il duro lavoro degli autori e dei loro consulenti. Grazie!

    Le fotografie, inclusa quella di copertina, sono state rilasciate secondo la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale➚; l’elenco dettagliato delle attribuzioni si trova in coda all’eBook.

    Versione 1.1 — Ottobre 2014 (minori correzioni tipografiche)

    ISBN: 9786050302264 — ASIN: B00K0FMH10

    L’autore

    Stefano Cerboni, per gli amici Cerfox, ha iniziato ad andare per mare praticamente prima di iniziare a parlare. All’inizio considerava le barche come un mero mezzo di locomozione: dal porto alla zona delle immersioni e ritorno, dal porto alla zona della pesca e ritorno. Poi un amico gli ha fatto provare l’ebbrezza di un fine settimana in barca a vela e gli ha fatto così scoprire il piacere della navigazione fine a sé stessa: il lunedì successivo Stefano si è iscritto alla scuola di vela, l’estate successiva aveva la patente, ed è iniziata per lui una nuova storia.

    E non solo per lui: insieme ad altri velisti ha costituito un club, Amici nel Blu, che negli anni ha consentito a numerosissime persone di avvicinarsi per la prima volta al piacere delle crociere a vela, in maniera semplice e poco costosa. Velista per sbaglio nasce proprio da quell’esperienza e raccoglie le risposte alle domande che più spesso vengono poste agli skipper dai neofiti, e le soluzioni a problemi complessi solo in apparenza. Del testo, diffuso in primo luogo tra i membri del club come semplice file Pdf, è stata realizzata un’edizione cartacea distribuita in occasione di eventi velistici. Questa è la prima edizione digitale.

    Stefano è istruttore subacqueo, è in possesso della patente nautica vela e motore senza limiti di distanza dalla costa, e ha navigato in quasi tutto il Mediterraneo. Il suo mito è Bernard Moitessier. Appassionato di tecnologia e di mototurismo, vive a Roma e lavora in una grande società di telecomunicazioni.

    Introduzione

    Lo scopo di questo eBook è raggruppare e ordinare una serie di appunti sulle nozioni

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1