Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Freud Innamorato
Freud Innamorato
Freud Innamorato
Ebook48 pages41 minutes

Freud Innamorato

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Un dramma di fantasia basato sulla relazione clandestina tra Sigmund Freud e sua cognata Minna Bernays, la quale, per rendere ancor peggiore la situazione, andò a vivere a casa sua e con tutta la sua famiglia. Questa relazione fu confermata più tardi da prove storiche ed è stata uno dei segreti meglio nascosti della vita di Freud. Martha Bernays e sua sorella Minna vissero assieme per 40 anni a Vienna con i 5 figli di Freud e condivisero l’amore di uno degli specialisti che diedero il maggior contributo al cambiamento del comportamento sessuale nel XX secolo.

LanguageItaliano
Release dateMar 13, 2015
ISBN9781507105641
Freud Innamorato

Related to Freud Innamorato

Related ebooks

Performing Arts For You

View More

Related articles

Reviews for Freud Innamorato

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Freud Innamorato - Lázaro Droznes

    FREUD INNAMORATO

    SCENA 1. CASA DI FREUD

    Salotto della casa di Sigmund Freud a Vienna con l’aspetto classico delle case borghesi di fine XIX secolo. Martha Bernays, moglie di Sigmund Freud, 35 anni circa, in carne, aspetto materno, siede al tavolo e tiene in mano dei fogli. Minna Bernays, sua sorella, più giovane e molto più attraente, le siede accanto. Le sorelle si assomigliano molto ma si distinguono nell’atteggiamento. Martha è lenta e noiosa, mentre Minna è divertente e spiritosa. Il tavolo è apparecchiato per il té. Si servono e bevono chiacchierando.

    MARTHA

    Oliver è energia in costante movimento, non sta mai fermo, non è mai stanco. Martin è confusionario, non sa mai come ci si comporta. Disobbediente, un ragazzo disobbediente. Ernest è sempre in lotta con la sua s moscia e ha così tanti problemi a scuola: proprio per quello. Sophie mangia davvero poco e ogni sera ha bisogno del laudano xxx per riuscire a dormire, e Ana... è solo una bambina. Non sappiamo ancora come diventerà.

    MINNA.

    Vedo che tutto funziona sempre come un orologio svizzero. È come nell’esercito. Le tue regole... tuo marito, i tuoi bambini...La tua casa è il tuo regno.

    MARTHA

    Proprio così. Grazie a Dio. Chissà come mai abbiamo avuto questa fortuna.

    MINNA

    ...E Oliver? Scrive sempre?

    MARTHA

    É la sua vocazione. Come suo padre. Ha appena scritto una poesia per la scuola.

    MINNA

    Un poesia? Su quale tematica?

    MARTHA

    (turbata) In realtà non lo so: non l’ho letta. Avendo 6 figli, ce n’è sempre uno che sta male... Sono sempre dietro a loro. Che fortuna, Minna, che puoi stare per un po’ di tempo con noi. I bambini ti adorano. Mi chiedono sempre: E Tante Minna?

    Entra Freud. Ha l’aria stressata e tiene in mano una busta. Ha l’aspetto da quarantenne, la barba, si muove lentamente e ha un portamento imponente: emana autorità e sacralità. Rimane sorpreso alla vista di Minna. Le si avvicina e le bacia galantemente la mano.

    FREUD

    Qual buon vento ci porta un piacere così inaspettato?

    MINNA

    Sono stata cacciata dal lavoro.

    FREUD

    Di nuovo?

    .

    MINNA

    Di nuovo.

    FREUD

    Troppo carina... troppo sveglia. Non è nella tua natura stare al servizio di

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1